Vai al contenuto

CURA e i fori


Messaggi raccomandati

Credo che il problema sia un altro, se verificate l'stl postato vedrete che non è manifold . incredibile che un oggetto cosi semplice possa essere non manifold, che come difetto in genere è la conseguenza di oggetti complessi in cui sono state fatte un sacco di modifiche. In genere basta passarlo con un programma di correzione che torna tutto regolare ma non in questo specifico caso infatti correggendo il manifold il 'buco' sparisce

Probabilmente hai commesso qualche errore davvero grossolano nel costruirlo, ti consiglierei di buttarlo, tanto è molto semplice e provare a rifarlo.

Oltre questo non sarà facile stamparlo perchè ha lo scavo sotto quindi una parte della costruzione sarà in aria anche se di soli 5 millimetri . L'oggetto va orientato con lo scavo verso l'alto per poter essere costruito decentemente.

Ho provato a controllare il freecad e non si capisce la motivazione del "no manifold",

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

Credo che il problema sia un altro, se verificate l'stl postato vedrete che non è manifold . incredibile che un oggetto cosi semplice possa essere non manifold, che come difetto in genere è la conseguenza di oggetti complessi in cui sono state fatte un sacco di modifiche. In genere basta passarlo con un programma di correzione che torna tutto regolare ma non in questo specifico caso infatti correggendo il manifold il 'buco' sparisce

Probabilmente hai commesso qualche errore davvero grossolano nel costruirlo, ti consiglierei di buttarlo, tanto è molto semplice e provare a rifarlo.

Oltre questo non sarà facile stamparlo perchè ha lo scavo sotto quindi una parte della costruzione sarà in aria anche se di soli 5 millimetri . L'oggetto va orientato con lo scavo verso l'alto per poter essere costruito decentemente.

Ho provato a controllare il freecad e non si capisce la motivazione del "no manifold",

 

 

2 ore fa, Gigi dice:

ho trovato

se selezioni tutto in freecad il cubo è intero

se selezioni solo cut funziona

Si ho visto ma se si seleziona solo la parte con la modifica effettuata e non tutto non da errori "no manifold". poi basta solo girarlo

sotto stesso file freecad esportato come dicevo

CUBO2.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Alep, che io abbia commesso errori grossolani ci sta di sicuro, avevo scritto nel primo post la sequenza di comandi data per la creazione del cubo, se cortesemente hai voglia di leggerla così mi dici dove sbaglio (ometti la parte relativa alla creazione del file .stl che abbiamo apppurato è sbagliata.

Il cubo era solo un esempio rapido per capire come mai non vedessi i fori in CURA, il disegno che dovrei stampare è quello in allegato.

Quindi conclucendo la procedura di esportazione del solo CUT è corretta?

Grazie

pluviometro2.fcstd

Link al commento
Condividi su altri siti

il pluviometro mi semba un po' incasinato... ma se sono le prime cose che fai ci sta tranquillamente.... purtroppo disegnare gli oggetti non è (per me almeno) così facile.... ovvero quando hai finito ti rendi conto che ci sono mille altri modi per farli, magari per esempio fare i "paletti" una sola volta e poi replicarli per esempio,  oppure il corpo centrale cositutito da una miriade di cut.... io più di una volta quando ho finito di disegnarli capisco che sono completamente da rifare ma in altra prospettiva ... sembra lungo ma la seconda volta serve solo una frazione del tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

@IlarioQ su youtube ci sono un sacco di video un po' noiosi con freecad ma guardandoli scopri altri modi di fare una cosa... a volte ci sono diversi modi i realizzare una parte con freecad  però alcuni sono più "indigesti" di altri quando poi devi esportare stl così avere in testa "alternative" per fare una forma risulta utile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

ho un problema con un cilindro che ha un foro. In fase di stampa intorno al foro ci sono dei buchi. In realtà anche in Cura osservando tutti i layer, noto che la superficie non è compatta. 

Ho fatto il disegno con Rhino e con Fusion 360 ma il risultato è lo stesso. Sapete dirmi dove sbaglio? 

Occhiello.stl

f067fb69-b51f-4225-adc8-776d43e124dd.jpg

image1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...