Vai al contenuto

Piccola storia a base di nozzle heatbreak e corrieri


marcottt

Messaggi raccomandati

Allora.. Dopo 12 mesi di lavoro impeccabile con pla asa e petg in ordine inesistente... È successo.. Il nozzle si è tappato di brutto... Va bene su consiglio di @Alepin tempi non sospetti ne avevo comprato una carriola in Cina..

Attendo weekend 

SMONTO TUTTO 

opsss il mio nozzle è diverso... Bestemmie.... Filetto troppo più lungo di quelli che ho comprato.... 

Compro su Amazon per non aspettare 2 mesi 

Poi vado in garage.... Olio di gomito.... Mah forse temporaneamente funziona... 

RIMONTO TUTTO 

provo a stampare.... 

Si blocca tutto.... Bestemmie.... 

SMONTO TUTTO 

guardo meglio il tubetto heat break è intasato.... Prendo misure e compro su Amazon per non attendere 2 mesi... 

Nel frattempo mah... Aliexpress compro un paio di estrusori.. Qualche heatbreak.. Uno di rame... Altra robetta... Arriveranno (x natale....) 

Arrivano i nozzle...! 

SMONTO TUTTO 

monto il nozzle... La vite che ferma la cartuccia si rovina filetto nell heatblock.... Bestemmie.... 

Compro su Amazon 1 heatblock uguale...  Il posto più sensato è in Francia... Boh ok 

Vado in garage... Con le "buone" e svitol e trapano e olio di gomito creo un filetto nuovo in qualche modo 

Rimonto tutto... Si intasa ovviamente (heatbreak era una merda ma ero in astinenza da fumi di pla) 

Arrivano heatbreak! 

SMONTO TUTTO 

io boh non so come era montato ma in pratica sono troppo corti heatblock tocca il supporto superiore che lo raffredda troppo quindi non scalda a sufficienza 

... 

Bestemmie 

Compro (su Amazon ovviamente..) heat brake di tutte le misure.... 

Arriva tutto..... 

Studio il mix migliore... 

MONTO TUTTO 

ehi ma...... Il mio heatblock ha i buchi del sensore da un lato.... TUTTI quelli comprati ovviamente dall'altro..... Bestemmie.... 

In preda alla fortissima astinenza dai fumi pla... Smonto cablaggio e faccio passare tutto dall'altro lato.

RIMONTO TUTTO 

scaldo un po'...  Sembra bene... Stringo un po'... Tutto sembra ok

Monto il bellissimo supporto che ho realizzato per i led Angel eye... Ehi... Ma ora non ci sta più.... Ha la forma per fare passare i cavi.... Dall'altro lato..... Bestemmie... 

Me ne frego... Stringo tutto.... È bello storto ma resiste appena posso lo ristampo modificato. 

Dopo avere messo a dormire mia figlia farò qualche test... 

La morale è :

 

Se siete dei bravi cristiani timorati di Dio..... Non comprate stampanti 3d cinesi 😂😂😂😂

 

 

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema è che è difficile acquistare i ricambi corretti, ogni venditore ti vende il suo materiale come se fosse standard, ma cosi non è, nessuno mette qualche misura del cavolo nel sito e basarsi sulle foto (sempre che quello che ti arriva sia quello che era in foto) non è semplicissimo, poi la legge di Murphy rivela tutta la sua potenza e efficienza.

Io stesso per stare tranquillo (anticamente avevo un lavoro da fare con la stampante in cui non mi potevo permettere di averla guasta qualche giorno) comperai dalla Cina una vagonata di ricambi, compreso un estrusore completo che sulla carta doveva essere identico a quello che avevo (ed in questi ricambi fa bella mostra anche una cinghia molto bella col passo sbagliato e dei connettori per il ptfe col passo sbagliato).

Be, non so perchè (non ne ho avuto voglia di indagare) se inverto il cavo di collegamento del motore dell'estrusore con un altro motore smette di funzionare, mentre l'altro funziona sempre. Mistero della Cina......  Tolto questo è perfetto.

La morale penso sia che la stampa 3d è un hobby che non ti consente di annoiarti mai e contribuisce a tenere il fegato gonfio.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e niente.... stasera ho provato a stampare ma dopo poco si è intasato tutto.... mi sembra di capire che c'è un punto in ui il filo si incasta al passaggio, anche a mano si sente uno "scalino" dove a volte non passa.  Non riesco a capire il punto,,, mi sembra che sia dove entra nel tubo heatbreak ma mi sembra strano.... eppure boh... domani lo smonto. 
mi viene il dubbio di avere messo il heatbrake al contrario ? io l'ho messo con la parte bella svasata in alto e quella dove spunta il ptfe in basso a contatto con il nozzle. e' giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è giusto, anche se penso che lo sai, è importante che monti prima l'ugello e poi avviti il tubetto in modo che arrivi a battuta. Stai attento che esistono degli ugelli (più moderni) che hanno il foro più largo in modo che il tubetto ptfe invece che fermarsi a filo della gola possa arrivare fin dentro l'ugello in modo da evitare qualsiasi scalino tra gola ed ugello. Se hai uno di questi devi sostituire il tubetto in ptfe con uno più lungo.

Altra cosa se hai un ugello normale assicurati che il tubetto in ptfe non spunti troppo rispetto alla gola se no come avviti lo comprimi e puoi avere delle strettoie, Di fabbrica i cinesi sono molto approssimativi rispetto ai nostri standard anche casalinghi. Come pure, lo avrai già fatto, controlla che il taglio del tubetto in ptfe sia fatto bene senza riccioli o sbavature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto autopsia... Non capisco... Nessuna perdita nessun spargimento di materiale.
Il filo è semplicemente bloccato dentro la gola (nuova di zecca).
Può essere materiale (pla) scadente o ha preso umidità?
La ventola sul corpo gira regolarmente direi....
Che ne pensate? 1f6f916f0a42e7dbfda4d9736dc2b425.jpg15e73523c0648b6c96d3aac8f7a366b5.jpg5cedf5b1da00ecf53d8442fa2cf340cd.jpgd1eedc3d77e4db941e38f9acfc7830d3.jpgb74027a8b8892dfbf911dd253167894a.jpg68d31b9c90b42a802ff3c1ea1d4552b8.jpg8ec30ca3333131338166dd9684407730.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...