Vai al contenuto

AIUTO! problema di configurazione stampante


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 14 ore fa ho ricevuto la mia "anycubic prusa i3" e l'ho montata. Ho risolto il problema dell'asse Z dato che non era fluida, ma ho un altro problema:

Come configuro il piatto di stampa? Meglio dire, come lo livello per fare la prima stampa? 

Poi, come procedo per eseguire una stampa?

 

Grazie in anticipo per le risposte.

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Per prima cosa ad occhio regoli il 4 angoli del piatto in modo che la regolazione sia più o meno a metà.

Dopo di che porti l'estrusore nell'angolo più difficile da raggiungere. in genere è quello in fondo a destra (se non sei mancino se no a sinistra) e fai la regolazione dell'asse z sull'end stop in modo che  un comune foglio di carta passi sotto l'estrusore con un pelino di resistenza (si sente proprio l'estrusore come sfrega nel foglio), fatto questo passi all'altro angolo posteriore del piatto e ripeti la regolazione ma agendo sulla vite del piatto. Prosegui a rotazione sempre agendo sulla vite del piatto su ogni angolo e fai un paio di giri fino a quando il foglio si comporta in modo identico in tutti gli angoli.

In genere servono 3 o 4 giri,

Fatto questo il piatto è livellato, può essere che vada ancora corretto ma dovrebbe essere già usabile, te ne accorgi stampando dallo skirt se servono perfezionamenti,

Lo skirt ti ricordo sono quei giri che si fanno intorno all'oggetto e staccato da esso che servono per far arrivare l'estrusore a regime prima di iniziare la vera e propria stampa

Per eseguire la prima stampa devi prima regolare nello slicer i parametri di ugello che utilizzi e diametro del filamento, Attento a scriverli col punto decimale e non con la virgola

Sempre nello slicer metti i parametri di temperatura piatto e filamento.

Predisponi il piatto perchè l'oggetto aderisca o col nastro kapton o con la lacca per capelli forte o la colla sticher 

A questo punto se pronto a stampare.

Crei o prendi da qualche parte l'oggetto .stl, (per le prime stampe ti consiglio il cubo di prova) lo carichi nel programma di stampa, lo passi per lo slicer e puoi stampare

La prima stampa sarà probabilmente una schifezza, è normale ma si parte da li per le regolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille....

C'è un piccolo problema:

Quando premo dallo screen "prepare" e poi "auto home" l'estrusore va all'angolo di sinistra portandolo in basso e facendo scorrere il piatto in fondo. L'unica cosa é che l'estrusore é fuori dal piatto di circa 1 mm.... Come procedo?

In che senso programmare temperatura e tutto? Come faccio?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Be basta che spegni la stampante e sposti il piatto e l'estrusore a mano sui 4 angoli e regoli il piatto come scritto sopra dalle viti di regolazione del piatto. Naturalmente senza modificare la posizione dell'asse z, Se l'asse z all'inizio e troppo alto o troppo basso aggiustalo prima di iniziare a regolare il piatto.

Se non so che programma utilizzi per stampare mi è difficile dirti come fare per regolarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso si usano i supporti che possono essere di due tipi:

Il primo viene fatto con materiale solubile (occorre una stampante a due estrusori) e reggi le parti sporgenti facendole appoggiare al materiale solubile, a fine stampa immergi in acqua e resta l'oggetto senza supporti.

Il secondo fai una struttura reticolare a fili che regga le parti sporgenti, Poi si sbriciolano a mano

ti allego una foto di esempio presa da questo forum per facilitarti la comprensione  

supporti.png.0b25e557583516ab3b1d5e3be1055ba1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...