Vai al contenuto

Problema con stampante ctc diy


Evans

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti. Ho un problema con la mia stampante modello ctc diy. Premessa è la mia prima stampante. 

Su internet non riesco a trovare sufficienti informazioni, e quel poco che ho trovato, sono frammentarie e mi creano solo più confusione.

Monto una scheda gt2560 utilizzando il programma pronterface riesco a far muovere tutti gli assi in direzione dei finecorsa, ma non riesco a far muovere l' estrusore.

Quando vado in stampa raggiunge la temperatura impostata e muove correttamente tutti gli assi tranne il motore dell' estrusore che non ne vuole sapere di girare (mk8)

Leggendo in vari forum mi sono convito che dipendesse dal firmware..... ho scaricato arduino 1.06 e varie versioni di marlin, ma il risultato è stato sempre lo stesso errore : timeout. Senza riuscire a completare il caricamento.  Dopo diversi tentativi (inutili) arduino mi restituisce l'errore : porta COM in uso da altre applicazioni  (probabilmente perché entrava in loop l'errore precedente.....boh...)

Qualcuno può aiutarmi per favore ..trovo difficile reperire anche guide che aiutino i profani come me ad entrare in questo mondo ...

Grazie mille 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

io ti consiglio di staccare il motore dall'estrusore e provare dopo aver scaldato l'hotend di farlo girare , se non funzione controlla ocmunque con le dita se il motore "è in tensione" o se riesci agilmente a girarlo manualmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il problema.. mancava fisicamente il driver (a4988) dell' estrusore...

Ho contattato il venditore che prontamente mi ha risposto che me lo avrebbe mandato.

Oggi, dopo un paio di giorni, arriva un pacco a casa mia lo apro, e con mia grande sorpresa trovo una scheda nuova ( completamente diversa dalla mia gt2560 ) senza nessuna identificazione ... decido di smontare un driver nuovo driver (anche questo mai visto) e montarlo sulla mia.

mi accorgo che non c'è il trimmer per la regolazione della vref (credo sia un drv )

Facendola breve decido di provare ugualmente 

Risultato la stampante si collega al PC ma non si muovono più i motori tramite pronterface 

Ho letto che i driver drv devono essere montati in un senso altrimenti non funzionano. ho girato il driver e la stampante all' accensione emette un fischio, tipo allarme ..

Qualche info/consiglio 

Ho fatto danni sulla scheda? 

 

Una foto

 

20160909_233703.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo proprio di si , l'inversione del driver può bruciare la scheda oltre che il driver stesso, Ritogliendo il driver in questione riprende a funzionare tutto tranne l'estrusore?

Se si sei fortunato, se no bisogna capire che scheda ti hanno inviato per decidere cosa fare , ti consiglierei di postare qui una foto della nuova scheda cosi si capisce cosa è e cosa puoi fare anche se probabilmente ha connettori per i vari cavi diversi dalla gt2560

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che il fornitore sia in europa o in italia dai tempi che dici per l'invio del ricambio, ti consiglierei di ricontattarlo rimandarli la scheda inviata sbagliata e richiedergli una gt2560

Credo sia la soluzione più economica e veloce, in quanto la tua gt2560 è di sicuro andata, unico controllo che potresti fare è verificare se sono bruciati i fusibili, che sono vicino all'ingresso di alimentazione (sono 2) ma temo che sia inesorabilmente bruciata. Per la spedizione puoi usare o la posta o www.spedire.it che si appoggia a corrieri nazionali che credo che oggigiorno sia il sistema di spedizione più economico ed efficiente,

In teoria la scheda che ti hanno inviato è dal punto di vista funzionale identica alla gt2560 ma monta connettori di attacco degli switch diversi dalla gt2560 e diventeresti matto per collegarli, non ne vale a pena 

Se sono seri i ricambi li spediscono volentieri primo perché a loro costano due lire e lo mettono nel conto, e secondo perchè sanno che farsi una cattiva fama vuol dire non vendere più

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho una conoscenza approfondita del problema perchè dal vivo non lo ho mai visto ma ti parlo da quello che ho verificato qui sul forum e da quello che dicono sia i produttori che nei forum..

La scheda driver ha il compito di alimentare i motori e quindi ili driver controlla tensioni sui 12 volt per poter comandare i motori. La stessa scheda driver con altri piedini è collegata direttamente al processore dell'Arduino mega integrato nella scheda. Quando inverti la scheda fai arrivare all'Arduino tensioni che non sopporta e si può bruciare. Quindi la scheda driver può anche continuare a funzionare perfettamente se alimentata ma il processore non è più i grado di controllarla. In teoria la scheda è riparabile sostituendo il processore ma è un operazione chedi norma costa più della scheda stessa oltre i problemi di caricamento del bootloader e simili del processore..

Ti ripeto per me questa è teoria perché non ho mai avuto in mano un caso di questo tipo (tra le altre cose ho anche competenze nell'assistenza ed ho anche realizzato elettroniche basate sulla filosofia Arduino) ma credo che sia proprio quello che succede.

Il mio consiglio di rivolgerti al produttore era solo per darti una soluzione a basso costo e a tempi accettabili.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...