Vai al contenuto

Problemi vari su Prusa i3 pro B


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono un appassionato di tecnologia che ha deciso come tanti di acquistare una stampante 3D (di tipo economico per cominciare). Ho un po’ d’esperienza con la meccanica, la programmazione e l’elettronica. Ora veniamo al dunque ho appena terminato il montaggio della mia prusa ma con sommo rammarico scopro che non  è cosi immediata la stampa. I problemi riscontrati sono i seguenti: 

- piano Y che portato in posizione home va dal lato opposto dell’endstop;

- piano X che alla pressione del tasto home va si sullo zero ma non di ferma appena tocca l’endstop;

- perplessità sulle varie configurazioni di repetier e della stampante modificabili da display.

ho mandato anche alcune stampe di prova che nonostante tutto sono state accettabili, il cilindro non proprio tondo il cubo molto meglio. 

Qualcuno hail medesimo modello?! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ghost536 dice:

Ciao ragazzi, sono un appassionato di tecnologia che ha deciso come tanti di acquistare una stampante 3D (di tipo economico per cominciare). Ho un po’ d’esperienza con la meccanica, la programmazione e l’elettronica. Ora veniamo al dunque ho appena terminato il montaggio della mia prusa ma con sommo rammarico scopro che non  è cosi immediata la stampa. I problemi riscontrati sono i seguenti: 

- piano Y che portato in posizione home va dal lato opposto dell’endstop;

- piano X che alla pressione del tasto home va si sullo zero ma non di ferma appena tocca l’endstop;

- perplessità sulle varie configurazioni di repetier e della stampante modificabili da display.

ho mandato anche alcune stampe di prova che nonostante tutto sono state accettabili, il cilindro non proprio tondo il cubo molto meglio. 

Qualcuno hail medesimo modello?! 

 

per l'asse y: devi invertire l'asse, il modo piu' semplice per farlo è girare i fili del motore, sfilandoli dal connettore se prima erano nella posizione 1234 li metti in posizione 4321.

piano X: non ho capito cosa intendi?! l'asse arriva a 0  e poi sforza tentando di andare sotto zero e quindi perde passi, oppure l'asse torna sul piano girando nel senso opposto?

se ci dici che impostazioni hai possiamo "giudicare" le tue impostazioni...

la qualita' di stampa è influenzata da tanti fattori, potrebbe essere di tutto.... dovresti mettere una foto, e comunque prima di pensare alla qualita' di stampa dovresti essere sicuro delle impoostazioni che stai usando.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY dice:

piano X: non ho capito cosa intendi?! l'asse arriva a 0  e poi sforza tentando di andare sotto zero e quindi perde passi, oppure l'asse torna sul piano girando nel senso opposto?

 

 

Sul piano x invece di toccare l’endstop e tornare sul piano inizia a sforzare per un paio di secondi per poi fermarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ghost536 dice:

Sul piano x invece di toccare l’endstop e tornare sul piano inizia a sforzare per un paio di secondi per poi fermarsi

la posizione dell'end stop è impostata correttamente? nel senso è impostata a 0? funziona bene questo end stop,hai fatto dei test?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...