Vai al contenuto

GEEETECH i3 Pro B - problemi estrusione


Messaggi raccomandati

Giusto per associarmi al gruppo, pure io ho problemi di estrusione con la mia i3. Premetto, l'ho comprata usata e non l'ho ancora attaccata al pc, ne sto assemblando uno alla benemeglio per lo scopo, intanto la uso con la scheda SD. Software uso repetier-host V 2.1.2 e slicer for prusa ultima versione.

Inizialmente ero riuscito a migliorare la stampa, dalla allegato potete vedere il cubo A prima delle modifiche il B dopo le modifiche.

DSC_0027.thumb.JPG.fc3ccc6d3e997c648bfe53f256fd3db6.JPG

Montando,o meglio cercando di montare, una griglia per la ventola dell'estrusore (ho al momento solo la ventola standard) ho smontato il blocco e da quando l'ho rimontato il filamento non scorre più uniformemente. Ricalibrazioni del piano, smonta e rimonta il tensore, estrusioni manuali, tutto sembra funzionare, ma durante la stampa sento i classici tak-tak e non estrude, ho aumentato la tensione della molla nel tensore e la situazione è migliorata, ho regolato anche il voltaggio di riferimento del motore sulla scheda e l'ho portato a 0.85V.

DSC_0032.thumb.JPG.39e1338665090c8d2433601a73f28130.JPG

Questi i risultati, quindi non mi posso lamentare ma se faccio il raft, quando esegue velocemente lo strato il difetto si ripresenta.

Cosa posso modificare ancora per risolvere il problema, che ripeto, prima di smontare la ventola non si presentava?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao, grazie per l'attenzione. Se per gola intendi il tubo filettato che collega l'hot-end al trascinatore no, non l'ho smontato. Almeno inizialmente, poi per cercare di risolvere il problema ho smontato anche quello, ma al primo "smontaggio" ho tolto solo ventola e dissipatore. Se invece intendi il meccanismo che trascina il filo, quello tra ventola e motore per capirci (che io chiamo trascinatore), no non l'ho smontato (sempre inizialmente, poi per risolvere il problema l'avrò verificato una decina di volte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo chiedevo perchè cambiano i possibili problemi.

Controlla che il leveraggio che preme il filo nell'estrusore sull'ingranaggio (provandolo senza molla e senza filamento) si muove liberamente e non ha resistenze. In molti casi non riesce a ruotare senza resistenza e per come è fatto, in genere e facile che si porti via una buona parte della forza della molla con resistenze passive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi giusta, per ovviare ai problemi di stampa ho usato questa, provando avevo notato che premendo il leveraggio in modo da aumentare la forza sul pignone che guida il filo sull'ingranggio del trascinatore l'estrusione migliorava, l'ho limato sul fondo finchè non ho trovato un compromesso, premeva troppo e mi dava problemi in ritrazione. Come detto migliora, ma ogni tanto il problema si ripresenta. Posso aver montato male qualcosa? Noto che sull'asse orizzontale ha un bel po di gioco, il mio estrusore non ha il tubicino di teflon che immette il filamento nel trascinatore. Poi continuo a chiedermi come smontand solo la ventola e dissipartore possa aver mandato tutto a donnine allegre.

Comunque seguendo le altre discussioni ho ordinato un trascninamento in alluminio e un ingranaggio MK8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho ricontrollato il complesso dell'estrusore, per estrudere estrude, filamento esce lineare e senza fatica, uniformemente (almeno a occhio umano). Controllato la molla senza spessore, non ha proprio la forza per spingere la leva con la guida sul cilindro dentato di avanzamento quindi il problema maggior è questo, infatti con lo spessore inserito il problema lo da saltuariamente e giusto qualche colpetto, a questo punto penso sia anche un po usurato il pignone di avanzamento, e in effetti tra i denti ha un leggero solco. Questo mi fa presumere che la stampante abbia stampato più di 1KG di PLA affermato da precedente proprietario 😏.

La gola e il nozzle li controllo quando aggiungerò la ventola cosi smonto tutto una volta sola.

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...