Vai al contenuto

Signori- chiedo aiuto: *anycubic mega-s sostituzione motherboard danneggiata con skr V1.4*


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Mi chiamo Luca, sono un entusiasta della stampa 3d, negli anni ho acquistato una i3 ed due mega s oltre ad una splendida stampantina mars.

In tutto questo periodo me la sono sempre cavata io con la manutenzione e rimaneggiamento delle mie macchine, ora però sia la mia i3 che lla prima rumorosissima mega s mi hanno abbandonato a causa della scheda madre bruciata, stavo pensando di comprare uina sostituta ma sono affezionato a questa onesta ferraglia ed ora voglio ripararle entrambe, iniziando dalla mia   Anycubic Mega-s non so nulla di come si flashi il firmare e poco di cablaggi, ho seguito le istruzioni su you tube, ma ho davvero bisogno di sapere di più e mi rivolgo a voi che avete esperienza e capacità per guidarmi  in questa operazione, è tutto nuovo per me.. quindi abbiate un po di pazienza per favore... appena ho vostra conferma mi impegno a seguire le vostre istruzioni e di fornirvi foto o video (per cortesia quì non su you tube) per entrare nei dettagli.. vi ringrazio tutti in anticipo Ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Grazie della risposta FoNzY

Allora, non conoscendo bene le caratteristiche delle schede madre mi sono fatto arrivare  due "consigliate" una SKR V1.4  con i suoi TMC 2209 UART  ed una SKR mini E3.. non sapendolo però non ho ancora acquistato il display penso di aver capito che ci fossero problemi di compatibilità,intendevo montare la SKR v1.4 sulla Anycubic mega-s e lasciare alla i3 che farò dopo aver preso confidenza con questa procedura   quindi da cosa comincio?

 

Se ci dove essere bisogno posso sicuramente esprimermi anche in inglese, sono nuovo del forum e se preferite che parli in inglese non ci sono problemi.

 

 

Modificato da Luca-Neofita-3dprinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai gia' scelto quale scheda mettere dove, il primo passo sarebbe quello di aprire la Mega e fare foto su quali cavi vanno dove sulla scheda esistente e successivamente etichettare tutti i cavi per sapere dove poi andranno collegati sulla nuova scheda. L'ottimo sarebbe recuperare gli schemi della scheda attuale e delle schede nuove cosi' da poter pianificare, scollegato un cavo dalla scheda vecchia, dove cablarlo sulla nuova. Per le due schede nuove che hai preso, gli schemi e le pinnature le dovresti trovare senza problemi su github.com sotto la pagina del produttore.

Una volta che ti sei fatto un'idea di come connettere i cavi (fai molta attenzione perche' alcuni cavi hanno polarita' che deve essere rispettata), puoi passare alla parte software. Qui puoi guardarti due video di Dazero che si chiamano "Come Installare Marlin 2 su Qualsiasi Stampante ( o quasi )" per avere un'idea dell'ambiente sw che ti serve. Fatto questo, vai sotto marlinfw.org e ti scarichi l'ultima stabile di marlin, unitamente ai file di esempio per la configurazione. Sotto la directory di esempio, cerca la tua stampante e, se sei fortunato, sotto la stampante dovresti trovare anche i file di configurazione delle schede che hai acquistato. Questi (configuration.h e configuration_adv.h) vanno sostituiti a quelli gia' scaricati nella distribuzione di Marlin. Fatto questo, dall'ambiente Visual Studio scaricato, dovresti esser ein grado di compilare il fw con le funzionalita' base della stampante.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi a voi, allora come da richiesta allego le immagini della schedina del mistero, situata in un anfolo della trigorilla ed "!incollata sopra la motherboard. intanto ho collegato quasi tutta la skr v1.4 ed intendo postarvi dove sono arrivato prima di incontrare problemi.
cosa dovrei fare : non so come interpretare questa schedina come prima cosa.

photo_2024-02-21_22-19-15.jpg

photo_2024-02-21_22-18-26.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sono sicuro possa servire a me per chiarirmi le idee e per voi per avere un riferimento voglio allegarvi anche lo schema delle due schede madri, così passo passo possa imparare da voi e non sbagliare.

Queste sono le immagini che ho trovato im rete della trigorilla , io ho la versione v0.02 penso sia lo stesso schema, ad una prima ispezione sono uguali.

trigorilla 3.jpeg

trigorilla.png

trigorilla 2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' mica automatico che tu riesca a far funzionare il vecchio display con la nuova scheda.

Ora prima di mordere il problema c'e' una direzione alternativa da considerare: installi klipper e il display non e' piu' parte del problema. Configurazioni di klipper per la SKR ce ne sono quante ne vuoi.

Altrimenti comincia a guardare quanti cavi usa quel display e cosa fanno, che tipo di display e' e come si puo' connettere alla nuova scheda.

Per il resto sembra adeguato, hai 2 driver per Z su entrambe le schede, bisogna vedere come funzionano gli end stop ma sono sostanzialmente degli interruttori che dovrebbero andare con 2 cavi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...