Vai al contenuto

Ho bisogno del vostro aiuto per acquistare la mia prima stampante 3d.


mossfet

Messaggi raccomandati

Mi sono addentrato da poco nella stampa 3d, in quanto ho iniziato a modellare da relativamente pochissimo  tempo (sempre per curiosità), purtroppo addentrarsi da "amatoriale" in un settore professionale come questo è comprensibilmente arduo, troppe informazioni in un colpo solo generano un po di confusione, urgerebbe un mentore...

Le caratteristiche che cerco sono le seguenti:

Area di stampa: Piccola, 15x15x15 è già sufficiente.

Estrusore: Singolo, con possibilità di effettuare upgrade a doppio.

Possibilità di utilizzare diversi materiali, in particolare ho visto un filamento in nylon arricchito con una polvere, non conosco tutte le caratteristiche, ma devo informarmi meglio.

Risoluzione di stampa: propendo per una risoluzione alta (anche se superflua).

Costo: Vorrei rimanere nel budget "amatoriale".

Vi ringrazio per aver letto per l'ennesima volta un argomento già trattato, ma confido nell'utenza dei forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Questo tipo di domande non riscuotono in genere molte risposte, anche perché ognuno di noi possiede una o più stampanti e quindi per pudore penso che tutti cerchiamo di evitare di presentare la nostra stampante come la più bella  del mondo.Per il resto l'offerta di stampanti 3d oggi giorno e davvero vastissima per cui è difficile consigliare questa o quella. Io ti consiglio di vedere se riesci ad orientarti su qualche modello specifico e poi troverai sicuramente diversa gente pronta a discutere ed a consigliarti.

io di mio cerco di darti qualche info generale tenendo anche presente che parli di budget amatoriale che è un pò generico ossia può essere interpretato in una cifra tra le 200 e i 1500 euro. Ossia il mondo?

Ti faccio prima descrizione di come è questo mondo dal punto di vista stampanti 3d, non conoscendo la tua esperienza e parto un pò da zero

Esistono due grandi famiglie di stampanti, le marchiate (che hanno la loro progettazione) e le stampanti in kit (che possono avere anche un marchio ma non hanno per cosi dire un progetto proprio) che in genere derivano dal progetto Prusa in un sacco di varianti. Le stampanti in kit le trovi anche già montate con un prezzo notevolmente maggiorato.Correzioni

Il montaggio richiede un giorno di lavoro ed è alla portata di tutti. Oserei dire che se non hai la capacità di montarla non hai la capacita di usarla.

Sulle stampanti marchiate trovi già qualcosa per cifre intorno ai 500 euro per le stampanti in kit si parte da poco più di 200 euro. Come piatti di stampa esiste qualcosa da 15X15X15 ma lo standard più diffuso è intorno ai 20X20X20  . 

Devi anche tenere presente che il doppio estrusore ruba spazio su un asse,(dai 3 ai 5 cm ) , quindi anche se scegli una stampante ad un estrusore controlla che piatto puoi effettivamente usare col doppio estrusore, per non avere sorprese quando passerai al doppio.

I diversi materiali, in realtà le stampanti possono in teoria usare tutti i diversi materiali. Ma per fare questo ti occorre una stampante col piatto riscaldato. Perché alcuni materiali lavorano bene solo col piatto caldo. Il problema dei materiali sta nel fatto che anche materiali  in teoria identici hanno spesso comportamenti diversi da produttore a produttore ed financo a seconda del colore. Alcuni materiali sono più difficili da stampare nel senso che danno più problemi, sia di trascinamento che di intasamento.. Ed in questo diventa abbastanza importante logicamente l'estrusore che userai, su questo una volta che hai scelto il materiale apri una discussione qui sul forum nella sezione materiali per avere più info.

La risoluzione di stampa dipende da tanti fattori, ed ogni produttore la dichiara, attento che per una buona risoluzione è anche fondamentale un ugello non molto grande. Come contropartita aumenti i tempi di stampa in modo notevole più è piccolo l'ugello. Un Ugello da 0.30 secondo il mio parere ti da già una buona risoluzione. L'ugello in genere si cambia facilmente con spesa molto modesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... se può esserti di aiuto, io ho fatto la mia scelta in base all'elettronica (possibilità di aggiungere un secondo estrusore), ai supporti dei carrelli in metallo (che ho visto nelle foto, spero corrisponda alla realtà), al prezzo contenuto...

sono in attesa che arrivi...

ho scelto questo prodotto perché secondo me per iniziare va più che bene...

ti dà la possibilità di capire:

  • il funzionamento, visto che la monti,
  • la dinamica dei movimenti,
  • una piccola parte di elettronica
  • una piccola ma difficile parte di programmazione
  • l'uso effettivo che ne avrai
  • le svariate possibilità di evoluzione

penso che ovviamente, come me, cercherai di tirare il massimo dalla tua futura stampante 3D,

il fatto che sia economica e fatta con pezzi facilmente reperibili ed economici, lascia spazio alla fantasia e sperimentazione in tutti i sensi

in seguito, in base all'uso che ne farai, capirai se ti serve un prodotto di cui sei TU il Maestro/Manutentore o se prediligi macchine che diano sicurezza di un risultato senza preoccuparsi di migliorie varie...

 

ciao e buona scelta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cris0338, remore dai consigli di Alep ero approdato proprio su questo modello, ne ho trovati tanti su ebay, tutti con la stessa sigla, ma il prezzo varia da 180€ a 350€, purtroppo non si capisce bene dalla descrizione dei prodotti quali siano le differenza. (Ho valutato solo prodotti in Europa, escludo il mercato asiatico per via dei costi di spedizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda... sostanzialmente i prodotti sono gli stessi...

quello che cambia è:

i supporti, alcuni stampati da altre stampanti ed altri in metallo

la scheda, alcune tutte su base Arduino, ma con quantità diverse di connettori

lo schermo...

i telai, a barre, in plexiglas, in lamiera...

da quello che ho notato sugli estrusori cambia poco, alcuni con alimentatore diretto, altri differito, ma la meccanica è la stessa

i motori sembrano identici

i finecorsa pure

cambia qualcosa sui cuscinetti di alcuni modelli

ed il doppio estrusore, secondo me, è meglio prenderlo a parte...

avresti così un singolo + un doppio e se ti studi bene un supporto valido, puoi renderli intercambiabili

esistono anche estrusori MIXER, che ti mischiano i colori e/o materiali a caldo... anche li, se decidi per un 3 o 4 colori dovrai cambiare la scheda.

 

per quello che riguarda il venditore...

anche io ho scelto di stare in europa...

primo per la velocità del trasporto, secondo per le spese di dogana, le quali restano(sembrerebbe) a discrezione di chi elabora lo sdoganamento... alcuni le pagano ed altri no !?!

comunque, i venditori della Germania sono gli stessi della cina (guarda in fondo alla pagina dove c'è i dati del venditore), così almeno non hai il problema delle tasse...

 

quando ti arriverà il pacco, prima di montare tutto, controllati tutti i pezzi, e controlla le superfici di appoggio che dovrai assemblare... più i pezzi sono ben assemblati e migliore sarà il tuo risultato di stampa...

 

ultima cosa... ricordati che secondo la Legge di Murphy, se qualcosa può andare male, lo farà sicuramente... quindi toccati le p...e e procurati una collana d'aglio... ops scusa quella è per i vampiri... collana di cornetti e peperoncini...

Buona Fortuna

 

scusate, ma questa la dovevo aggiungere per forza...

« Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà mai per primo e si avrà il moto perpetuo. »

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arrivi a 350 in genere di parla di modelli già montati. Io mi sono rivolto allo stesso fornitore di  Cris0338 sempre Geeetech prendendo un modello più recente che costa 50 in più, ma credo che sostanzialmente sia uguale come prestazioni a quello che hai indicato tu. Come per qualsiasi acquisto scarterei i prezzi eccessivamente bassi.

L'estrusore in genere sulle Prusa è sempre lo stesso l'MK8 in quanto mi sa che di tutta la stampante è l'elemento tecnologicamente più avanzato e nella sua semplicità complesso e di conseguenza anche il più diffuso. Quindi più facile trovarlo di ricambio a prezzi accettabili, modificarlo etc etc etc.

Tieni presente che i produttori di stampanti Prusa l'unica cosa che costruiscono è il telaio e tutto il resto è più o meno sempre lo stesso materiale che loro acquistano e mettono nel kit, ecco perché motori ed estrusori sembrano sempre gli stessi, è molto probabile che lo siano proprio gli stessi.(non ti meravigliare è lo stesso che succede per lo più con le lavatrici)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio era più che altro riguardo alla qualità delle meccaniche, alla fine ho optato per l'acquisto di questa:http://www.ebay.it/itm/Ship-from-DE-Prusa-Acrylic-I3-stampante-3D-Printer-support-5-filament-MK8-DIY-/282001678547?hash=item41a89c20d3:g:-xoAAOSwuzRXfNIm, alla quale conto di aggiungere il sensore per l'autolivellamento e il supporto ventola fronte estrusore. Credo sia un ottimo punto di partenza, comunque una volta in mio possesso valuto se convertire le parti in acrilico con l'alluminio. Grazie per il costante aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...