Vai al contenuto

Quale stampante 3D per service a clienti?


Messaggi raccomandati

Certo stucco, gelcoat e carrozzieri possono risolvere tutto.


La qualità originale delle stampe del video è abbastanza indegna.


Con la costruzione in pezzi e stampanti capaci di un un diverso grado di finitura, si ottengono ben altri livelli. In basso;


 


  • Cattedrale di Reims (62 parti, 180 ore di stampa, layer 0,14 mm, circa 1,7 kg di filamento).Stampa di Kajdas.K, Zortrax M200.
  • UAZ 461B, stampa in tre parti 1:10 (c.a. 47 cm lunghezza). Incollata e verniciata senza levigatura o stuccatura. Stampa di Ziofico. Zortrax M200.
  • Modifica per rendere automatica una macchina per caffè Nespresso. Stampa in quattro parti (H c.a. 68 cm). Stampata da Kiko Lobo, Zortrax M200.

 


 


 


 


 


post-364-0-87587300-1435925351_thumb.jpg

post-364-0-45636200-1435925730_thumb.jpg

post-364-0-95389400-1435925745_thumb.jpg

post-364-0-74300500-1435926137_thumb.jpg

post-364-0-26321600-1435926148_thumb.jpg

post-364-0-19563200-1435926173_thumb.jpg

post-364-0-35516600-1435926191_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo stucco, gelcoat e carrozzieri possono risolvere tutto.

La qualità originale delle stampe del video è abbastanza indegna.

Con la costruzione in pezzi e stampanti capaci di un un diverso grado di finitura, si ottengono ben altri livelli. In basso;

 

  • Cattedrale di Reims (62 parti, 180 ore di stampa, layer 0,14 mm, circa 1,7 kg di filamento).Stampa di Kajdas.K, Zortrax M200.

UAZ 461B, stampa in tre parti 1:10 (c.a. 47 cm lunghezza). Incollata e verniciata senza levigatura o stuccatura. Stampa di Ziofico. Zortrax M200.

Modifica per rendere automatica una macchina per caffè Nespresso. Stampa in quattro parti (H c.a. 68 cm). Stampata da Kiko Lobo, Zortrax M200.

 

Scusa Share..

secondo te, come mai 180h di stampa 1,7kg per far la cattedrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Continuo a ribadire che la stampa di grandi dimensioni (oltre 300x300x300 mm) secondo le mie esperienze è una chimera: ho visto ben poche stampe andare a buon fine. 

 

"Diventa vincente, a chi ho venduto A2 hanno applicato questo.."

Mi piacerebbe sentire qualcuno che, avendo acquistato questa macchina, è diventato vincente, non il parere di chi vende macchine. Purtroppo sino ad ora sia miei clienti, sia clienti diretti 3NTR che si sono rivolti a me per supporto tecnico non ricevuto dalla casa, hanno riportato esperienze opposte.

 

 

Mi permetto di dissentire violentemente.  :-D

 

 

1  Noi stampiamo in camera calda. Quindi stampe da 600x300x500 sono assolutamente fattibili.

 

2  Abbiamo service che hanno comprato 4-5 A2 a testa, una dopo l'altra, in media dopo due-tre mesi. E alcuni di loro hanno provato di tutto.

 

3  Se devi stampare la cattedrale di Reims (di cui serbo ottimo ridordo delle cantine limitrofe) che tu stampi diecimila pezzi o un pezzo solo, il quantitativo di ABS e' sempre lo stesso.

 

4  Stampe di grandissimo formato necessitano di accorgimenti e software opportuni. KISSlicer NON E' opensource, caso mai e' a basso costo.

 

5  Stampare ed incollare parti grosse, per alcuni clienti e' semplicemente improponibile.

 

6  Abbiamo clienti che hanno stampato cose che NON DEVI stampare in piu' parti (es ventola per radiatore da autotrasporto) pena l'esplosione del medesimo se fatto ruotare a velocita' anche moderate.

 

7  Supporto tecnico 3ntr: abbiamo imparato a non fidarci dei box mover. Ora chi vuole vendere le nostre macchine viene qui e si fa un corso. Per inciso, non ho MAI avuto il piacere di incontrare NESSUNA persona di Sharemind, che ERA un rivenditore 3ntr.

 

8  Utenti di 3ntr che non hanno ricevuto supporto dalla casa: nome e cognome, per favore. Se c'e' una cosa per cui siamo famosi e' proprio essere disponibili. E  a NESSUNO abbiamo rifiutato assistenza (sempre che ci sia stata richiesta diretta a noi). Se poi un nostro cliente va su un forum a chiedere aiuto, noi non possiamo monitorare tutti i forum dell'universo. Esiste un numero di telefono DIRETTO e caselle di posta elettronica allo scopo.Posso anche ammettere che in alcuni momenti (es.: dopo le varie fiere) il nostro server mail sia andato in tilt e ci siamo persi qualche richiesta (che ci e' stata rinnovata)...ma da qui a dire che non forniamo assistenza....

 

9  Per la cronaca, noi non abbiamo mai bypassato i nostri rivenditori, e non pretendiamo di conoscere TUTTI i nomi dei nostri clienti. Che io sappia, 3ntr non conosce NESSUNO dei nomi dei clienti forniti da Sharemind.

 

10  Materiali oltre i 300°: PC, PA66+vetro,  ... i primi che mi vengono in mente.

 

 

 

Distinti saluti

Davide Ardizzoia

Link al commento
Condividi su altri siti

@3ntrlab
 
"Mi permetto di dissentire violentemente.  :-D"
 
Da cosa, scusa? Dal fatto che vorrei conoscere qualche cliente che avendo acquistato una 3NTR è diventato vincente?
Quelli che le hanno acquistate da me hanno dovuto acquistare anche altre macchine. Un tuo cliente su Roma che, insoddisfatto del supporto tecnico ricevuto da 3NTR si è rivolto a noi, ha confermato la propria delusione, e potuto toccare con mano qualità totalmente diverse ottenute con macchine con costi del 70% inferiori. Questa è la mia esperienza, che mi ha condotto a non proporre più queste macchine. Se c'è qualche cliente particolarmente contento di come funzionano le 3NTR, si esprima lui sul forum.
 
"1) Noi stampiamo in camera calda. Quindi stampe da 600x300x500 sono assolutamente fattibili."
Veramente con tutta la camera calda io e i miei clienti abbiamo avuto problemi anche con le stampe di piccolo formato, utilizzando filamenti, slicer e configurazioni fornite da te. Se ti fa piacere, posso pubblicare le e-mail intercorse in merito.
 
"2  Abbiamo service che hanno comprato 4-5 A2 a testa, una dopo l'altra, in media dopo due-tre mesi. E alcuni di loro hanno provato di tutto."
Beh, la esprimessero loro la soddisfazione per le vostre macchine. Per inciso, Zortrax ne ha vendute 5000 in un singolo ordine a Dell.
 
"3) Se devi stampare la cattedrale di Reims (di cui serbo ottimo ridordo delle cantine limitrofe) che tu stampi diecimila pezzi o un pezzo solo, il quantitativo di ABS e' sempre lo stesso."
Solo relativamente vero. Spesso suddividendo il modello la quantità di materiale di supporto può essere incredibilmente ridotta. Basti pensare alla cattedrale in oggetto in un solo pezzo, che dovrebbe avere l'intero tetto supportato.
Va inoltre considerato che con il costo di una 3NTR A2 ci si comprano 5-6 macchine come quelle con le quali è stata stampata la cattedrale, che impiegano a parità di layer 5-6 volte meno tempo di quanto impiega una 3NTRA2, e stampano molto meglio. Senza contare il fatto che se si verifica un problema su una macchina, nel caso se ne usi solo una si resta fermi, nel caso se ne usino 6 ne rimangono ancora altre 5 per consegnare il lavoro in tempo.
 
"4  Stampe di grandissimo formato necessitano di accorgimenti e software opportuni. KISSlicer NON E' opensource, caso mai e' a basso costo."
A parte il fatto che Kisslicer essendo aperto tendenzialmente a qualsiasi stampante non è evidentemente ottimizzato per alcun particolare modello, tanto che è necessario specificare tutti i parametri di stampa, quali speciali accorgimenti per le grandi stampe sarebbero mai presenti in Kisslicer?
 
"5  Stampare ed incollare parti grosse, per alcuni clienti e' semplicemente improponibile."
Può essere. Personalmente non mi è mai capitato di incontrare clienti con l'esigenza imprescindibile di stampare in pezzo unico, e in ogni caso anche le stampe in pezzo unico si scontrano con i limiti dimensionali della stampante.
 
"6  Abbiamo clienti che hanno stampato cose che NON DEVI stampare in piu' parti (es ventola per radiatore da autotrasporto) pena l'esplosione del medesimo se fatto ruotare a velocita' anche moderate."
Non monterei mai una ventola per radiatore stampata in 3D. Per prima cosa, non sarebbe omologata. Secondo, sarebbe molto più conveniente e sicuro comprarla in un autoricambio.
 
"7  Supporto tecnico 3ntr: abbiamo imparato a non fidarci dei box mover. Ora chi vuole vendere le nostre macchine viene qui e si fa un corso. Per inciso, non ho MAI avuto il piacere di incontrare NESSUNA persona di Sharemind, che ERA un rivenditore 3ntr."
Siamo tutto meno che box mover, esattamente da 42 anni. Strane alla luce di questa asserzione le svariate e-mail nelle quali ti complimentavi per la nostra competenza, le segnalazioni di clienti che ci hai inviato. Strane anche le prove che hai fatto di Slic3R, Simplfy, Cura e varie beta di Kisslicer (delle quali abbiamo ampia documentazione) alla ricerca della soluzione di problemi da noi segnalati, per chi pretende di fornire una soluzione professionale.
 
"8  Utenti di 3ntr che non hanno ricevuto supporto dalla casa: nome e cognome, per favore. Se c'e' una cosa per cui siamo famosi e' proprio essere disponibili. E  a NESSUNO abbiamo rifiutato assistenza (sempre che ci sia stata richiesta diretta a noi). Se poi un nostro cliente va su un forum a chiedere aiuto, noi non possiamo monitorare tutti i forum dell'universo. Esiste un numero di telefono DIRETTO e caselle di posta elettronica allo scopo.Posso anche ammettere che in alcuni momenti (es.: dopo le varie fiere) il nostro server mail sia andato in tilt e ci siamo persi qualche richiesta (che ci e' stata rinnovata)...ma da qui a dire che non forniamo assistenza...."
Il punto 8  è abbastanza in contrasto con il punto 9. In uno chiedi nomi e cognomi, nel successivo sostieni che non hai mai chiesto nomi dei clienti. Mettiti d'accorto con te stesso. Comunque, ricorderai bene la tua cliente di Roma, che si è rivolta a noi dicendo che non aveva ottenuto supporto e della quale ti ho informato. Si, quella che avevi definito una "R----C------i".
 
"10  Materiali oltre i 300°: PC, PA66+vetro,  ... i primi che mi vengono in mente."
A parte il fatto che i materiali citati si stampano anche a temperature sensibilmente inferiori, molte stampanti superano ampiamente i 300°, incluse le Zortrax che raggiungono i 360°. E allora?
 
Mi spiace per la tua amarezza. Prendi un cucchiaino di zucchero. Se non avessi pubblicato lo sproloquio in 9 punti, le mie perplessità per le macchine che ho fornito sarebbero rimaste un fatto personale, come è accaduto sino ad ora.
Ritengo comunque che abbiate la possibilità di migliorare (come ho già detto) e mi auguro che lo facciate. Magari nel frattempo non mi definirei - come è stato fatto in questo topic - l'unica alternativa possibile a Stratasys. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento dal fatto che tu giudichi impossibile stampare oltre 30x30x30.


Vincente: Airbus ti basta ?


Camera calda: tu non hai mai ricevuto una 3ntr camera calda, solo con piano riscaldato.


Service che esprimono soddisfazione: mai visto la ns pagina FB ?


Zortrax+Dell: buon per loro.


Zortax che stampa molto meglio: proponi un pezzo, io te ne propongo uno. Stampiamo i due pezzi, ABS supportato, spessore layer diciamo 0.1,  li mandiamo a una terza parte di comune accordo. Poi ne riparliamo.


Kisslicer ha ottimi accorgimenti per stampe multiestrusore e supporti di grosso formato che mandano in crisi gli altri slicer.


Ventola radiatore: era un prototipo per prove funzionali. Anche io ero scettico, ma ha funzionato.


La competenza non ha niente a che vedere con la formazione (uno puo' essere un meccanico competente, ma se non gli si insegna a mettere le mani su una nuova macchina i risultati non saranno quelli attesi).


Soluzione professionale: le mail provano appunto che ci siamo sbattuti per risolvere i problemi dei clienti.


Bypassare i rivenditori: se il cliente si rivolge a noi per problemi tecnici, siamo i primi a volere il cliente operativo senza rimpallare il cliente al venditore locale.


Rompicogioni: potro' almeno al telefono essere umano e ogni tanto sbottare anch'io ?


PA66+33% vetro a bassa temperatura: dimmi dove e come hai avuto il materiale. Lo compro subito.


300+ Gradi: sei tu che hai chiesto a cosa servono.


Sproloquio e fatti personali: grazie per il primo (se noti adesso sono molto piu' sintetico), per i secondi permettimi di ricordarti che i fatti cessano di essere personali quando li scrivi su un forum.


Unica alternativa a Stratasys: trovami un'altra stampante che stampa ABS 600x350x500* SUL SERIO e io mi dichiaro soddisfatto.


 


 


Saluti


Davide Ardizzoia


 


*non vale per stampanti annunciate....mai concretizzate.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riprendo questo topic perché mi interessa sia l'argomento che il confronto con le stampanti.


 


Anche noi vogliamo aprire a breve un service, assieme a professionisti in modellazione solida e poligonale. Partiamo anche noi da esperienza nella stampa 2D per l'industria e una competenza di base nel 3D.


 


Con molta fatica visto l'enorme mercato e il numero di modelli siamo arrivati a definire come interessanti nel settore FDM: Gimax3D, Meccatronicore, 3ntr, GermanRepRap. Alternative più commerciali DeltaWasp, Leapfrog. Ho valutato sulla carta qualcosa come 100 stampanti, per poi passare a selezionare un sottoinsieme da valutare più approfonditamente.


 


Puntiamo al massimo della qualità senza sconfinare in Stratasys, che stiamo valutando assieme a 3DS ed Envisiontech per il next step nel 2016.


 


Dietro segnalazione di un rivenditore ho scoperto l'esistenza della Kloner3D e sono arrivato a questo topic.


 


Domande:


 


1) Ogni settimana scopro nuove stampanti "di qualità". Mi sembra di capire 3ntr e Kloner3D ambiscono alle migliori dopo Stratasys. Ce ne sono altre che ci stiamo perdendo? Così magari la smetto di rincorrere e mi dedico a valutare in profondità pochi modelli.


 


2) Cosa definisce una stampante di qualità che ambisce ad essere Stratasys?


 


3) Avevo scartato stampanti come la Zortrax M200 in quanto con poco volume di stampa. Serviamo una zona non enorme quindi essere flessibili ha la sua importanza. Meglio una FDM grande e basta oppure FDM+SLA/DLP di dimensioni medie?


 


4) Per lo stesso motivo di cui sopra vogliamo avere la massima flessibilità nei materiali di stampa. Vedo che molte "simil Stratasys" usando filamento 2.85mm. Possiamo fare questa scelta a cuor leggero o ci infiliamo in un canale che sta scomparendo? Leggo la polemica sulle temperature: quasi tutte le stampanti arrivano a 280-300 gradi, per il futuro devo pensare ne serviranno di più oppure comunque in fondo bastano?


 


5) Siamo un po ossessionati dalle delta, anche se non vedo vere alternative alla Wasp. Per un service professionale hanno senso oppure sono una specie di giocattolo?


 


Ci sono andato giù piatto ma ho passato decine di ore a studiare il mercato e ora vorrei chiudere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensieri al volo:


 


1) FDM e DLP/SLA non sono esattamente intercambiabili. Con le prime ci fai pezzi medio grossi a bassa definizione, le seconde ti servono per pezzi piccoli e definiti. Se fai service dentale/orafo/belle arti DEVI avere una DLP.


 


2) Le Delta sono performanti ma non sono in grado di competere con le cartesiane per precisione ed ortogonalita' delle parti stampate


 


3) Stampante di qualita': che regga nel tempo, e che sia in grado di usare qualsiasi materiale (sul serio). Possibilmente con camera riscaldata.


 


4) Mandate un STL ai candidati selezionati e giudicate in base al risultato.


 


5) 2.85 : lo usa Ultimaker, che vende parecchio. Vorra' dire qualcosa ?


 


Salute


Davide Ardizzoia


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...