Vai al contenuto

problema presa i3(forse)


Messaggi raccomandati

ciao a tutti ragazzi ed eccomi qui con il mio primo post. ho assemblato una (credo) presa i3. perché credo? perché la stampante è una tronxy p802 ma nelle istruzioni e nel video mandatomi dal venditore,parla della pausa i3 e,onestamente, devo dire che sembrano uguali e seguendo quelle istruzioni sono di fatto riuscito ad assemblarla. leggendo in giro,da neofita, ho riassunto che se devo stampare oggetti da usare all'esterno e quindi a contatto con gli agenti atmosferici o che comunque volevo un oggetto resistente agli stress meccanici,bisogna usare l'abs. viceversa il pla.

preso dalla scimmia assassina che diceva "compra,compra,compra!!!"ho preso una bobina di 1 kg di abs da 1,75mm.

inizio a calibrare il tutto, piatto a 110° ed estrusore a 250°(come consigliato dal fornitore della bobina) regolo l'altezza del piatto e la distanza dell'estrusione dal piatto con il foglio a4 smanettando con lo zoffset per settarlo al meglio ma............niente! la prima prova ha iniziato a stampare decentemente ma ad un certo punto l'estrusore ha iniziato a trascinarsi tutto il pezzo in stampa facendo quindi un papocchio. inizio a regolare il piatto e la distanza dell'estrusore nuovamente ma stavolta l'abs non si attacca proprio al piatto e quindi inizia a sbavare e ad espandersi lateralmente come se la punta dell'estrusione fosse troppo vicina al piatto. allontano la punta e niente,stesso risultato fino ad allontanarla talmente tanto che l'abs si vedeva filare tra l'estrusero ed il piatto senza,ovviamente, incollarsi al piatto. vi allego una foto per farvi capire. grazie mille.

ps: io utilizzo repetier-host per mac.

IMG_6253.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro consiglio inserisci nello slicer lo skirt, sono due o tre giri di stampa che vengono fatti intorno all'oggetto, oltre che consentire all'estrusore di essere a regime all'inizio della stampa vera e propria ti permettono anche con poca esperienza di capire se il pezzo si attacca o no al piatto, se sei troppo vicino o troppo lontano con l'ugello ed infine sopratutto sugli oggetti grandi capisci subito se il piatto è sufficientemente a livello.

Per far attaccare il pezzo al piatto va bene anche la comune lacca per capelli forte. Ne basta una spruzzata leggera e dura 3 o 4 stampe prima di aver bisogno di un'altra spruzzata.

Consolati io ci ho messo un giorno per riuscire a far attaccare bene il mio primo pezzo  , poi quando prendi la mano non è più un problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi e grazie per le risposte molto utili. vedendo un video su YouTube della calibrazione dello z-offset, vedevo che il tizio mette il foglio a4 ma lo mantiene sul piatto mentre muove l'estrusore nei vari angoli senza spostare il foglio. ma quindi:devo abbassarlo fino a sentire la resistenza dell'estrusione sul foglio o devo abbassarlo fino a sfiorare il foglio in modo che spostando l'estrusore, il foglio resta fermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2017 at 00:51, Alep dice:

Altro consiglio inserisci nello slicer lo skirt, sono due o tre giri di stampa che vengono fatti intorno all'oggetto, oltre che consentire all'estrusore di essere a regime all'inizio della stampa vera e propria ti permettono anche con poca esperienza di capire se il pezzo si attacca o no al piatto, se sei troppo vicino o troppo lontano con l'ugello ed infine sopratutto sugli oggetti grandi capisci subito se il piatto è sufficientemente a livello.

potresti aiutarmi ad impostarlo? sto provando ad appare la foto ma mi da un problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo quando apri lo slicer 

se usi slic3r scegli configurazione, print setting, skirt end brim, nel riquadro skirt alla voce loop imposti 3 o quello che desideri, dopo di che salvi col dischetto e chiudi, 

Siccome slic3r non prende subito le modifiche o chiudi e riapri o ricarichi il profilo da impostazioni di stampa

se usi cura scegli configurazione,struttture, nel riquadro skirt and brim imposti linee skirt a 3 o quello che desideri e salvi.

Io non uso cura quindi non so se prenda la configurazione o come per slic3r sia meglio chiudere e riavviare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...