Vai al contenuto

upgrade della mia stampante


Messaggi raccomandati

buona sera a tutti, vorrei apportare qualche modifica alla mia stampante e leggendo in giro credo di aver capito che quelli con i migliori risultati sarebbeo

 

   -'estrusore  mk8

-cuscinetti asse z

    -sistema flottante sulle barre trapezioidale

    -cinghie e pulegge da 1 cm

 

quale sarebbe la spesa per questi upgrade? dove potrei trovare tutto il necessario?

 

28058679_10210051373752628_6249125660954288876_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 estrusore mk 8--->quello che hai va piu' che bene, a mio parere sono soldi buttati.se quello che hai non è rotto, con un altro esttrusore non migliori nessun fattore(qualita',velocita',etc..)

cuscinetti esse z--> dato che ci sei cambiali tutti!! ma la qualita' costa tanto, se prendi cuscinetti da 6\7euro sei nella stessa condizione di adesso.....

40 euro per 1 cuscinettto qui: https://it.rs-online.com/web/p/cuscinetti-a-sfera-lineari/4232251/

sistema flottante---> non ho capito cosa intendi....

cinghie da 1cm????? è una stampantina 3d non una gru.... cinghie da 6mm in gomma..... amazon

tutti pareri personali (tranne le cinghie che 1cm sono per le gru), la tua è una stampante di bassa qualitta' meccanica sotto ogni punto di vista(coome tutte del resto), non conviene cambiare parti funzionanti con altre di qualita' superiore perche il sistema in se rimane critico, per ottenere un X vantaggio dal pezzo Y devi cambiare altre 1000 cose che praticamente equivale a fare una stampante nuova...

P.S nella foto la cinghia del piano sembra strana.....controlla :grimace:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà mi hanno detto che cambiando i comportamenti che ti ho detto si raggiungono risultati più che ottimi 🤔🤔🤔 in realtà la mia idea sarebbe proprio quella di cambiare la stampante ma con cosa? Una tronxy x5s? Ovviamente so che rimane una stampante hobbystica però passere ad un livello leggermente superiore non mi dispiacerebbe per nulla 

 

P. S strana in che senso la cinta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

i risultati piu' che ottimi li raggiungi con qualsiasi stampante, quando avrai trovato le impostazioni corrette per questa stampante, stampera' con una qualita' praticamente identica a quella di una amakerbot da 4.000 euro......(infatti entrambe usano tecnologia fdm)

la differenza tra le stampanti cinesi e meno cinesi sta solo nella criticita' del sistema, criticita' che non si risolve mai!

stesso discorso con la tronxy(che ho, e reputo una buonissima stampante cinese) se impostata bene stampera' alla grande anche se ha pezzi di plasticaccia e cuscinetti ovali.....

l'unico motivo per prendere la x5s è se ti interessa avere una superficie di stampa piu' ampia....

la cinghia mi sembra lenta oppure la puleggia anteriore è troppo bassa vedo che la cinghia fa un angolo molto piu' acuto nella parte superiroe rispettto a quella inferiore....magari mi sbaglio ma dalla fotot mi sembra cosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che ogni volta bisogna fare almeno una prova per avere una buona stampa o magari escono difetti dopo un ora e si rischia di avere un risultato pessimo  e bisogna ricominciare, per questo vorrei qualcosa di più... Diciamo 

 

Per esempio il lavoro allegato in foto è accettabile ma non buono come vorrei mentre altre volte la stampa parte proprio male... Eppure stampo sempre pla ed utilizzo sempre gli stessi parametri 

Screenshot_20180221-134301.png

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, matteo392 dice:

Il fatto è che ogni volta bisogna fare almeno una prova per avere una buona stampa o magari escono difetti dopo un ora e si rischia di avere un risultato pessimo  e bisogna ricominciare, per questo vorrei qualcosa di più... Diciamo 

 

Per esempio il lavoro allegato in foto è accettabile ma non buono come vorrei mentre altre volte la stampa parte proprio male... Eppure stampo sempre pla ed utilizzo sempre gli stessi parametri 

 

questo è il limite delle cinesi, se vuoi un sistema sempre affidabile devi prendere una brand da 2500 euro o piu', non ci sono altre strade possibili......

prendendo alla lettera quello che scrivi, cosi a naso ti dico che probabilmente i parametri usati sono critici in diversi punti(es. risentono della temparatura ambiente e delle dimensiooni del pezzo),insomma vanno bene per una stampa e male per l'altra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai su qualche consiglio si può dare, non essere così malvagio XD.

Ti metto qualche link ma considera che oltre alla foto non so nulla della tua stampante io vado a braccio quindi controlla dimensionamenti compatibilità ecc.. per qualunque problema io sono a casa di @Alep , vieni quando vuoi.

  • Non vedo bene in foto ma su thingeverse ci sono diversi progetti di tendi cinghia se non li hai.AsseX Asse Y, magari mettici un bullone vero
  • La cinghia da 10mm non ha senso per distanzei così corte.Se vogliamo forzare la cosa ne puoi prendere una con anima in metallo da 6mm.
  • Sempre su thingeverse ci sono dei distanziali per l'asse Z tra asta e vite, usano un comune cuscinetto a sfera molto economico; ti permette di avere meno problemi di allineamento.link
  • Una coppia di viti trapezoidali migliora la vita senza dubbio(devi risettare il fw se le cambi).
  • L'estrusore non lo vedo ma puoi tramutarlo in un bowden così da portare maggiore precisione all'asse x dato il minor peso. Trovi qui le info sull'estrusore, ricordati che il bowden ha vantaggi e svantaggi, se cerchi su google trovi talmente tanto da avere le idee chiare.
  • End-Stop Z configurabile:link

Quanto costa beh punto
1)0
3)4 cuscinetti cialtroni costerano meno di 10 euro
4)Ce ne sono talmente tante che dipende da quanto vuoi spendere tu
5)Guardati il link è dettagliato e ci sono anche i link ai prezzi su aliexpress
6)0

Cominci da questo. Se la tua stampante è settata da dio non migliorerà granchè se invece è settata male, con cinghie lente, dissimetria tra asti e viti noterai notevoli miglioramenti.
Realisticamente ciò che cambi è eliminare qualche possibile problema , avere una vite più adatta allo scopo e avere un asse X più netto e pulito in termini di movimento.

Ovvio poi come ti ha detto @FoNzY se vuoi cambiare qualcosa in particolare con roba molto costosa puoi e dipende dalle tue tasche..

PS c'è anche il sensore per l'autolivellamento, ma non mi esprimo su questo, ho bruciato il mio nei primi 5min in cui lo avevo in mano e per massima punizione livellerò a mano tutta la vita e non ne voglio sapere più nulla(La pazzia dilaga)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione Attenzione Attenzione, io a casa ho effettivamente due camere libere per cui la mia capienza alberghiera è di due stanze attrezzate con due letti matrimoniali che do anche uso singolo. Se cercate bene mio trovate anche su booking, La cucina è casalinga e il gatto è parecchio feroce e la stampante non si tocca.

image.png.0b5217a260f069460138ba3c99d7760d.png

In questa foto si riposa dopo aver mangiato un postino.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...