Vai al contenuto

GT2560 su anet A8 Firmware Marlin - HELP!


Messaggi raccomandati

Il 24/6/2018 at 12:29, Kevin Mitnick dice:

Ciao Alep.

Detto fatto. in allegato le foto dei 2 display in mio possesso.

Quello stock è il LCD2004.

Quello FULL è il 12864 : PS: ha 2 cavi ma NON l'SD. sui cavi c'è scritto: LCD su uno e J3 sull'altro.

Grazie in anticipo.

Cattura.JPG

20161021180343_45132.jpg

Ciao, sto cercando di sostituire la scheda della mia Anet A6 con una gt2560. Puoi dirmi se sei riuscito a risolvere i problemi con il display? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Franco, ( o Bernardo) non capisco qual è il nome 🙂 )

si ho risolto il problema, ma non con questi 2 display che vedi in foto. Ho dovuto comprare una latro display perché questi non sono compatibili. Per fare dei test li ho bruciati entrambi, fortunatamente erano in garanzia e me li hanno sostituiti.

Se hai intenzione di acquistare il display adatto ti posto il modello preciso ( devo aver conservato il link da qualche parte) tieni presente che comunque se obbligato a ruotare i cavi di 180 gradi su quello che ho acquistato io.

 

Fammi sapere se sei interessato che cerco il modello esatto. In questo momento non posso, ma ti aiuto volentieri se vuoi.

attendo tue 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, mandami il modello. Grazie.

Un'alta cosa, per la sostituzione della scheda mi è sembrato che vanno invertite le posizioni di due fili dei motori passo passo, ti risulta?

P.S. la mia scheda ANET non segna la temperatura del Piano, o meglio appena accesa (se spenta da molto tempo) indica la temperatura giusta, poi man mano aumenta  il valore indicato di temperatura comportamento che si verifica anche a sensore staccato.

Il nome è Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco 🙂.

 

Il modello del display è questo qui in figura, nn trovo il link preciso, ma ho trovato il nome:

Redrex Pieno Graphic 12864 LCD Controller Smart Display Completo per RepRap Ramps 1.4 Stampante 3D Mendel Prusa Arduino Mega.

Premetto che ho caricato il marlin specificando il modello della sk madre e il modello full del display.

Occhio prima di accenderlo, perché devi girare di 180Gradi i 2 connettori! ( io ho tagliato con un taglierino il pezzo che obbliga l'inserimento degli spinotti).

Ti anticipo che ho lasciato a metà il progetto di sostituzione della mainboard originale, quindi indicazioni sui motori non saprei dartele.

 

Per quanto riguarda la temperatura del piatto: la mia sk madre originale ha il chip del termostato del bed bruciato, all'accenzione mi segnava 790 Gradi e non partivano le stampe.

Ho risolto nel seguente modo:

Fisicamente ho invertito i sensori e i cavi di collegamento al bed/estrusore (quelli piccoli bianchi a 2 poli per intenderci) ed ho modificato i parametri sul marlin impostando una valore fisso al piatto (25 gradi) e stampando a piatto freddo.

Spero che si capisca… scusa ma ho scritto di getto 🙂

Cattura1.JPG

Cattura2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si necessita di fare un attimo di chiarezza, più che altro per eventuali futuri lettori.

A meno di PARTICOLARI limitazioni hardware/software imposte dal costruttore, queste stampanti sono progetti open perciò tutti ci possono montare tutto quello che altri hanno montato sulle loro stampanti, seguendo il concetto della filosofia opensource.

Per quello, anche se sono prodotti industriali, sono facilmente reperibili schemi elettrici, componenti e software; tantoché i più volenterosi potrebbero costruirsela in casa una GT2560 (puro esempio).

Certo, ogni componente ha il suo modo di funzionare e viene configurato tramite il firmware. Il più diffuso è il Marlin, ma non è l'unico: Sprinter, Teacup, Repetier-firmware, Marlin-Kimbra giusto per citarne alcuni. Perciò quando si modifica/sostituisce scheda, LCD, barre di movimento eccetera eccetera bisogna modificare il firmware e caricarlo sulla scheda CHE DA SOLA NON ESEGUE NESSUN TIPO DI CONFIGURAZIONE, e questo molto spesso porta a esiti fatali come può essere stato per gli LCD di Kevin.

E prendendo appunto il suo esempio; ha sostituito una scheda (la ANET) che usa un display con pulsanti su una scheda (la Geeetech 2560) che se fornita con firmware già installato (di solito è vuota) usa un display con manopola rotativa. Ora considerando quello scritto sopra, di suo potrà mai funzionare? Sicuramente no. Considerando poi che 12864, 2004 e altri codici non identificano tutto il blocco ma solo il display fisico (dove vedi i numerini per capirci) es. 2004 12864 e come è effettivamente costruito dipende dal costruttore infatti quello ANET non ha la SD perché è già integrata sulla scheda, quindi perché io signor ANET devo spende soldi per produrre un  qualcosa che la mia scheda ha già 😁, open si ma non obbligatorio.

Stessa cosa per i sensori temperatura, ce ne sono di diversi tipi, (molto improbabile, son tutti NTC)  ma ricadiamo sempre nel concetto che comportamenti diversi da parte "dell'hardware" non vengono riconosciuti o male interpretati dalla scheda (vedi i 790 gradi, tra l'altro Celsius o Fahrenheit? bisogna impostare anche le unità di misura).

Per concludere, link specifiche geeetech GT2560 dove è dichiarata la compatibilità con i vari display. Link forum geeetech per configurare il display dove alla fine il problema era il cavo invertito 😁.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hinokami,

non per polemizzare, ma giusto per condividere un punto di vista, ho avuto modo, nel frattempo di approfondire il discorso display (non posso fare prove poiché in attesa della scheda geeetech), ma ho visto che bisogna adattare il cablaggio per far funzionare il display della anet a6 su gt2560 ( un utente ha costruito anche un adattatore) e poi se si vuole la SD il modulo va acquistato separatamente. Personalmente ho preferito acquistare il display compatibile con la SD già incorporata per una questione di costi paragonabili a quelli  dell'acquisto del suddetto adattatore (per non avere un cablaggio di adattamento che a me non piace.
Per il resto condivido le tue parole, vanno individuate le giuste configurazioni (conoscevo Arduino, le schede delle stampanti per ora sono una novità) e i giusti parametri del firmware, ma penso che per iniziare, ma anche per semplificare, affidarsi a componenti già idonei per l'uso sia una strada da percorrere, dato anche il costo irrisorio dei componenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 ore fa, Franco Bernardo dice:

Ciao Hinokami,

non per polemizzare, ma giusto per condividere un punto di vista, ho avuto modo, nel frattempo di approfondire il discorso display (non posso fare prove poiché in attesa della scheda geeetech), ma ho visto che bisogna adattare il cablaggio per far funzionare il display della anet a6 su gt2560 ( un utente ha costruito anche un adattatore) e poi se si vuole la SD il modulo va acquistato separatamente. Personalmente ho preferito acquistare il display compatibile con la SD già incorporata per una questione di costi paragonabili a quelli  dell'acquisto del suddetto adattatore (per non avere un cablaggio di adattamento che a me non piace.
Per il resto condivido le tue parole, vanno individuate le giuste configurazioni (conoscevo Arduino, le schede delle stampanti per ora sono una novità) e i giusti parametri del firmware, ma penso che per iniziare, ma anche per semplificare, affidarsi a componenti già idonei per l'uso sia una strada da percorrere, dato anche il costo irrisorio dei componenti. 

Ma sono d'accordo, infatti l'ho scritto 

Cita

 e come è effettivamente costruito dipende dal costruttore infatti quello ANET (riferito al display) non ha la SD perché è già integrata sulla scheda, quindi perché io signor ANET devo spende soldi per produrre un  qualcosa che la mia scheda ha già 😁, open si ma non obbligatorio.

Se proprio volessi saldi direttamente i fili della sd sul dispay rotativo sulla scheda anet. Perso per perso....

Io sulla mia ANET ho messo un SD extender....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2019 at 19:14, Kevin Mitnick dice:

Pardon,,, ciao a tutti,,

leggo di fretta e mi scuso in anticipo…. questa modifica personalmente l'ho fatta sulla ANET A8... NON sulla A6, probabilmente non c'è nessuna differenza ,ma non essendo sicuro preferisco specificare.

LA A6 e la A8 montano la stessa motherboard, cambia solo la gestione del display

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...