Vai al contenuto

Stampa a due Estrusori con Sharebot NG


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!


Ho appena acquistato una sharebot NG e provando la stampa con i due estrusori noto che quando cambia ugello tende a crearmi una specie di "gocciolona" di materiale che va poi a disturbare la stampa deii layers a seguire.


Dato che lo fa per entrambi gli estrusori, mi chiedevo se non ci fosse qualche parametro da regolare in Slic3r ma non lo trovo, l'unica cosa che penso possa c'entrare è la voce Extra lengh on restart ma è settata a 0.


 


Ringrazio già per le risposte!


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Valto


 


Io ti potrei aiutare fornendoti i miei profili da utilizzare con la NG e KISSLICER.


 


Su slic3r prova così:


 


Tab "printer Settings"


 


- spunta "wipe while retracting"


 


Sotto la voce "retraction when tool is disabled"


 


Lenght : dovresti averlo a 40 mm. Alza questo valore un po per vedere se migliora (max 10 mm)


Extra lenght on restart: non ho mai provato ma.... metti un valore NEGATIVO. tipo - 0,1 mm. Secondo me questo dovrebbe risolverti il problema. Se la cosa migliora allora prova -0.2 e -0.3 e così via


 


Bisogna poi capire se il problema della gocciolona è dovuto al fenomeno di OOZING dell'estrusore non attivo o se proprio quando inizia la stampa il secondo ugello e arriva sul pezzo e ti fa una over extrusion solo all'inizio.


 


Ciao ciao fammi sapere


Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a risolvere il problema a livello di slicing (come ti consiglia TalentLab) sei a cavallo, altrimenti potresti progettarti delle strutture laterali da usare come spurgo per la pulizia degli estrusori, esattamente come fa la MakerBot 2X quando deve stampare due colori/materiali. 


 


Ti linko questo video, dove puoi vedere esattamente quello di cui ti sto parlando al minuto 10:00: 


 


[media]http://youtu.be/EyS0OeC1Jss


 


Ovviamente sprechi materiale e allunghi i tempi di stampa, però diversi usano anche questo metodo.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io uso esclusivamente Cura per lo slicing di oggetti multiestrusore con la mia NG per due validi motivi, il Wipe Tower e lo Shield. Vengono aggiunti automaticamente quando genera il gcode senza nessun intervento a livello di CAD o a livello manuale. Basta flaggare due checkbox e settare la superficie in mm^2 per la Tower direttamente nella configurazione. Tha's All, al resto ci pensa Cura.


Il Wipe Tower è letteralmente una torre a base quadrata che ad ogni cambio estrusore viene incrementata di un layer subito prima dell'uso dell'estrusore interessato. Ha svariati benefici, il primo è far attivare l'estrusione del materiale prima della stampa effettiva eliminando il rischio che la stampante inizi a stampare senza materiale da estrudere (a causa dell'ooze, retracion, blobbing, etc etc), il secondo è proprio "ripulire" la testina in modo che non ci siano i fantomatici Blob (quanto mi piacque il film ... quanto li odio nella stampa3D!  :angry:), il terzo (come conseguenza/beneficio indiretto non di certo come uso consigliato ...) ti permette visivamente di verificare "al volo" se i due estrusori sono correttamente allineati. Stampando un layer sopra l'altro alternando gli estrusori se non sono perfettamente allineati lo noti subito permettendoti di fermare subito la stampa e intervenire sugli offset (anche a livello di gcode con il fantomatico M218 T1 Xnn.nn Ynn.nn).


 


Lo Shield, invece, è un ulteriore aiuto per non "sporcare" l'oggetto mentre l'estrusore non in uso passa sopra l'oggetto stesso a causa dell'ooze (gocciolamento dell'estrusore). Non è sempre necessario, diciamo che se setti bene temperatura del materiale, velocità di stampa e, come indicava TalentLab, con qualche accortezza in più sui parametri di retraction dell'estrusore non in uso dovresti risolvere comunque. Diciamo che è un aiuto in più.


 


Ovviamente non è tutto oro quel che luccica ... ci sono un po' di effetti collaterali da tenere a mente, primo fra tutti l'adesione del piatto della Tower. Secondo, pulendo la testina dai Blob è molto probabile che si formino delle "montagnette" sulla Tower che possono causare, al passaggio dell'estrusore, il distaccamento della stessa ... con conseguenze da mal di testa. Succede molto raramente, ma può succedere. Se ne vedi uno è meglio tagliarlo con il tronchesino. Poi c'è da mettere in conto una maggiore quantità di materiale usato e di tempi di stampa più lunghi (stampi d+ ci metti d+ ... ma il risultato è migliore).


Ultimo ma non meno importante ... l'algoritmo dello shield non è perfetto e se il tuo oggetto ha dei fori (tipo il foro di un portachiavi) Cura genera lo shield all'interno, essendo il buco piccolo viene generati un cono con la punta rivolta verso il basso ... puoi immaginare che fine fa quello shiled durante la stampa, vanificando i benefici  :unsure:


 


Ti posto qualche immagine come esempio di oggetti realizzati (design e stampa) con il metodo sopra descritto.


 


Dado Gioco da Tavolo post-902-0-90002200-1422531582_thumb.jpg, post-902-0-36943800-1422531582_thumb.jpg


Chiave per Luci Stanza post-902-0-75914200-1422531581_thumb.jpg ... PS di queste ne ho fatte 70!!!  :D


 


Sono stato un po' prolisso, ma spero utile. Ciao  :D  :D


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...