Vai al contenuto

Scheda SD


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, io sto riscontrando dei problemi con la lettura della scheda SD.

Come hardware uso un Arduino mega 2560, un RAMPS 1.4 e un display full graphic con slot SD incluso; il firmware è un Marlin 1.1.8.

Dopo aver letto altri forum ho capito che potevano essere i cavi del display troppo lunghi; dopo aver provato con dei cavi più corti ho scoperto che il problema era proprio quello, solamente che non posso utilizzare dei cavi più corti di come li sto utilizzando adesso. Mi sono informato e ho trovato uno slot da attaccare direttamente al RAMPS  per le micro SD. Vorrei sapere se è possibile utilizzarlo e se devo cambiare qualcosa nel firmwre, ad esempio pin o robe simili?! E se si può dove va collegato?!

Vi prego è molto urgente!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non so dirti ma fai in fretta a vederlo, al display arrivano due cavi uno è specifico per la sd e l'altro per il display, prova a collegare solo il cavo corto allo spinotto della sd e non collegare quello del display e controlla da un programma come Repetier Host se la sd funziona. 

Se funziona collegando un solo cavo la modifica dovrebbe funzionare senza problemi. 

Devi controllare se questo componente utilizza lo stesso connettore che usa la sd e nel caso non ci dovrebbe essere niente da cambiare, Se hai dubbi metti qui il link del nuovo pezzo che vedo se trovo dei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah giusto... effettivamente non ci avevo pensato a questo.

Non dovrebbero esserci problemi perché il nuovo slot SD ha 10 pin, esattamente come il cavo del display e posso attaccarlo direttamente al RAMPS.

Il nuovo slot che pensavo di usare è questo: https://www.arduiner.com/it/novita/11268-tf-card-sdramps-optimization-of-the-enhanced-dip-ramps-14.html

Ora dovrei essere a posto, se dovessi avere altri dubbi o problemi relativi a questo mi farò vivo! Davvero grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok oggi ho provato a staccare uno dei due cavi e niente, non posso fare così perché alcuni pin servono al potenziometro della rotella che si usa per comandare la stampante dal display, e poterla usare dal display è la cosa principale per me, non posso tenere sempre il computer attaccato e stampare da repetier-host.

Ho bisogno di un'altra soluzione!!!!!! Aiuti?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lunghi circa 1,50 metri.

Sto guardando immagini su internet che spiegano i pin del display e vorrei sapere se è plausibile dividere la piattina (i cavi uniti che vanno dal RAMPS al display) in modo da far si che arrivino al display solo quelli necessari e tenere corti quelli del nuovo slot SD!

Allego le foto che ho trovato le quali penso che mi siano di aiuto

schematic1.jpg

GLCDPINOUTS2SD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo si ma sarebbe una modifica troppo lunga e ho bisogno della stampante per la maturità e mancano meno di due mesi.

Spiego meglio possibile com'è fatta e allego alcune foto: innanzitutto è una stampante che ho progettato io di sana pianta, l'arduino è posizionato sul retro coperto da una cassetta protettiva mentre il display è sul fronte della macchina, i cavi partono dall'arduino, ovviamente, si dirigono verso l'alto passando dentro un tubo corrugato per poi entrare nel corpo della macchina, passano adiacenti al telaio fino ad arrivare al display.

Per ovviare al problema potrei posizionare tutto l'hardware nella parte superiore della macchina, ma questo implica molto tempo e attualmente non ne ho granché perché sono molto preso con lo studio e allora per non fare questa modifica così drastica chiedevo se qualcuno avesse una soluzione più semplice!?

Spero che le foto aiutino a capire il giro dei cavi!

20180319_163954[1].jpg

20180319_163934[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...