Vai al contenuto

scelta stampante


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi chiamo alex piacere, finalmente sto per togliermi lo sfizio della stampa 3d il mio dubbio è su quale materiali usare abs o pla ,ho letto le caratteristiche io vi dirò che penso di voler provare a fare componenti per la mia auto e camper quindi leggendo ho visto che l abs sarebbe più consigliato,pero ho letto che se non si ha anche la camera della stampante riscaldata e difficile fare oggetti più alti di 2 o 3 cm è vero?

le stampanti che ho visto  e  indeciso sono

https://www.amazon.it/Stampante-HICTOP-stampante-livellamento-precisione/dp/B01DD34S94/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8  ampia superficie di stampa

https://www.amazon.it/gp/product/B017SISNPK/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A3MOLVWV1784XV  doppio estrusore

altra domanda perchè abs solo nero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero però però però

A mio parere ci sono diverse soluzioni

Più che una camera riscaldata serve una temperatura costante e l'assenza di correnti d'aria.

Io per la mia stampante ho risolto semplicemente costruendogli una 'scatola' in compensato a tre lati a forma di U, il retro è semplicemente appoggiato al muro e nel davanti una tendina in tela. Altri più sofisticati di me lo hanno realizzato in plexiglass

La scatola copre la stampante e non è fissata ad essa, è come un cappello.

Inoltre per pezzi di qualità puoi usare materiali di abs modificati come l'Asa o esistono anche abs che garantiscono l'assenza di problemi di questo tipo come il titanx di formfutura.

L'abs esiste di tutti i colori, però l'abs è poco usato e il colore più utilizzato è il nero quindi i venditori italiani assortiscono di più il nero, ma se li contatti ti procurano senza problemi anche altri colori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be è come chiedere a uno se preferisce Mac o Windows, entrambe le stampanti stampano e bene ma sono due filosofie completamente diverse. Davvero difficile consigliarti, sopratutto per me che di stampante dal vivo ne ho visto solo una, la mia. Sarebbe meglio che ti consigliasse qualcuno con una esperienza sul campo più vasta della mia.

Nel mio piccolo posso solo segnalarti la differenza tra i due piatti, rettangolare uno e e tondo l'altro, la delta poi da quello che leggo è molto ma molto alta, In teoria la delta dovrebbe aver meno problemi di inerzia meccanica in quanto non sposta il piatto con sopra l'oggetto in costruzione per un peso complessivo a volte notevole, ma sposta solo la testina. Però questa è solo teoria. preferisco lasciare la palla a chi le ha effettivamente provate entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho realizzato con Asa oggetti alti 12 cm senza problemi ti posto la foto della primissima stampa ancora non ripulita

mentre con Abs però non di marca avevo problemi di deformazione.

IMG_20160709_074716.jpg

come stampante ho una Geeetech prusa i3 x acrilica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito nessuno lamentarsi di problemi di questo tipo dal pla all'abs ma io ne ho avuto ed anche parecchi passando da asa ad abs (non uso pla) e viceversa che hanno anche temperature simili al punto che adesso cambio ugello se cambio materiale, e per evitare questo mi sto organizzando con calma per montare un secondo gruppo estrusore, in modo da utilizzarne uno per materiale,

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi si intasa l'ugello 0.4, neanche piccolo (solo quello) in modo per me irrisolvibile, mi è successo per ben 3 volte passando da abs non di marca e l'asa sia di fillamentum che l'apollox di formfutura

Inizia trafilando male e nel giro di qualche metro finisce con l'ugello intasato, non riesco a spiegarmi la cosa, sembra assurdo anche a me ma è quello che succede.

Probabilmente è l'abs non di marca ma ne ho ancora una bobina piena e mi secca buttarla. Per il resto funziona benissimo.

La uso per le prove di stampa dei prototipi (per mettere a punto bene tutte le misure e gli incastri) che poi stampo in asa o per le piccole fesserie domestiche. L'estrusore è un mk8

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...