Vai al contenuto

Vorrei costruire una Core XY partendo da una Prusa i3 Acrylic. Quali libri o appunti di meccanica mi consigliate per potercela fare?


Aldebaran94

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Pochi mesi fa ho comprato una Geeetech i3 pro B, ora mi sono stancato, c'e l'ho ferma con la gola di teflon dell'MK8 intasata dal PLA che non ho dissipato a dovere.

Nel caso io decidessi di convertirla in Core XY, mantenendo l'elettronica, quali esercizi e argomenti di meccanica devo studiare? Ho notato che montando la Prusa i3 Acrylic qualcosa ho sbagliato, ad esempio nessuno mi ha spiegato a che altezza vanno messi i giunti che reggono i motori Z, ne come essa influisca . Come si calcola? Come influisce sulle stampe? Altro dubbio: Le molle che reggono il piatto riscaldato possono stare molto compresse oppure possono stare molli? Se son troppo molli non c'è il rischio che la calibrazione si perda?

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema delle molle che regge il piatto è un sistema abbastanza barbaro ma funziona in modo accettabile, la cosa importante non è tanto che siano molli o compresse ma che ci sia il gioco che serve per fare la regolazione, quindi di base si montano a metà corsa per avere poi gioco sia in un senso che nell'altro nella regolazione del livellamento del piatto, La cosa davvero importante, come è facilmente intuibili è che le molle siano sotto carico (ossia almeno un minimo compresse) e che non siano completamente compresse (che impedirebbe una corretta regolazione) Quello che rende barbaro questo sistema , me lo avrai già sentito dire mille volte, è il fatto che i dadi a farfalla sono difficilmente raggiungibili (sopratutto i due in fondo) e per regolarli si fa forza sul piatto variando la taratura. E da questo arriva il consiglio di utilizzare gli angoli porta dado al posto dei dadi a farfalla. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...