Vai al contenuto

stampiamo strano? :)


Messaggi raccomandati

A me sembra che sei oltre il limite di flusso dell hotend. Sui tratti rettilinei dove la velocità è massima infatti sottoestrude.

Farei un test per stabilire il massimo flusso che puoi tenere (su orca dovrebbe essercene già uno credo ma non ricordo quale sia).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

...sto facendo il test che c'è su orca per il flusso.... ha stampato i rettangolini e quello che ha la superficie migliore ha il valore 20 in positivo....  il valore 15 ha i bordi più "rugosi" e superficie meno omogenea del 20....ora che faccio?? dove metto quel valore? 

4 minuti fa, eaman ha scritto:

Mi sa che te sei ben lontano dal fare 17mm3 di max flow e di conseguenza le velocita' e accelerazioni che imposti, per giunta con un nozzle da 0.5mm sono proibitive.

infatti non so un accidenti di come si imposta.....sto cercando di capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Offshore ha scritto:

infatti non so un accidenti di come si imposta.....sto cercando di capire...

Be' non lo puoi impostare a caso!

Se non lo sai mettilo a 8mm3/s, quasi tutti i blocchi estrusori ci arrivano.

37 minuti fa, Offshore ha scritto:

...sto facendo il test che c'è su orca per il flusso.... ha stampato i rettangolini e quello che ha la superficie migliore ha il valore 20 in positivo....  il valore 15 ha i bordi più "rugosi" e superficie meno omogenea del 20....ora che faccio?? dove metto quel valore? 

Prima abbassa il max flow come detto, vai piano, poi quando RIESCI A ESTRUDERE decentemente puoi provare ad aumentare la velocita'.

Ma poi perche' ti sei andato a incasinare con un nozzle da 0.5mm? Metti in ordine la macchina con uno 0.4mm.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, eaman ha scritto:

 

Ma poi perche' ti sei andato a incasinare con un nozzle da 0.5mm? Metti in ordine la macchina con uno 0.4mm.

perchè c'era montato quello! è usata....pagata un pezzo di pane e per me che piace fare bordello con le modifiche la ho presa.... l'altra ho trovato dei preset per quella specifica macchina, (preset di kristian vic) che per persone come il sottoscritto è una manna! imposto la macchina con la velocità già preimpostata e stampo.... i preset sono anche per Orca.... questa mi piacerebbe farla funzionare bene, e capire questo mondo che è molto complicato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

arieccomi! ho cambiato l'ugello mettendo uno 0.4 trovato nei pezzettini dati nella stampante (sembra nuovo) come consigliato, ho aggiornato in orca l'ugello ed nella scheda del materiale ho messo 8 come massima velocità volumetrica...la velocità ho cercato di metterla a 50mm/s e questo è il risultato.... ci capisco ancora meno!😂
 

 

Modificato da Offshore
Link al commento
Condividi su altri siti

eeeeeeeee.... arieccomi!!🤣 alura.... grazie ad eaman che mi ha dato quel link per la calibrazione..... aggiornamento.... per lo spostamento ho risolto, era il valore in mah dei motori che era veramente basso...0.400, lo ho portato a 1.100 e tutto è tornato a posto!! in più ho modificato i microsteps da 16 a 256 ed i motori si sono silenziati ancora di più.... ora... ho stampato non so quanti quadratini, cubi e barchette... azz... il pla non me lo regalano! 😂 ma credo ne sia valsa la pena!  sono riuscito a calcolare il giusto rapporto del mio estrusore, ho trovato il giusto rapporto della rotation distance per l'estrusione del filamento, ho trovato con i calcoli anche la giusta velocità volumetrica che per strano è 12.65... ho fatto il test del rapporto di flusso.... insomma... ci ho perso un po' di tempo ma la stampa è cambiata radicalmente ed alla fine "penso" che ora mi trovo con un altro "problema".... forse ho l'hot end che fa schifo!😅 in pratica il filamento non si deposita bene credo ( visto e letto in rete) a causa del taglio termico della gola dell'hot end e "forse" pure delle temperature.... ma ho qualche remora ancora... visto che la stampante è usata e non so la sua vita... sto pensando di prendere un hot end nuovo, magari ad alto flusso...non è che voglio stampare a chissà quale velocità, ma male non fa, e qui però non so su cosa guardare.... il video forse dimostra meglio delle parole... che cosa dite voi? sono completamente fuori strada??? dico cazzate???

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha fatto ridere la fine del video 😂

 

Comunque, credo che tutte le "linee" sulle pareti verticali siano vfa (vertical fine artifact) dovute o ai motori o alla movimentazione (rotelle o guide lineari).

Almeno a prima vista non sembra sottoestrusa la barchetta.

Con 256 microsteps, forse non sono i motori a causare l avanzamento a tratti che comporta quelle linee... Se muovi l hotend a mano si muove bene o ha molti "scalini"?

Ps. Forse anche la tensione/corrente troppo alta sui motori può portare ad un avanzamento troppo brusco ad ogni step... Ma non sono un esperto in materia

 

Pps. Comunque, posto che la barchetta non è sottoestrusa, se vuoi comunque un hotend ad alto flusso, il consiglio sempre il ricambio della xmax3. Con meno di 30 euro ti porti a casa un hotend compatto, con riscaldatore ceramico (più leggero e potente) che può montare i volcano (sporgono 2mm in più dei nozzle ufficiali (cambia nulla) e con ventolina inclusa. Difficile da battere come convenienza e qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...