Vai al contenuto

Quale stampante 3D per service a clienti?


Messaggi raccomandati

Ciao,

 

la morale era che, mentre in alcuni ambiti se identifichi la possibilità di svolgere un'attività a livello professionale solo con l'acquisto degli strumenti tecnici ti prendono per pazzo, in altri, come quelli legati al digitale, spesso la percezione è che lo strumento diventa la professione.

 

Tornando in topic: per completezza non è che dalla NG i pezzi escano deformi o con una finitura livello Emmenthal, ma è anche vero (ho postato i miei lavori proprio perchè si vedesse), che i pezzi che realizzo io hanno forme e livello di dettaglio che sono volutamente mantenuti in linea con quelle che sono le prestazioni che mi aspetto dalla macchina. I dettagli minuti o le parti decorative le faccio a mano e non inizio nemmeno a provare a stamparle.

Su stampe come quelle che potrebbero essere quelle del tuo cliente, quindi con dettagli fini e figure, non ho esperienza, quindi passo. Solo ultimamente sto stampando qualche creatura che disegno con i miei bambini usando Tinkerplay (che consiglio a chiunque abbia figli  ^_^ ) e il dettaglio è come me lo aspetterei, discreto ma non proponibile per la vendita. Sinceramente sarei curioso di vedere come potrebbero uscire gli stessi oggetti stampati con un'altra stampante perchè non ho mai fatto delle mie scelte una questione di bandiera, soprattutto se cambiare porta miglioramenti al mio workflow.

Link al commento
Condividi su altri siti

www.springitalia.com


 


Credo che per chi intraprende un'attività di service3d questo possa essere ritenuto un punto di riferimento.


 


In Veneto di queste realtà ce ne sono diverse e sono tutte in rapida espansione, quindi il mercato c'è..


 


 


Per arrivare a questi livelli, puoi decidere di investire subito n... O magri partire con macchinari e materiali che ti impegnino finanziariamente meno, contando su professionalità che ti porti dietro o che riesci a reperire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la storiella: un giorno un tizio entra in un negozio di chitarre (in un forum di chitarristi, in una scuola di musica, etc) e dice "ho visto che c'è in giro gente che fa i soldi suonando la chitarra, fa concerti, gira il mondo, insomma ora voglio farlo anch'io quindi che chitarra devo comprare?". Bene, ora sostituite "chitarra" con "stampante 3D".

 


idolo :) 


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

la morale era che, mentre in alcuni ambiti se identifichi la possibilità di svolgere un'attività a livello professionale solo con l'acquisto degli strumenti tecnici ti prendono per pazzo, in altri, come quelli legati al digitale, spesso la percezione è che lo strumento diventa la professione.

 

Tornando in topic: per completezza non è che dalla NG i pezzi escano deformi o con una finitura livello Emmenthal, ma è anche vero (ho postato i miei lavori proprio perchè si vedesse), che i pezzi che realizzo io hanno forme e livello di dettaglio che sono volutamente mantenuti in linea con quelle che sono le prestazioni che mi aspetto dalla macchina. I dettagli minuti o le parti decorative le faccio a mano e non inizio nemmeno a provare a stamparle.

Su stampe come quelle che potrebbero essere quelle del tuo cliente, quindi con dettagli fini e figure, non ho esperienza, quindi passo. Solo ultimamente sto stampando qualche creatura che disegno con i miei bambini usando Tinkerplay (che consiglio a chiunque abbia figli  ^_^ ) e il dettaglio è come me lo aspetterei, discreto ma non proponibile per la vendita. Sinceramente sarei curioso di vedere come potrebbero uscire gli stessi oggetti stampati con un'altra stampante perchè non ho mai fatto delle mie scelte una questione di bandiera, soprattutto se cambiare porta miglioramenti al mio workflow.

Perché non alleghi uno dei modelli in questione? Hanno partecipato a questo topic diversi rappresentanti di marchi che si propongono come soluzioni professionali o quantomeno avanzate. Magari qualcuno potrebbe stamparli con la propria macchina e pubblicare i risultati. Una comparazione tra le diverse qualità ottenibili con strumenti di differenti fasce di costo può essere utile ai lettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
On 11/1/2015 at 18:52, cavelot dice:

 

 

 

Con questo post hai perfettamente sintetizzato il mio pensiero e ciò che mi ha spinto a comprare una stampante come kloner 3d..investimenti da 10.000 euro o più non volevo e potevo permettermeli (il famoso salto nel buio) ho provato ad autocostruire una reprap e ho comprato una MB ma non le ho assolutamente ritenute prodotti da lavoro per la scarsa ripetibilità e per quanto bisogna starci dietro...alla fine sono andato nel mezzo cercando anche una certa sicurezza e trasparenza sulla ricambistica, la garanzia e l'assistenza (considerando poi che sono a tre passi da me)

 

Sinceramente, visto come sta andando mi sono quasi pentito di non averla presa a noleggio (come tutti gli altri strumenti che ho), avrei avuto più assistenza e garanzia oltre ai vantaggi economici (maledette tasse)

 

 

 

Hai gli stessi dubbi che avevo io, se mi posso permettere, indipendentemente dalla scelta del modello, se hai le possibilità economiche, buttati , nella mia zona ci sono tantissime copisterie ma quasi nessuna offre servizio di stampa 3d. Per la stampa siamo sempre in concorrenza e a volte ci scanniamo sui centesimi, per la stampa 3d ci sono ancora ampi margini per lavorare ed essere competitivi soprattutto se come ammortamento non si hanno sulle spalle 20000 euro di stampante

 

L'ho proposto ai clienti, ho sparso un po' la voce ed ho fatto pubblicità ai vari ingegneri architetti etc etc ed il lavoro è arrivato....ci sono momenti che se ne avessi un'altra o altre due sarebbe meglio !

 

Ciao io sto pensando di aprire un service nella mia zona sono molto indeciso visto anche cosa mi hanno detto su questo forum in pratica pensavo di partire con un baget limitato di circa 4000 euro mi è stato detto che è troppo poco ma io pensavo che magari se cominciava a girare magari mi allargavo dopo nella mia zona non ci sono copisterie e altri che fanno stampa in 3D e con il passaparola internet e un po di pubblicità pensavo di poter cominciare, poi se non va ho investito 4000, vuoi che non faccio proprio niente al massimo mi rimane la macchina per me visto che sono un appassionato di nuove tecnologie, tu cosa ne pensi meglio che lascio perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, marcellobusca dice:

Ciao io sto pensando di aprire un service nella mia zona sono molto indeciso visto anche cosa mi hanno detto su questo forum in pratica pensavo di partire con un baget limitato di circa 4000 euro mi è stato detto che è troppo poco ma io pensavo che magari se cominciava a girare magari mi allargavo dopo nella mia zona non ci sono copisterie e altri che fanno stampa in 3D e con il passaparola internet e un po di pubblicità pensavo di poter cominciare, poi se non va ho investito 4000, vuoi che non faccio proprio niente al massimo mi rimane la macchina per me visto che sono un appassionato di nuove tecnologie, tu cosa ne pensi meglio che lascio perdere?

Scegliere la macchina e quindi anche la fascia di mercato a cui ti rivolgerai è uno degli aspetti che devi tenere presente.

Prima a mio avviso ci sono anche altri spetti: Quando ti arriva un file per il service nella maggior parte dei casi ci devi mettere mano. Stl chiusi male, progetti che non sono stati contestualizzati per la Stampa3D, spessori troppo sottili, tolleranze di incastro, ecc, ecc..

Essere un buon modellatore3D, avere della professionalità da spendere su questi aspetti, aiuta molto, moltissimo...

Poi a mio avviso c'è anche da considerare quali saranno i tuoi bacini di utenza, anche questo puo' essere fattore che influenza scelta della macchina o tecnologia..

Ad esempio se pensi di avere a che fare con produttori di gioielli, scegliere una macchina FDM puo' servirti molto poco..

Negli ultimi mesi ho visto nascere e ho affiancato alcuni Service di Stampa3d, sono attività che funzionano bene, ma è indubbio che alle spalle c'è bisogno di parecchia professionalità. Clienti che ti portano un STL perfetto e devi solo pensare a come orientarlo, ve ne sono davvero poche.. Anzi se li stampano in casa..

Credo che scelta macchina sia solo uno degli aspetti.

4000 Euro sono a mio avviso un po' pochini.. Ma c''è anche chi ha iniziato in questo modo...

Spero di esserti stato utile

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, marcellobusca dice:

Ciao io sto pensando di aprire un service nella mia zona sono molto indeciso visto anche cosa mi hanno detto su questo forum in pratica pensavo di partire con un baget limitato di circa 4000 euro mi è stato detto che è troppo poco ma io pensavo che magari se cominciava a girare magari mi allargavo dopo nella mia zona non ci sono copisterie e altri che fanno stampa in 3D e con il passaparola internet e un po di pubblicità pensavo di poter cominciare, poi se non va ho investito 4000, vuoi che non faccio proprio niente al massimo mi rimane la macchina per me visto che sono un appassionato di nuove tecnologie, tu cosa ne pensi meglio che lascio perdere?

Scegliere la macchina e quindi anche la fascia di mercato a cui ti rivolgerai è uno degli aspetti che devi tenere presente.

Prima a mio avviso ci sono anche altri spetti: Quando ti arriva un file per il service nella maggior parte dei casi ci devi mettere mano. Stl chiusi male, progetti che non sono stati contestualizzati per la Stampa3D, spessori troppo sottili, tolleranze di incastro, ecc, ecc..

Essere un buon modellatore3D, avere della professionalità da spendere su questi aspetti, aiuta molto, moltissimo...

Poi a mio avviso c'è anche da considerare quali saranno i tuoi bacini di utenza, anche questo puo' essere fattore che influenza scelta della macchina o tecnologia..

Ad esempio se pensi di avere a che fare con produttori di gioielli, scegliere una macchina FDM puo' servirti molto poco..

Negli ultimi mesi ho visto nascere e ho affiancato alcuni Service di Stampa3d, sono attività che funzionano bene, ma è indubbio che alle spalle c'è bisogno di parecchia professionalità. Clienti che ti portano un STL perfetto e devi solo pensare a come orientarlo, ve ne sono davvero poche.. Anzi se li stampano in casa..

Credo che scelta macchina sia solo uno degli aspetti.

4000 Euro sono a mio avviso un po' pochini.. Ma c''è anche chi ha iniziato in questo modo...

Spero di esserti stato utile

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, marcellobusca dice:

Ciao io sto pensando di aprire un service nella mia zona sono molto indeciso visto anche cosa mi hanno detto su questo forum in pratica pensavo di partire con un baget limitato di circa 4000 euro mi è stato detto che è troppo poco ma io pensavo che magari se cominciava a girare magari mi allargavo dopo nella mia zona non ci sono copisterie e altri che fanno stampa in 3D e con il passaparola internet e un po di pubblicità pensavo di poter cominciare, poi se non va ho investito 4000, vuoi che non faccio proprio niente al massimo mi rimane la macchina per me visto che sono un appassionato di nuove tecnologie, tu cosa ne pensi meglio che lascio perdere?

Scegliere la macchina e quindi anche la fascia di mercato a cui ti rivolgerai è uno degli aspetti che devi tenere presente.

Prima a mio avviso ci sono anche altri spetti: Quando ti arriva un file per il service nella maggior parte dei casi ci devi mettere mano. Stl chiusi male, progetti che non sono stati contestualizzati per la Stampa3D, spessori troppo sottili, tolleranze di incastro, ecc, ecc..

Essere un buon modellatore3D, avere della professionalità da spendere su questi aspetti, aiuta molto, moltissimo...

Poi a mio avviso c'è anche da considerare quali saranno i tuoi bacini di utenza, anche questo puo' essere fattore che influenza scelta della macchina o tecnologia..

Ad esempio se pensi di avere a che fare con produttori di gioielli, scegliere una macchina FDM puo' servirti molto poco..

Negli ultimi mesi ho visto nascere e ho affiancato alcuni Service di Stampa3d, sono attività che funzionano bene, ma è indubbio che alle spalle c'è bisogno di parecchia professionalità. Clienti che ti portano un STL perfetto e devi solo pensare a come orientarlo, ve ne sono davvero poche.. Anzi se li stampano in casa..

Credo che scelta macchina sia solo uno degli aspetti.

4000 Euro sono a mio avviso un po' pochini.. Ma c''è anche chi ha iniziato in questo modo...

Spero di esserti stato utile

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, marcellobusca dice:

Ciao io sto pensando di aprire un service nella mia zona sono molto indeciso visto anche cosa mi hanno detto su questo forum in pratica pensavo di partire con un baget limitato di circa 4000 euro mi è stato detto che è troppo poco ma io pensavo che magari se cominciava a girare magari mi allargavo dopo nella mia zona non ci sono copisterie e altri che fanno stampa in 3D e con il passaparola internet e un po di pubblicità pensavo di poter cominciare, poi se non va ho investito 4000, vuoi che non faccio proprio niente al massimo mi rimane la macchina per me visto che sono un appassionato di nuove tecnologie, tu cosa ne pensi meglio che lascio perdere?

Scegliere la macchina e quindi anche la fascia di mercato a cui ti rivolgerai è uno degli aspetti che devi tenere presente.

Prima a mio avviso ci sono anche altri spetti: Quando ti arriva un file per il service nella maggior parte dei casi ci devi mettere mano. Stl chiusi male, progetti che non sono stati contestualizzati per la Stampa3D, spessori troppo sottili, tolleranze di incastro, ecc, ecc..

Essere un buon modellatore3D, avere della professionalità da spendere su questi aspetti, aiuta molto, moltissimo...

Poi a mio avviso c'è anche da considerare quali saranno i tuoi bacini di utenza, anche questo puo' essere fattore che influenza scelta della macchina o tecnologia..

Ad esempio se pensi di avere a che fare con produttori di gioielli, scegliere una macchina FDM puo' servirti molto poco..

Negli ultimi mesi ho visto nascere e ho affiancato alcuni Service di Stampa3d, sono attività che funzionano bene, ma è indubbio che alle spalle c'è bisogno di parecchia professionalità. Clienti che ti portano un STL perfetto e devi solo pensare a come orientarlo, ve ne sono davvero poche.. Anzi se li stampano in casa..

Credo che scelta macchina sia solo uno degli aspetti.

4000 Euro sono a mio avviso un po' pochini.. Ma c''è anche chi ha iniziato in questo modo...

Spero di esserti stato utile

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...