Vai al contenuto

Anet A8 - HotBed heating


Messaggi raccomandati

Anche io ho pensato che andasse sopra ma ho anche fatto una piccola ricerca riguardo alla parte di "nastro". avendo visto che serve per aumentare l'aderenza ho pensato quindi a metterla sopra, pensando che le scritte ci fossero da entrambe le parti. Suggerite quindi di invertire?

EDIT: ma quindi la parte sotto dovrebbe scaldarsi durante la stampa? perchè non lo fa 

EDIT2: https://www.youtube.com/watch?v=-tiHfzBQZpI nel video tutorial consigliato anche dal venditore mettono il piano come lo posiziono io =( (stesso mio problema https://www.youtube.com/watch?v=CcV8hipd4G8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

nono allora,la piastra che riscalda va sotto al piano che usi per la stampa,il mio dubbio riguardava il piano sopra,che poteva far fare contatto alle piazzole,visto che avevi scritto che avevi il dubbio di averlo montato al contrario credo che io e alep abbiamo frainteso capendo che avevi montato la piastra ruotata di 180°:sweat_smile:.Ma vedo adesso che il connettore è corretto così e il nuovo piano non dovrebbe avere piazzole scoperte (come invece aveva l'mk2,il vecchio per capirci).Dovrebbe essere tutto giusto così,non mi rimangono che 3 dubbi (poi potrei sbagliarmi,per carità)non rimane che vedere se parte corrente dalla scheda (e se arriva al piatto),può essere un problema softwere,anche se la vedo difficile perchè si caricano industrialmente ste schede, o davvero può essere la scheda non da corrente e si convince di leggere certi valori...o magari per una combo sfortunata anche il termistore non resituisce un valore veritiero,ma questo credo che implicherebbe contattare il venditore e chiederne una sostituzione,la macchina avrà poco tempo immagino,e dovrebbe essere tutto in garanzia :)

comunque sul tubo vedo che è pieno di gente col tuo stesso problema,non so se è perchè è soggetta a questo tipo di problema o effettivamente perchè vendendone a tonnellate ce ne sono così tante che ci sta che si evidenzino problemi su quel modello :neutral:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vorrei provare a controllare i voltaggi come mi avete suggerito. L'ultima volta che ho usato un multimetro è stato alle superiori su una breadboard ahahah
Lì mettevo i puntali del multimetro sui connettori delle resistenze per vedere resistenze, cadute di tensione e amperaggi ma qui dove li metto? ho tutti i cavi coperti =\

20170824_221135.jpg

20170824_221116.jpg

20170824_221557.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo,nulla che non si possa spiegare XD,allora,innanzitutto impostalo sul 20V,nella scala continua,che è indicata con una specie di uguale con una linea tratteggiata sotto (a sx di solito), dagli il riscaldamento e vedi già a monte se toccando coi puntali su queste viti del piatto e vedi se da qualcosa,dovresti avere un valore simile all'output dell'alimentatore,intorno ai 12V comunque

export.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie mille per l'aiuto che mi state offrendo. 

Ho provato grazie all'ausilio della mia ragazza (io metto i puntali e lei legge) a vedere: da quasi sempre 0V e ogni tanto cambia il valore e per un istante mostra valori come 0.03, 0.05, 0.10 e 0.15V. Tutto ciò dura un istante.

Sono io stramaledettamente scarso o non va la scheda? (ripeto, io metto i puntali come se fossero dei cacciaviti sulla vite).

Non è che segnando ora 82°C / 60 non deve scaldarsi e quindi non da corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quando dai il comando per scaldare il piatto escono quei valori...mi viene in mente o un problema nel firmwere (ma nella programmazione sono carentissimo,ci ho messo un pomeriggio a ritoccare marlin per la geeetec!) o effettivamente la scheda è andata e non ti funge proprio quell'uscita,ho letto adesso facendo il refresh alla pagina che alep sopra aveva suggerito una cosa sacrosanta!Potresti provare a scambiare l'uscita della scheda a quella dell'estrusore,se avverti calore,è una prova del 9 che conferma quanto detto sopra. Anche se si,per leggere la tensione è suff un contatto,nulla più di quello che stai già facendo :) Se ciò conferma che non funziona quell'uscita stai tranquillo perchè come detto sopra,i cinesi sono molto efficienti nel supporto,ti invieranno tutto a spese proprie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che dall'estrusore esce un blocco di fili che sono built-in con l'estrusore non riesco a staccarli per provare quelli del piatto :(

Ora mi sta anche venendo il dubbio che il multimetro sia rotto: se lo metto nella modalità per leggere le resistenze mi rimane fermo a 1Ohm a qualsiasi "range" e a qualsiasi cosa lo attacchi
(un' altra cosa sullìhotbed: sulla parte che ho sotto, tanto per trovare l'ennesima conferma, ho come due estremi di qualcosa saldati al centro)20170825_013053.thumb.jpg.b3588c60dfb24e0556bfb675a74df665.jpg
(ho anche già ordinato il mosfet tanto consigliato per evitare danneggiamenti alla scheda madre, magari tramite quello riesco a fare dei test)

 

EDIT: potrebbe essere https://www.youtube.com/watch?v=AeAhoTagpS4 ? "Yes i have solved it. Replace the Thermistor in the heatbed. " che quindi credo che sia quella parte che ho sotto

 

EDIT2: stmattina mi alzo, accendo la stampante e noto che il sensore segna 30°, metto il preheat a 65 e controllo la tensione: 11.87V!!!! e il piatto si è scaldato! solo che mi segna 61°C adesso, è tiepido però, è normale o magari è il "sensore termico" sotto che non va molto bene? (mi sembra strano che a 60 gradi io possa metterci sopra la mano e sentire solo del calduccio)

EDIT3: adesso ha deciso di smettere di scaldarsi e la temperatura, anche se spengo la stampante, rimane circa quella che indicava prima anche se la piastra è fredda
In pratica cosa succede: se accendo la stampante e il sensore del piano è sotto la temperatura desiderata allora inizia a scaldarsi (e appunto c'è tensione) altrimenti non si scalda (e non si misura nulla come tensione). Sembra quasi che il problema sia legato al sensore di temperatura del piano oppure alla scheda che legge i valori sbagliati (il piano invece dovrebbe funzionare dato che altrimenti non si scalderebbe per poco nemmeno in quei particolari momenti). Dite di provare a dissaldare il termistore (o almeno credo che sia quello sul fondo del piano) e metterne uno nuovo?

 

UP: nessun'altra idea o siete tutti al mare? xD
Vorrei provare a cambiare termistore solo che non so che "modello" prendere: in generale sui video visti e sulle guide lette usano un termistore NTC da 100K, voi cosa dite?

UP2:
Anche se credo di essere rimasto solo (magari a qualcun'altro può succedere) xD ho fatto forse dei progressi:
1)non credo sia colpa dell'heatbed (dato che quando la temperatura falsata è sotto il preheat e attivo la funzionalità preheat for ABS, che scalda la piastra fino a 60°C il piano inizia a scaldarsi e si ferma quando la temperatura "fasulla" del letto arriva a 60, ritornando poi freddo)

2) non credo sia colpa del termistore sotto il piano dato che collegando il sensore dell'hotbed sulla motherboard nello slot del termistore dell'estrusore leggo correttamente la temperatura dell'hotbed (29/30°C, temperatura aimè ambiente)

3) credo sia proprio il connettore "femmina" (se così posso chiamarlo) sulla motherboard fatto per leggere la temperatura dell'hotbed dato che anche invertendo i cavi la temperatura letta dello "slot" sottostante è sempre giusta (ho provato a portare l'estrusore a 190° e a fare varie prove invertendo il 30°C del piatto e il 190°C dell'estrusore e l'unica temperatura letta giusta era quella dello slot sotto, quello fatto per leggere l'estrusore, invece l'altra era la solita temperatura che se ne va in giro a caso)
4) ho notato anche che se stacco i connettori dei termistori per quanto riguarda l'estrusore sull'lcd la temperatura cala vertiginosamente a -51 (credo sia una specie di valore minimo "leggibile" o comunque contemplato) , invece per il piano continua anche a salire =(
Ho contattato l'assistenza, vediamo cosa mi dicono. Grazie mille comunque, scusate se sono così assillante ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo adesso gli aggiornamenti,eh se,come si immaginava era la scheda difettosa.Non preoccuparti che sono molto efficienti i cinesi,facile che ti mandino anche un termistore di scorta "just in case",se hai comprato da europa dovresti risolvere entro breve.Se posso consigliarti,se hai un po' di manualità con le saldature a stagno,dissalda tutto il buono che puoi trovare dalla scheda vecchia e metti tutto in un cassetto,questi connettori col tempo tendono ad ingiallirsi (o annerirsi) per il calore,un po' di scorte in casa male non fanno :grimace:.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao, ho un problema simile con la mia A8 nuova.

montaggio tutto ok, temperature ok, ma quando do il preriscalda si resetta la scheda.

anche se vado in manuale a settare le temp l'estrusore va, mentre il piatto appena metto 30° si resetta la scheda.

Presumo sia il piatto in corto, se lo stacco infatti tutto regolare, tensioni pure, di strano è che se stacco solo il piatto le temperature attuali lette sul display dice "def" per entrambi i termistori, se lo attacco le legge correttamente entrambe.

ho pure attaccato direttamente il piatto all'alimentatore ma fa solo un lampeggio del led sotto e sembra mandi in corto l'alimentatore.

Come posso fare? posso stampare a freddo?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...