Vai al contenuto

GEEETECH i3 Pro B - problemi estrusione


Messaggi raccomandati

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Rieccomi 😅. Fatto varie prove, riportato la gola a livello del blocco nero. Il problema è lo stesso. Visto che era in dotazione alla stampante ho sostituito tutto l'hot-end con uno nuovo di pacca. Il problema rimane. Per vedere cosa succede quando saltella ho lasciato senza ventola e dissipatore in modo da vedere il motore e il trascinatore. Praticamente salta la ghiera che trascina, non il filamento.

-- modifica --

Aggiungo un video, ne avevo fatti 2 in cui il secondo è quello senza la ventola-dissipatore ma non mi è venuto bene. metto solo il primo dove si sentono gli scatti dell'estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un po di tempo in più ho fatto varie prove. Alla fine ho messo il filamento in forno per un oretta e il problema dei ticchettii si è notevolmente, ma notevolmente, ridotto. Con tutte le volte che ho smontato e rimontato l'estrusore comunque mi ritrovo con una qualità di stampa orrenda. Ho preso occasione e ho smontato l'asse Z perché aveva problemi ad un motore, dopo una certa altezza, si bloccava e si disallineava. Risolto, ma la barra filettata sinistra è sicuramente "imbarcata" lo si vede a occhio nudo quando gira.

Resta comunque il problema dei "tick" anche se sporadici, ma credo siano da imputare quasi sicuramente a problemi di avanzamento del filamento.

@Gigi Tu che, se non ho capito male, hai lo stesso gruppo estrusore mio, Hai lasciato l'ingranaggio che trascina il filamento  originale o l'hai sostituito?

Potresti dirmi i valori di step dell'estrusore che hai sul firmware?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto qui giusto per continuare nella discussione. Il filamento umido cosa comporta? Cercando si legge di tutto.

Aumenta di diametro? Si irrigidisce? Il mio ho notato che sembra "adesivo", dopo l'infornata lunga, quando srotola, ma anche al tatto, sembra abbia una patina appiccicosa attorno.

 

-- Aggiungo --

DSC_0046.thumb.JPG.bba9c07cf123f60ccd803f39fa38e7bd.JPG

DSC_0047.thumb.JPG.639b7ad82e5496c5e47ca95bac1f99ae.JPG

Sto reimpostando slic3r per migliorare la qualità di stampa, questo è un quadrato 40x40x1 Non riesco a capire dove sia il problema. Calibrato il piano manualmente, altezza layer 0.2, primo 0.2, nozzle 0.3. Estrusione predefinita 0.3 primo layer 0.3 temp nozzle 200 primo secondo 190 piatto 65 primo 55 altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra diventare rigido (si spezza facilmente) e a volte ci sono "scoppietti" durante la stampa con estetica rovinata da buchini... (PLA)

Il petg mi sembra non soffra umidità (ne hop un solo rotolo aperto da molti mesi sulla scrivania non noto comportamenti diversi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...