Vai al contenuto

Quale scegliere ?! Prusa


Messaggi raccomandati

Ho bisogno di un enorme aiuto, siccome sto per prendere la mia prima stampante, il budget è limitato, come in qualsiasi hobby appena iniziato, volevo sapere quale stampante 3d è quella che in futuro potrei aggiornare magari aggiungendo un estrusore o aumentando il volume di stampa modificando gli assi e il piano, poi quale sono le schede elettroniche migliori per un entry level e quali estrusori consigliereste ?

Potendola costruire da solo, pezzo per pezzo, conviene parlando di tempo e denaro ?

Su ebay ho trovato i seguenti modelli:

- Geeetech Prusa I3 Mk8 (supporto per 5 filamenti ?!)

- Prusa I3 Pro Mk8 

- PRUSA NEW I3S

- PRUSA I3 MK8 estrusore ,MK2A Heatbed

Poi cosa cambia tra la prusa originale con estrusore mk2 e queste ? Che differenze c'è tra i vari estrusori ?

Grazie mille ragazzi!

Abbiate pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, se non c'è scritto original Prusa non è Prusa, per cui queste che mostri sono sicuramente tutte di terzi costruttori.

In via di massima sono tutte modificabili, Il problema è quanto sono predisposte per la modifica , ossia quanto devi poi spendere per modificarle.

E quanto la qualità di quello che comperi sia accettabile.

Alcune frasi sono specchieti per allodole, per esempio (supporto per 5 materiali) è una un pò una presa in giro. Per l'assortimento di materiale stampabile bisogna vedere se il piatto è riscaldato,  se è previsto il raffreddamento del pezzo in costruzione. Tutte le stampanti che hai elencate  molto probabilmente supportano tutte 5 e più materiali.

In via di massima ti consiglio di acquistare una stampante che abbia un marchio evidente, Di non farti attirare da prezzi super bassi (sotto i 200 euro) perchè vogliono dire che sono costruite com materiali davvero inadeguati.

Stare attento all'acquisto fuori dalla zona euro per le tasse di dogana.

Costruirsela oggigiorno non credo comporti risparmi, solo al massimo grande soddisfazione, sia perchè non essendo pratico non sapresti cosa comperare e rischi di avere una discreta percentuale di acquisti inutili, sia perchè i ricambi costano sempre più della stampante finita.

Le diverse sigle indicano l'evoluzione dello specifico componente. In genere tutti vendono già l'ultima versione affermata, per esempio l'etrusore che propongono oggi giorno è sempre MK8. Solo per il piatto devi stare attento che sia riscaldato.

Se sei interessato a mettere un secondo estrusore assicurati, controllando l'elettronica che offrono, che supporti due estrusori (visibile anche dalla presenza di 5 stepper driver facilmente riconoscibili dai dissipatori)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dettagliata risposta!

Purtroppo so che un marchio è sinonimo di qualità e supporto però non vorrei spendere troppo, la prusa originale sta più del doppio da quello che ho visto, vorrei optare per una geeeetech i3 pro b per iniziare, il piatto riscaldato lo dovrebbero avere tutte quelle elencate.

Sapendo che ho un budget inferiore ai 250 euro cosa mi consiglieresti ?

Ho notato che alcune combinano i filamenti creando sfumature, è dovuto al doppio estrusore ciò ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be Geeetech è un marchio, in giro ci sono un sacco di stampanti anonime. Sulla Geeetech c'è gente che come a me è andata liscia ed altri che hanno avuto problemi, Mi pare in genere risolti. 

Esistono filamenti ibridi a più colori, probabilmente sono fatte con quei filamenti, Nella  stampa a due colori i due colori sono in azione in momenti diversi e non contemporaneamente per cui li puoi affiancare ma non miscelare.

Io ho preso la Geeetech pro X per 270 e mi sono trovato bene. Ha richiesto qualche modifichina di bassissimo costo e nulla di urgente.

A dicembre gli ho aggiunto il secondo estrusore (che non ho ancora provato su stampe impegnative )

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Luigi.Med dice:

Quale sarebbero le differenze tra la pro x e la pro b ?

Io ho preso 2 giorni fà la pro x, ed un altro utente : roberto76milano ha preso la pro b....(vai a vederti il post, molto istruttivo)

Sostanzialmente le differenze riguardano i materiali, e il costo varia di conseguenza ...la pro x costa 275€  dalla Germania, senza dazi e spese varie.

Devo dire che assemblarla, è semplice....ma ci devi mettere parecchio del "tuo " per farla andare BENE....e spendere qualche soldino.

Al momento sto tribulando.....ma vuoi mettere quando sarà finita settata al meglio ??

Se hai 2500€ da spendere ti consiglierei un altra stampante...ma se come me non vuoi/puoi spendere questa cifra, la cinese da 200/300 € è la scelta migliore.

Armati di tanta pazienza e ....buttati nel mucchio....good luck.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conoscere le differenze bisignerebbe averle affianco, come pure la pro X che potresti prendere adesso non è affatto detto che sia uguale alla mia. 

Quello che ti so dire dall'esperienza qui che sembrerebbe che chi prende la B abbia molti più problemi di chi ha preso la X

Non c'è una regola, non è che questo componento o quello è meglio o peggio ma il risultato finale è quello, quasi che la X usi materiale di scelta migliore.

Non so se la B usa come scheda la GT2560 o la Sanguinololu o simili, già questo potrebbe giustificare sui 15/20 euro di differenza.

 A vederle tranne il supporto del display sembrano identiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene adesso conosco le differenze e capisco perchè la Geeetech B da più problemi della Geeetech X, le ho messe affianco ConfrontoPrusa.png

Basta osservare il gruppo 'ascensore' dell'asse z , la X monta doppie boccole ed l'asse passa dentro la struttura anche in alto e non solo in basso, Cosa che assicura una maggior stabilità.

Anche il carrello su cui si muove la testina è migliorato con doppia boccola, se guardate il carrello nella B sta di molto dentro l'ingombro del gruppo estrusore mentre nella X sporge abbondantemente ( gli estrusori sono identici anche se sembrano diversi ad un occhio poco pratico ).

In questa foto non si vede ma anche le boccole del carrello sono doppie nella X e singole nella B.

Infine la X da il piatto in alluminio sopra l'hot bed.

Le elettroniche da quello che dichiarano i venditori dovrebbero essere identiche ossia entrambe montano la GT2560.

In effetti le migliorie dalla B alla X non sono poche e sopratutto incidono di molto sulla qualità della stampante.

Dimenticavo , anche l'end stop della B è molto più precario di quello della X che pure è abbastanza scadente, io infatti lo ho miglliorato con due barrette che riducono notevolmente i giochi

 

ZEndStop.stl

IMG_20160920_192150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le boccole immagino tu stia parlando dei cuscinetti, sono d'accordo con te per un discorso di design dei carrelli, sicuramente la versione X è strutturata in maniera da essere resistente ma non dimentichiamo che sia i carrelli che il supporto del estrusore sono in acrilico, quindi c'è necessità di rendere le strutture molto più importanti in maniera tale da ottenere una rigidità m, invece sul modello B sia i carrelli che il supporto dell' estrusore sono in metallo materiale molto più solido e sufficientemente rigido da permettere una progettazione strutturale diversa e apparentemente più precaria come da te sottolineato, tale soluzione in metallo è però stata applicata anche a tutti i successivi modelli prodotti dalla stessa casa, viene quindi da pensare che sia almeno dal produttore considerato maggiormente affidabile è solito , sulla luce di questo mi viene da pensare che il maggiore problema del modello B possa essere a livello di firmware. Ovviamente è un mio ragionamento, basato sulle foto di montaggio dei modelli Geeetech. Ditemi voi se il discorso fila!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...