Vai al contenuto

strano rumore estrusore mk8


samudj92

Messaggi raccomandati

nulla io non mi do per vinto, è come se qualcosa vibrasse ma tutto è stretto la tensione del motore dell' estrusore è regolata a 1,12. ma tra l' altro la stampa esce abbastanza bene quindi credo sia giusta quella regolazione. allego comunque un video. Inoltre temperatura estrusore a 195° stampa in pla se può servire:bawling:

VID_20171120_203259.mp4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Be dal video si vede (non dico chiaramente ma quasi) hai lo stesso difetto che si vede nel filmato messo da @gpau

Hai la ruota dentata di trascinamento che saltella sul filamento.

Sopratutto col Bowden questo difetto viene abbastanza mascherato ed il risultato di stampa è buono perchè il Bowden anche se di poco è elastico ed ammortizza l'effetto di filamento che viene spinto a saltelli  e non regolarmente,

L'ingranaggio di trascinamento deve girare lentamente e costantemente e solo ogni tanto (quando l'estrusore si muove senza estrudere ossia negli spostamenti) deve girare a contrario ed in questo caso rapidamente.

Il difetto può dipendere da diversi fattori,

Estrusore regolato con la molla che regola la pressione del filamenti sull'ingranaggio sia troppo tesa che troppo molle.

Un eccesso di materiale estruso, ossia il motore cerca di inviare più materiale di quanto l'estrusore può fisicamente depositare ( ed io opterei per questa possibilità)

V ref regolata male ( ma dici di averla controllata)

Esistono poi altre possibili cause ma sono incompatibili con il fatto che alla fine ti sta stampando bene.

Io che opto per la seconda ipotesi, almeno a vedere il breve filmato, semplicemente proverei ad estrudere in aria 5 o 10 cm di filamento misurando di quanto effettivamente avanza il filo ed in caso di discrepanza regolerei i passi.

Anche a passi regolati bene ti ricordo che esiste negli Slicer un parametro di percentuale del flusso. A stampante regolata bene quel parametro dovrebbe stare a 100% e quando lo si varia va variato solo di qualche unità, per capirci 120 è davvero eccessivo.

In ultimo proprio per essere super pignoli ricodiamo che è essenziale dichiarare giusti sia il diametro del filamento che dell'ugello che sono parametri essenziali per calcolare il flusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@samudj92

Per la lunghezza del filo guarda qui https://help3d.it/come-regolare-gli-stepmm-di-una-stampante-3d-estrusore/

Alep una domada,

sto cercando ti fare il cubo 20x20x20 perché il lato che appoggia sul piatto mi esce a zampa di elefante, cosa devo fare per toglierlo?

 

5 minuti fa, samudj92 dice:

dunque dovrei guardare le impostazioni si repetier esatto? questa in allegato per esempio è una delle mie ultime stampe non saranno perfette ma non mi posso di certo lamentare 

1.jpg

Azz stampa meglio della mia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...