Vai al contenuto

stampante che rallenta improvvisamente e poi riprende


Messaggi raccomandati

23 minuti fa, ema3d ha scritto:

Si impalla la scheda poiché danneggiata intendi? Come posso verificare?

No si impalla perche' non ha capacita' di calcolo adeguate a processare il gcode, potrebbe essere anche un problema del firmware, magari di buffer.

Guarda che il 70% delle prestazioni delle stampanti recenti e' dato dal firmware: fattene una ragione e sii contento che puoi praticamente triplicare le prestazioni delle vecchie stampanti.

https://print.piffa.net/

Sicuramente i GCODE generati oggi sono piu' complessi di quelli di 5 anni fa.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio. Pensavo che fosse un problema solo mio e invece no. vi faro sapere se procederò col cambiare la scheda. Innanzitutto scaricherò un Cura di 5 anni fa e farò una verifica.

Buon pomeriggio
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti. Come mi è stato consigliato, come primo passaggio ho provato un altro Slicer e ho quindi scaricato un paio di versioni di Cura molto datate il cui gcode la mia scheda MKS Gen, all'epoca buona, elaborava benissimo. Niente da fare. i rallentamenti alla partenza ci sono spesso.
Come scritto da Eaman potrebbe essere anche il firmware. Ricaricandolo tramite Arduino potrei risolvere?
(lo so che la soluzione migliore sarebbe un'altra come consigliato da tutti voi ma non sono più in grado e purtroppo non ho il tempo)
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' il firmware al 90% dovrebbe bastare un reset delle impostazioni.

Certo puoi provare a cambiarlo ma se poi vedi che ti incasini e ci va un sacco di tempo: passa a klipper.

Piuttosto se la priorita' e' il tempo considera un Klipper Pad tipo il BTT, per quanto se ti pigli una scheda tipo sempre la BTT l'installazione e' praticamente preconfezionata se non ti metti a incasinarti con dei display non HDMI.

 

Io te lo dico: ste cose sono "divertenti" quando si possono fare con calma quando hai in casa un'altra stampante che funziona 😉 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...