Vai al contenuto

problemi taglio laser


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.
ieri stavo eseguendo alcuni lavori con il mio macchinario.
il mio macchinario ha un piano lavoro 3500cm x 1500 cm potenza 300w
stavo eseguendo un taglio su MDF da 19 mm, con potenza 67% e velocità 6mm/s.
stavo facendo 3 stecche che mi sarebbero servite come dime, e alla terza stecca mi ritrovo che mi taglia in questo modo ( allego foto )
sapete dirmi il motivo ?
poi, altra cosa intorno al taglio eseguito correttamente mi fa una sorta riga come se fosse fatta a matita sapete cosa è?

a destra abbiamo quella seconda riga cerchiata in rosso a sinistra il taglio che è comunque passante ma come potete vedere è diverso.

Immagine WhatsApp 2024-03-20 ore 08.04.09_2a0293e2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

il taglio è stato fatto i un unica passata, era un lavoro continuativo, il taglio a destra è venuto perfetto tranne per quella riga cerchiata che sembra quasi essere una matita, poi proseguendo il lavoro il pezzo di sinistra ha tagliato comunque ma come puoi vedere bruciando molto. 

questa mattina dopo aver scritto qui, ho pulito l'ultima lente da dove esce il laser ed erano presenti dei puntini di sporco, una volta tolti ora non sembra presentarsi il problema.

pensate fosse quello il problema? per una corretta pulizia delle lenti cosa consigliate? io ho pulito la lente con carta di riso.. ho notato che spesso ci si pulisce anche obbiettivi di fotocamere e cose simili. 

 

 

rimango in attesa di qualsiasi consiglio grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
13 ore fa, Killrob ha scritto:

Secondo me non lo hai l'airassist, e da quello che vedo stai usando una Co2, vero? provvedi di installare un airassit, il taglio sulla sinistra è palesemente dovuto al fatto che l'airassit non c'è.

buongiorno killrob,

Airassit c'è.. come dicevo era un unico lavoro senza fermarla e do 2 pezzi mi ha fatto questo lavoro

la pressione dell'aria è a 6.5 bar.

dopo aver pulito la lente di cui parlavo sopra non mi ha fatto più quel problema.. non saprei proprio. 

le foto del mio macchinario sono allegate nel mio precedente topic.

 

le prime volte che tagliavo e ci prendevo mano e avevo problemi con i fumi forse è li che si erano sporcate e di conseguenza mi ha causato questo problema.. insomma mi piacerebbe capire se sia questo o meno e speriamo non ricapiti.. in caso dovesse fare un lavoro più grande mi dispiacerebbe dover fermare il lavoro e ricominciare sopratutto quando sopra al piano magari lavoro con una tavola da 300cmx150cm 🤣

 

Modificato da patric98
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...