Vai al contenuto

Quale stampante 3D per service a clienti?


Messaggi raccomandati

15 ore fa, AndBag dice:

Scegliere la macchina e quindi anche la fascia di mercato a cui ti rivolgerai è uno degli aspetti che devi tenere presente.

Prima a mio avviso ci sono anche altri spetti: Quando ti arriva un file per il service nella maggior parte dei casi ci devi mettere mano. Stl chiusi male, progetti che non sono stati contestualizzati per la Stampa3D, spessori troppo sottili, tolleranze di incastro, ecc, ecc..

Essere un buon modellatore3D, avere della professionalità da spendere su questi aspetti, aiuta molto, moltissimo...

Poi a mio avviso c'è anche da considerare quali saranno i tuoi bacini di utenza, anche questo puo' essere fattore che influenza scelta della macchina o tecnologia..

Ad esempio se pensi di avere a che fare con produttori di gioielli, scegliere una macchina FDM puo' servirti molto poco..

Negli ultimi mesi ho visto nascere e ho affiancato alcuni Service di Stampa3d, sono attività che funzionano bene, ma è indubbio che alle spalle c'è bisogno di parecchia professionalità. Clienti che ti portano un STL perfetto e devi solo pensare a come orientarlo, ve ne sono davvero poche.. Anzi se li stampano in casa..

Credo che scelta macchina sia solo uno degli aspetti.

4000 Euro sono a mio avviso un po' pochini.. Ma c''è anche chi ha iniziato in questo modo...

Spero di esserti stato utile

 

 

 

Si Grazie mi sei stato utile per il fatto di essere in grado di modellare ci avevo pensato difatti mi sono iscritto ad una scuola professionale di 3 D studio max e poi dopo ad uno di autocad 3D il mio bacino di utenza è prevalentemente hobbisti officine meccaniche magari alcune ditte di mobilieri ecc, che devono fare dei prototipi di maniglie o cerniere ecc. ma per ora mi sono capitate richieste di hobbisti che costruiscono modelli di aerei macchine modelli statici o anche radiocomandati magari gli si rompe un pezzo in corso d'opera, o ancora vogliono apportare delle modifiche agli armamenti dei loro caccia bombardieri, c'è un mondo nel modellismo, certo i disegni andranno modellati o addirittura ti possono chiedere di farli, per ora mi rivolgo ad un amico che di mestiere fa questo, naturalmente il prezzo cambia, ma ci sono modellisti che non guardano a spesa quando si tratta di fare un modello personalizzato allego un file di un amico che costruisce modelli di aerei.IMG_0227.thumb.JPG.319794248f00af229453d

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/2/2016 at 10:41, marcellobusca dice:

Ciao io sto pensando di aprire un service nella mia zona sono molto indeciso visto anche cosa mi hanno detto su questo forum in pratica pensavo di partire con un baget limitato di circa 4000 euro mi è stato detto che è troppo poco ma io pensavo che magari se cominciava a girare magari mi allargavo dopo nella mia zona non ci sono copisterie e altri che fanno stampa in 3D e con il passaparola internet e un po di pubblicità pensavo di poter cominciare, poi se non va ho investito 4000, vuoi che non faccio proprio niente al massimo mi rimane la macchina per me visto che sono un appassionato di nuove tecnologie, tu cosa ne pensi meglio che lascio perdere?

Ciao,

Il budget può essere sufficiente, dipende naturalmente da cosa vuoi fare. Ci sono ottime macchine anche di dimensioni considerevoli che rientrano in questa cifra (iva esclusa), es. Creatbot DE, una stampante con telaio monoblocco in acciaio e volume utile di 400x300x300, doppio o triplo estrusore 400°, alimentazione con motoriduttore 10:1, rilevazione fine filamento e pausa automatica, ripresa del lavoro dopo interruzione elettrica e spegnimento automatici, pulsantiera comandi rapidi etc.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

belli....anzi bellissimi

e come sono fatti questi aerei? con la stampa 3d? o a mano?

se sono fatti con stampa 3d (a parte la verniciatura) con che stampante sono stati fatti?

se sono stati fatti a mano quanto tempo ci vuole per farne uno?

a quanto viene venduto un aereo?

Saluti

fammi sapere

Marco Capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...