Vai al contenuto

Leo

Membri
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Profilo

  • Sesso
    Male
  • Città
    Pontedera (PI)

Obiettivi di Leo

Newbie

Newbie (1/14)

5

Reputazione Forum

  1. Sono arrivato essenzialmente ad un bivio, da una parte c'è la Sharebot NG con doppio estrusore e dall'altra la GIMAX Maty. La faccenda del doppio estrusore mi interessa soprattutto per usare materiali di supporto diversi da quello della stampa, mentre costruttivamente la Maty mi piace molto più della NG. Ma ziofico, perché lamenti il piano "standard" della NG? Da quel che leggo sul sito è riscaldato (come ci si aspetta da una macchina che costa una cifra del genere).
  2. Mi piace, molto, ma è monoestrusore e la cosa un po' mi frena. Anche perché stiamo parlando di cifre abbastanza importanti.
  3. Salve a tutti, dovrei essere vicino all'acquisto di una stampante personale...finalmente! Il budget è circa quello di sopra, euro più euro meno, iva inclusa. Sono restio a buttarmi su un prodotto chiuso, seppur con gli innegabili vantaggi che questo può dare, altrimenti avrei scelto ad occhi chiusi la Zortrax. Mi piacerebbe un prodotto con un buon supporto dietro, quindi eviterei produttori senza distributori seri o troppo lontani, mi piacerebbe il doppio estrusore e un'area di stampa che non sia troppo inferiore ai canonici 200x200x200. Avete consigli? Si apra l'arena
  4. Credo ci sia prima di tutto un fattore di scelta filosofica nell'acquisto di una macchina come la Zortrax o un prodotto di prezzo equivalente più "open", se decidi che ti può star bene la chiusura del sistema polacco (che non è negativo, ha semplicemente i suoi pro e i suoi contro) probabilmente la Zortrax è uno dei migliori prodotti che tu possa acquistare come rapporto qualità prezzo e non solo. Non credo che non si riescano ad ottenere stampe di qualità paragonabile con altre macchine, semplicemente c'è bisogno di litigare con un numero talmente elevato di variabili (prima di tutto quelle che si porta dietro il materiale non standardizzato) che lo rende teoricamente possibile dopo un numero incredibile di prove.
  5. Hai ragione @AMaker, avevo cercato solo sul forum, peraltro con qualche difficoltà dato che "AiO" è una parola con soli 3 caratteri che non va d'accordo col motore di ricerca interno, ma c'è da dire che mi piacerebbe avere anche più informazioni in merito da qualcuno che l'abbia vista in azione e, magari, provata in prima persona!
  6. Ho scoperto solo adesso tramite una newsletter dell'esistenza di questo prodoto, in pratica mi sembra di aver capito che si tratti di una da Vinci 1.0 con, in più, uno scanner laser incorporato. Ci sono impressioni su questa macchina? Pregi e difetti? http://us.xyzprinting.com/product/dv10aio
  7. Molto interessante! Peccato sia un venerdì sera... Se tutto andasse per il verso giusto spero proprio di riuscire a seguirlo in streaming!
  8. Leo

    3D scanner: Sense o cos'altro?

    in effetti per piccoli oggetti un prodotto come il Rubicon sembrerebbe più indicato (e preciso...). Invece a me intrigava il prodotto 3DS perché portatile e con la possibilità di scannerizzare oggetti grandi e piccoli...
  9. Ho visto le macchine ieri e l'impressione è stata ottima, non era la prima volta, ma stavolta ho dato uno sguardo più approfondito. La componentistica pare ottima, con molte parti estruse e ricavate dal pieno che danno l'impressione di essere addirittura sovradimensionate, immagino per ottenere più precisione durante la lavorazione. Presente anche la Standard 2.0 con cubo di lavoro di 400x400x400: Enorme! Il costo è un po' superiore alla media della concorrenza (per la linea Standard, la piccola Maty mi sembra assolutamente in linea col mercato), ma a quanto ho visto il sovrapprezzo è, perlomeno in parte, giustificato dalla cura del prodotto di alto livello.
  10. Leo

    3D scanner: Sense o cos'altro?

    Seguo, sono molto interessato anche io in questo prodotto, soprattutto dopo una prova un po' deludente della scansione tramite Kinect
  11. Ancora possessore di aria! Dovrei riuscire ad utilizzare a breve alcune delle stampanti del FabLab di Cascina
  12. C'è da dire che ogni CAD ha il suo scopo, io me la cavo con SolidWorks, ma sto faticando un po' nell'apprendere Blender, il primo è a tutti gli effetti un programma per la progettazione, il secondo è incentrato sull'estetica. Credo che il modo a cui approcciarti e i relativi software per dare volume (virtuale prima di tutto) alle proprie idee dipenda molto da che tipo di oggetti si vogliono realizzare. Aggiungo che è vero che è un mondo nuovo, ma un progettista che già ha a che fare con frese e centri a controllo numerico ha già una buona base per affacciarsi al mondo della stampa in 3D. Concordo con Alessino in merito alla progettazione, un passaggio imprescindibile che forse cambierà in parte con l'avvento della stampa, ma non per questo sarà resa più semplice.
  13. In realtà Makerbot non l'ho considerata molto, la Z18 sembra una bella macchina ma abbastanza fuori budget per il momento Adesso continuerò a leggere ancora un po', poi nel caso aprirò un topic specifico sulla mia scelta
  14. Leo

    Saluti

    Grazie per il benvenuto! Le idee sono ancora abbastanza confuse, ma spero di riuscire grazie al forum a chiarirle. Ho dato un'occhiata alle 3DS, scartate, alle GiMax3D (con cui spero di poter interagire presto), alle Leapfrog. In più mi piacerebbe dotarmi anche di scanner, per un kit di partenza completo, ma su questo genere di prodotti ne so ancora meno.
  15. Grazie mille per la risposta! Il budget potrebbe essere alto, ma c'è da vedere se ne vale la pena... Ho letto qualcosa sul forum in merito a 3DS, ma per l'appunto giusto qualche (un paio...) messaggio, per questo ho avuto la curiosità di aprire una discussione in merito. Sto anche valutando, sempre grazio alla lettura del forum, altri prodotti, tra cui la GiMax3D, che avrebbe il non trascurabile pro di essere prodotta a 60 km da dove abito...Ma questa è un'altra faccenda!
×
×
  • Crea Nuovo...