Vai al contenuto

La stampa continua ad interrompersi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! 

Ormai da mesi non riesco più a stampare in ABS, le ho provate tutte! Apro questo topic dopo averne letti decine e decine senza risolvere il mio problema, non so veramente più che fare, spero in un vostro aiuto!! Grazie in anticipo!

In dettaglio, la stampa procede bene per i primi 2 layer dopodichè l'estrusione diviene inconsistente: prima estrude delle piccole gocce di abs a distanza di 1cm circa tra loro, poi smette definitivamente di estrudere plastica, ma se applico un minimo di forza al filamento (aiutando l'estrusore) la plastica rinizia ad uscire.

La mia stampante è una anet a6 modificata con:
- hotend all metal e sistema bowden
- bed+vetro borosilicato

I parametri di stampa sono:
-nozzle 275°C
-bed 115°C
-velocità 50 mm/s
-retazione di 3mm a 25mm/s

Ho provato a risolvere il problema nei seguenti modi:
- livellare il piano alla perfezione
- abbassare la temperatura del nozzle da 275°C a 250°C in modo da ridurre la tendenza a formare tappi.
- cambiare hotend (ne ho cambiati 3: 2 cloni dell'E3D ed 1 XCR-BP6, un hotend cinese che stampa fino a 300°C)
 

Come già detto ci sto uscendo pazzo, spero che voi sappiate aiutarmi dove io non sono riuscito da solo! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

10 minuti fa, agi62 dice:

Hai detto che se aiuti il filamento riesce ad estrudere bene, non è che l'ingranaggio di trascinamento slitta perchè la molla è lenta?

ciao agi62, grazie!

la molla è abbastanza dura, se provassi a farlo slittare il filamento si romperebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando dici che il filamento non viene estruso quindi lo scorrimento si ferma, cosa succede visivamente, l'ingranaggio di trascinamento si ferma o continua a girare nonostante il flamento sia fermo?

Magari si è solo allentata la vite che blocca l'ingranaggio nell'alberino del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, agi62 dice:

Ma quando dici che il filamento non viene estruso quindi lo scorrimento si ferma, cosa succede visivamente, l'ingranaggio di trascinamento si ferma o continua a girare nonostante il flamento sia fermo?

Magari si è solo allentata la vite che blocca l'ingranaggio nell'alberino del motore.

l'ingranaggio continua a girare consumando il filamento in quel punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che in quel momento devi spegnere tutto e fare autopsia cercando di muovere il meno possibile le parti per trovare dove non funziona. Non escludere il tubo bowden stesso... Magari si è piegato oppure dentro si è sporcato in qualche modo e non offre scorrimento adatto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Io penso che in quel momento devi spegnere tutto e fare autopsia cercando di muovere il meno possibile le parti per trovare dove non funziona. Non escludere il tubo bowden stesso... Magari si è piegato oppure dentro si è sporcato in qualche modo e non offre scorrimento adatto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure i denti sono consumati, succede anche questo, in questo caso puoi spostare leggermente l'ingranaggio sull'albero in modo che venga usato un pezzo diverso di ingranaggio.

Questo tipo di problemi io lo ho risolto definitivamente utilizzando questo tipo di ingranaggio che ha un grip molto superiore

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, agi62 dice:

Se slitta ma quando lo aiuti a mano funziona allora o la molla non spinge abbastanza oppure l'ingranaggio è sporco fra i denti.

Si, l'ingranaggio si sporca, ma ad ogni inizio stampa lo ripulisco! Sto provando ad aumentare la pressione sul filamento come dici tu, tra poco ti faccio sapere!

15 ore fa, Marcottt dice:

Io penso che in quel momento devi spegnere tutto e fare autopsia cercando di muovere il meno possibile le parti per trovare dove non funziona. Non escludere il tubo bowden stesso... Magari si è piegato oppure dentro si è sporcato in qualche modo e non offre scorrimento adatto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Io penso che in quel momento devi spegnere tutto e fare autopsia cercando di muovere il meno possibile le parti per trovare dove non funziona. Non escludere il tubo bowden stesso... Magari si è piegato oppure dentro si è sporcato in qualche modo e non offre scorrimento adatto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Ho fatto come hai consigliato ed effettivamente minima strozzatura nel tubo che collega la bobina all'estrusore! L'ho sostituito, ho anche reso il percorso più breve, ma non ho risolto nulla! Il problema si è ripresentato tale e quale a prima! 😓

15 ore fa, Alep dice:

Oppure i denti sono consumati, succede anche questo, in questo caso puoi spostare leggermente l'ingranaggio sull'albero in modo che venga usato un pezzo diverso di ingranaggio.

Questo tipo di problemi io lo ho risolto definitivamente utilizzando questo tipo di ingranaggio che ha un grip molto superiore

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

Ciao! ho spostato leggermente l'ingranaggio e anche se non sembrava consumato, nella stampa successiva sono arrivato al 6° layer (2h di stampa), quindi il miglioramento c'è stato! 😀

Ho ordinato su amazon l'ingranaggio che mi hai consigliato (versione mk8), arriverà domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...