Vai al contenuto

Calibrazione asse X delta


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ho appena finito di costruire una kossel delta xl un po' impazzendo sono riuscito a calibrare il piatto sto cercando di calibrare la precisione nella grandezza della stampa con il classico cubo 20x20 e mi è chiaro che per la larghezza del cubo si regola la lunghezza del rod offset ma io ho un problema di altezza di z nel senso che il cubo mi viene di circa 20mm di larghezza ma l'altezza del cubo che ovviamente dovrebbe essere di 20 è di circa 12/13mm non mi è chiaro come settare i passi per l'asse Z... firmware marlin...

Grazie anticipatamente per i sperati consigli...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

per correggere le misure leggi qui, ma tieni presente che per l'asse z il discorso è leggermente diverso per via del primo layer che non ha un altezza normale e che quindi ha un errore costante anche se piccolo. Per essere precisi si dovrebbe fare un cubo da 10 ed uno dl 30 e la differenza ti da la misura dei 20 cm senza l'errore derivante dal primo layer ma questa è pura pignoleria. Tolto questo ecco un post in cui se ne parla in modo approfondito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

se può essere utile, io avevo risolto mettendo a manina gli steps dell'asse Z eliminando la formula, quindi 98 anzichè 100

//#define XYZ_FULL_STEPS_PER_ROTATION 200
//#define XYZ_MICROSTEPS 16
//#define XYZ_BELT_PITCH 2
//#define XYZ_PULLEY_TEETH 16

// delta speeds must be the same on xyz
//#define XYZ_STEPS ((XYZ_FULL_STEPS_PER_ROTATION) * (XYZ_MICROSTEPS) / double(XYZ_BELT_PITCH) / double(XYZ_PULLEY_TEETH))
#define XYZ_STEPS 98

 

Per rendere il cubo dimensionalmente corretto bisogna applicare questo calcolo

VALORE REALE CUBO / VALORE CUBO STAMPATO x STEP ATTUALE

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...