Vai al contenuto

Ho bruciato l'uscita dell asse z posso rimpiazzarla?


Messaggi raccomandati

salve ho un hictop da diverso tempo,oggi mentre stampavo si è rovinato il tastino del on off sulla scheda e l'ho sostituito pero' per errore mio ho invertito le polarita' e questo ha causato una fumata,sistemato tutto la stampante si accende pero' non funzionava piu' l'asse z che regola l'altezza,ho smontato la scheda per vedere se si vedevano danni e ho notato che il cip prima dell uscita dello spinotto per l'asse si è bruciato un piedino,ora per prima cosa mi scuso con la terminologia errata che sto usando per definire i vari componenti ma penso che in grosso modo mi state capendo XD ,quello che comunque vorrei provare a fare e sostituire l'uscita del asse Z con quella dell estrusore 2 che è libera,premetto anche che ho gia' ordinato una nuova scheda madre ma arrivera' il 4 ottobre e non vorrei lasciare ferma la stampante anche perche' mi stavo divertendo con una stampa che si rendera' utile.

ce' qualcuno di voi che puo' aiutarmi a modificare come descritto prima l'uscita? ho gia il programma di arduino e il firmware della stampante e penso dalla mia ignoranza in materia che ho bisogno grosso modo di questi due strumenti per poter fare questa modifica,io pensavo a qualcosa del tipo spostare il codice che comanda l'asse Z a quello del secondo estrusore cosi risolvo tanto ho solo un estrusore

ce' qualche anima buona che sa' aiutarmi? grazie e scusate ancora per la mia ignoranza in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

35 minuti fa, Katanzaro93 dice:

salve ho un hictop da diverso tempo,oggi mentre stampavo si è rovinato il tastino del on off sulla scheda e l'ho sostituito pero' per errore mio ho invertito le polarita' e questo ha causato una fumata,sistemato tutto la stampante si accende pero' non funzionava piu' l'asse z che regola l'altezza,ho smontato la scheda per vedere se si vedevano danni e ho notato che il cip prima dell uscita dello spinotto per l'asse si è bruciato un piedino,ora per prima cosa mi scuso con la terminologia errata che sto usando per definire i vari componenti ma penso che in grosso modo mi state capendo XD ,quello che comunque vorrei provare a fare e sostituire l'uscita del asse Z con quella dell estrusore 2 che è libera,premetto anche che ho gia' ordinato una nuova scheda madre ma arrivera' il 4 ottobre e non vorrei lasciare ferma la stampante anche perche' mi stavo divertendo con una stampa che si rendera' utile.

ce' qualcuno di voi che puo' aiutarmi a modificare come descritto prima l'uscita? ho gia il programma di arduino e il firmware della stampante e penso dalla mia ignoranza in materia che ho bisogno grosso modo di questi due strumenti per poter fare questa modifica,io pensavo a qualcosa del tipo spostare il codice che comanda l'asse Z a quello del secondo estrusore cosi risolvo tanto ho solo un estrusore

ce' qualche anima buona che sa' aiutarmi? grazie e scusate ancora per la mia ignoranza in materia

ma la scheda madre è questa?71GbLQwXqUL._SX466_.jpg.23af144f48f125ee14e7d6b1efcd23db.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua idea di modificare il firmware è sensata e possibile ma almeno io non so il pinout della scheda e come fargli usare la quinta uscita che non è in uso al momento, provo a dare un occhiata al firmware ma sta scheda non la conosco proprio....

comunque sia direi che c'è un altissima percentuale che non si sia bruciato solo driver di Z....

che modello di stampante è?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sembra che funziona tutto ora provo per sicurezza a farla andare in temperatura e far muovere l'estrusore ma fisicamente si vede dove' il danno ..un minuto e ti posto la foto

comunque grazie per l'interesse, sto guardando un po' con il programma di arduino il firmware ma ne capisco poco quanto niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagine.thumb.png.2b537b9109b78a9d2c7e52a83a2ead51.png

Scusa HO COMMESSO UN ERRORE non è l'asse Z ma l'Assse X che è andato non quello dell altezza ma quello che fa destra sinistra appunto sul asse X quindi la foto di prima era giusta error mio

PS:testato tutto e funziona tutto, temperatura estrusore,piatto gli altri assi e l'estrusore stesso,autolivellamento va' ma non si muove ovviamente sul asse X ,va' tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...