Vai al contenuto

Budget 1800€, consigli per gli acquisti


Leo

Messaggi raccomandati

@ziofico mi spiace "distruggere" i tuoi sogni ma 25 micron non vi è una macchina in commercio che raggiunga tale definizione. Se vuoi risoluzioni del genere devi andare su una SLA. Calcola che più fino è il layer più tempo ci vorrà per finire la stampa


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

almeno sulla carta, sia la zortrax, che la ultimaker raggiungono tali definizioni ;)


poi se uno vuole andare più veloce, stampa più "grossolano"...


 


cmq come dicevo, ho rivisto i miei obiettivi, e mi "accontento" dei 50 micron che raggiungono la maggior parte delle boxate "serie"


Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo dirlo ma anche se teoricamente le Delta che uso io stampano a 0,02 non ho mai stampato a questa risoluzione ma massimo a 0,5 credo che il limite per le stampanti di questa categoria sia proprio 0,5 altrimenti bisogna andare su tutti altri sistemi. Per assurdo da qualche mese sto stampando a 0,1 meglio di 0,5 la differenza la fa il materiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Diverse stampanti dichiarano di riuscire a raggiungere risoluzioni layer nell'ordine di 0,025 o 0,05 mm. A seconda del micropasso e del tipo di vite utilizzati, questi valori sono teoricamente raggiungibili addirittura dalla maggior parte delle stampati in commercio. In pratica, l'errore di riposizionamento dovuto ai giochi meccanici può però risultare ben maggiore di questi valori, inficiando la possibilità di stampare "bene". Ovvero, in una macchina che stampa layer da 25 micron ed ha una tolleranza di posizionamento di 0,03 mm (relativamente tipica), potrei ottenere layer che vanno da -5 a 55 micron, con risultati qualitativi ben distanti dalle aspettative. Quindi, al di la delle dichiarazioni ottimistiche dei fabbricanti, è opportuno valutare attentamente la rigidità del telaio, la precisione meccanica e la ripetibilità, il frazionamento dei microstep prima di cimentarsi in stampe così dettagliate.


Consiglio sempre comunque di comparare le stampe effettuate dai diversi modelli: è possibile (e anche probabile) che una certa stampante realizzi stampando a 100 o 150 micron un modello molto migliore e con meno artefatti di una stampante che stampa a 25 o 50 micron.

Link al commento
Condividi su altri siti

mento degli assi con ricircolo di sfere  - possibilment

 




buonasera agli amici del forum ed in particolare all'utente leo, col quale condivido lo stesso dilemma...


 


prenderei la zortrax ad occhi chiusi, vista la gran qualità di stampa, ma l'impossibilità di usare pla od altri prodotti non proprietari mi frena dall'acquisto.


 


 


personalmente ho cercato altre stampanti che potessero soddisfare i miei "modesti" bisogni :


 


- area di stampa più grande possibile (magari un A4) 


- risoluzione di stampa 25 micron o poco superiori,


- piano riscaldato per stampare anche il pla


- utilizzo di qualsiasi filamento commerciale


- movimento degli assi con ricircolo di sfere 


- possibilmente doppio estrusore


 


e dopo lungo peregrinare tra siti, blog, gruppi google e facebook, proposte commerciali, meeting e chi più ne ha più ne metta, sono giunto a "scremare" le seguenti macchine :


 


ultimaker 2, la macchina dei sogni... ha tutte le caratteristiche ma è anche la più costosa, in italia circa 2400


witbox, bella grande ma non stampa l'abs, circa 1700 in italia


sharebot ng, anche questa ottima macchina con tutte le caratteristiche, peccato il piano "standard", circa 1800


 


e poi c'è la cinesissima flashforce creator pro, che ha tutte le caratteristiche e costa pure relativamente poco già col doppio estrusore... oltreoceano ne sono molto entusiasti, ma ha una risoluzione dichiarata di soli 100 micron, si trova a meno di 1000 euro


 


queste sono naturalmente le informazioni di un principiante, che prego di integrare da parte di chi ha avuto esperienza con queste macchine.




Con le Zortrax non è affatto impossibile stampare materiali non proprietari. E' semplicemente sconsigliato, per tutelare gli utenti rispetto all'uso di materiali di cattiva qualità, che potrebbero compromettere il funzionamento. A condizione di impiegare filamenti con caratteristiche (es. temperatura, fluidità) simili a quelle dei materiali forniti da Zortrax, il problema non sussiste. Teoricamente la garanzia è a rischio, ma questo è in realtà valido praticamente per qualsiasi macchina (pressoché tutti i produttori si tutelano sotto la generica clausola di "uso improprio").

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Zortrax da settembre, nessun problema finora e la mancanza di un secondo estrusore non la vedo così drammatica. Personalemente da un po di tempo ho deciso di stampare solo in bianco e cerco di rifinire le mie stampe con stucco spray e trasparente acrilico. Per quanto riguarda il dettaglio la Zortrax stampa minimo layer di 90 micron e al momento avendo visto altre stampanti in azione, con definizione di 50 micron, la Zortrax ne è uscita alla grande. Spesso stampo a 190 micron e la qualità rimane sempre alta.

Vi allego un po di oggetti che ho stampato proprio a 190 micron...sulla mucca ho passato un po di stucco acrilico ma è in fase di completamento, mentre il Maoi è così come è uscito.

Scusate per la qualità degli scatti, ma non avevo di meglio tra le mani. David.

post-394-0-49305100-1419861775_thumb.jpg

post-394-0-11542900-1419861836_thumb.jpg

post-394-0-11514900-1419861883_thumb.jpg

post-394-0-83793900-1419861946_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...