Vai al contenuto

Stampa layer rugosa/disomogenea


Messaggi raccomandati

Buongiorno makers!!

Sono nuovo del forum, per cui perdonatemi se qualcuno ha gia avuto problemi simili al mio con soluzione annessa, ma non sono riuscito a trovare alcuna risposta al mio dilemma.

Ho una cr10 30*30*40 senza alcuna modifica, da esattamente 1 mese. Ieri sera stavo stampando una semplicissima scatola e ho notato alcuni difetti:

come potete vedere dalla foto la parte "bassa" e "destra" della scatola sono venute abbastanza bene (dico abbastanza perchè il giorno prima con lo stesso materiale ho ottenuto risultati quasi perfetti per una superficie piana) mentre la parte "sinistra" e "alta" sono venute come "rugose" non piatte, come zigrinate. Notate come entrambi i quattro lati, vicino alle pareti, non soffrano di questo probelma (per circa 4mm dal bordo)

20180406_094736.thumb.jpg.5173b03f9c2e466ead2ee9a4f1e80d40.jpg

Questa mattina ho iniziato un'altra stampa e fin dal primissimo layer ho avuto questo problema tanto che si è staccato da solo (ho provato diverse volte ma sempre con lostesso risultato) ecco qui un'altra foto:

 

20180406_081111.thumb.jpg.7c31845966c60b970d87413ff2aff808.jpg

Quello che mi fa strano è che non su tutti i punti lo faccia, un lato viene zigrinato mentre il lato opposto è venuto perfetto.

 

Materiale utilizzato PLA PrimaSelect, T° 198C     Piatto da 68C (primo layer) a 63C (temperatura stampa)

 

Grazie in anticipo a chiunque riesca ad aiutarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Giogghy dice:

no.. lo sto stampando sul lato più alto della stampante. 

Potrebbe anche essere il piano non perfettamente "piano"? (intendo il vetro)

in che senso più alto? in fondo dici? comunque, stampalo verso la zona dove ritieni stia stampando meglio..poi un altra stampa dve ritieni stia stampando male

un vetro da 3mm od oltre non fanno tanto la differenza..verifica che il nozzle tocchi il piano nelle 4 estremità in modo uguale..sarà una leggera scalibrazione del piano o dell'asse X (controlla con un righello)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Kyoday said:

in effetti hai una cr-10 , non dovresti soffrire di piano X scalibrato ma vale la pena controllarlo almeno una volta...

hai cr-10 con 2 motori Z ?

comunque dai un occhiata qua su thingiverse

 

 

normale con un solo motore z.

comunque, quel problema può essere causato anche dalla troppa umidità nel filamento o dall'estrusore sporco?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Giogghy dice:

normale con un solo motore z

ah...non ho la cr-10 ma quasi tutti quelli che sentito hanno sempe eseguito upgrade con il secondo motore

4 minuti fa, Giogghy dice:

comunque, quel problema può essere causato anche dalla troppa umidità nel filamento o dall'estrusore sporco?

Non credo, stamperebbe male tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/4/2018 at 3:34 PM, Kyoday said:

Non credo, stamperebbe male tutto

On 6/4/2018 at 12:56 PM, Kyoday said:

Pensavo pure io la stessa cosa.

Sono andato dal vetraio e ho preso un vetro nuovo! Risolto il problema facendo nuovamente l'allineamento del piano!!!

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...