Vai al contenuto

le mie prime 3 domande......


WNC2

Messaggi raccomandati

1) il foglio di carta per testare lo spazio estrusore-piatto: va bene un normale foglio di carta da stampante? un cartoncino? leggo anche di spessori tipo carte di credito.

2) il vetro: è sempre meglio? si mette solo se ci sono problemi di irregolarità del piatto?

3) qualcuno ha l'altezza totale di una creality ender 3 con bobina di filo attaccata? non mi interessa al millimetro ovviamente.

visto che in negzoio, dove terrò la stampante, ho un'ara ararauna che svolazza libera, devo inventare qualcosa per chiudere la stampante, altrimenti mi ritrovo la pappagalla stampata, perchè quella cosa che si muove avanti e indeitro sarà un'attrazione irresistibile :-),  ho visto degli accrocchi "interessanti" fatti con i tavolini quadrati ikea e lastre di plexiglas, oltretutto il mio negozio non è riscaldato e d'inverno arrivo facilmente anche a 15/16°, e mi pare di capire che non è una temperatura ideale per stampare

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Si usa il classico foglio a4 perché è spesso circa 0.1 mm in tutto il mondo. Ovviamente uno qualunque oggetto di altezza conosciuto va bene... Ma il foglio carta è sufficiente per quasi tutti.

Io avevo il vetro in dotazione quindi non so, però è certo che ogni tanto va pulito specie se usi la lacca e staccare il vetro per pulire bene é certamente più comodo che staccare il piatto caldo. Inoltre puoi spruzzare lacca (se la usi) prima di mettere piatto sulla stp così non impiastri la stp stessa.

Per l'animale non so ma la stp in movimento è ammaliante per chiunque... Immagino che un animale curioso sarà come minimo interessato. Inoltre se è un negozio a portata di bambino ti ricordo che l'estrusore viaggia ben sopra i 200 gradi......

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, WNC2 dice:

1) il foglio di carta per testare lo spazio estrusore-piatto: va bene un normale foglio di carta da stampante? un cartoncino? leggo anche di spessori tipo carte di credito

come ti ha detto marcott il folgio di carta puo' andare bene ma spesso causa problemi e personalmente preferisco usare uno spessimetro che è mille volte meglio del foglio di carta e su una meccanica critica come nelle cinesi puo' fare una grande differenza...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci pensate bene la prima stampante, tra montaggio tarature e problemini vari spesso finisce per fare le prime stampe in assoluto in ore davvero tarde, spesso dopo la mezzanotte e quando vai a fare la prima stampa scopri che ti serve uno strumento per fare il livellamento. Quale è lo strumento che trovi in ogni casa per poter fare il livellamento? Lo spessimetro? non credo, Il foglio di carta ? Siiiiiiii e probabilmente a questo che deve la sua fortuna nel mondo della stampa 3d, Certo funziona decentemente, se si perde o si rovina non è difficile trovane un altro ma di certo non è uno strumento di precisione, per cui il foglio di carta è sicuramente ok (la carta da lettere, per capirci le bollette che ti arrivano a casa o gli estratti conto bancari, equitalia, oramai non scrive più nessun altro) ma uno strumento di precisione che pure costa davvero poco come lo spessimetro è di certo meglio.

Lo stesso succede probabilmente anche per la lacca., chi non ha a casa una bomboletta di lacca della mamma, moglie, sorella, amante (vorrei conoscere uno che monta la stampante a casa dell'amante). Solo che la lacca non ha bisogno di essere sostituita poi con uno spessimetro, va già benissimo di suo.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 6/10/2018 at 12:58, FoNzY dice:

come ti ha detto marcott il folgio di carta puo' andare bene ma spesso causa problemi e personalmente preferisco usare uno spessimetro che è mille volte meglio del foglio di carta e su una meccanica critica come nelle cinesi puo' fare una grande differenza...

spessimetro arrivato, che spessore uso? 0.1mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo spessimetro lo uso in un altro modo:

quando lanci la stampa, la stampante va in home si riscalda poi inizia a stampare. a te interessa che l'altezza del primo layer sia effettivamente 0,2(o quella impostata) ma questo dipende da come è stato regolato il piano.

quindi io spengo la macchina durante la stampa del primo layer e usando lo spessimetro tra piano ed ugello regolo le viti affinche in ogni punto passi esattamente lo spessimetro. in questo modo hai regolato la macchina a caldo e sei sicuro del dimensionamento dell'oggetto...

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...