Vai al contenuto

instabilità temperatura hotend


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ,mi trovo in una situazione abbastanza curiosa.

Semplificando ho la stampante con la temperatura dell' hot end che oscilla, fatto il Pid mi ritrovo con i parametri che ogni volta mi escono diversi ho cambiato sonda ,mosfet, scheda (skr1.4 turbo), alimentatore, escludendo la parte elettrica.

ho provato  anche a modificare il BANG_MAX, ma mi continua a oscillare la temperatura, diciamo che ho finito le idee.

bang.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

il  Semitec 104NT , l ho contrassegnato con il 5 sul Fw, ho provato anche con un altra sonda che avevo la NTC 100K contrassegnandola con 1 sul Fw, senza cambiamenti.

l unica cosa che mi viene in mente è se sul Fw ho saltato qualche voce per il voltaggio, ho un'altra macchina sostanzialmente identica che è alimentata a 12 Volt , mentre questa ultima và a 24.

ma che io sappia/ricordi è solo questa "

#define CHOPPER_TIMING CHOPPER_DEFAULT_24V

"

Modificato da Fufluns
tasto pigiato per sbaglio
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fufluns ha scritto:

ogni volta mi escono diversi

è normale, se misuri la temperatura e la sua oscillazione con una precisione a 32bit praticamente è impossibile avere due letture identiche, il problema nasce se queste letture sono sostanzialmente molto diverse.

Un pid piu' accurato è composto da piu' cicli.

secondo me stai solo cercando l'ago nel pagliaio ma il problema sei tu, fai un pid da 4 cicli metti i valori (assicurati di averli salvati) e vedi come va'

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a questo avevo pure pensato(quasi)...il problema sorge quando imposto per esempio 195 C°....e dal monitor vedo una volta arrivata a temperatura che sale a 200 e poi scende a 190 cicilcamente

domani tiro giù tutta l' elettronica e rifaccio i test

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Fufluns ha scritto:

a questo avevo pure pensato(quasi)...il problema sorge quando imposto per esempio 195 C°....e dal monitor vedo una volta arrivata a temperatura che sale a 200 e poi scende a 190 cicilcamente

domani tiro giù tutta l' elettronica e rifaccio i test

se hai un interfaccia web, guarda al grafico della temperatura, se è omogeneo è comunque ok (10 gradi son tanti ma ok)

il fatto è che non ci sono spiegazioni plausibili per questo problema, non so che sensori usi, io ho avuto problemi con i sensori cinesi e quindi da allora prendo solo e3d. Prima hai detto giusto, c'è solo una funzione per gestire la temperatura ed è il pid, se vai a 12\24\48v non cambia niente alla stampante, l'unica altra variabile è come è realizzato il sensore, marlin ha la "tab" per ogni sensore ma non bisogna metterci mano perche' è basata su "dati tecnici" e piuttosto che cambiarla fai prima a cambiare il sensore con uno in tolleranza

il pid devi farlo con ugello vicino al piano e con ventola "stampa" accesa

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sopra ho riportato i codici  ,il Semitec 104NT e marcato E3D laltro è un generico, no non è omogeneo dal grafico si vede che sale e scende, si và fatto sopra il piano con le ventole ok, ma è solo per test di stabilità .

la temperatura rimane un pò  più stabile quando inserisco i valori di PID di default del marlin, come faccio il PID da host inserisco i valori e li salvo  ricomincia a alire e scendere per questo ho pensato al BANG_MAX ma senza risultati.

per dire l'altra macchina ha la stessa scheda e stessa circuiteria ,stesso sensore ,solo và a 12 V  ,la temperatura non si muove di un grado, rimedio un cartone a lavoro domani per evitare corti e rifaccio i test fuori dal telaio, altro non mi viene in mente(visto mai il classico cavo nascoso)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stato attuale   preferirei aver fatto una cavolata del genere ma i voltaggi sono tutti giusti, ad ogni modo ho comunque ordinato una cartuccia nuova , arriva nel  fine settimana,magari il problema è quello , ma ne dubuto  fortemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...