Vai al contenuto

Sono un neofita


Messaggi raccomandati

Salve, vorrei iniziare a stampare in 3d con una stampante a resina ma non ho un garage o cose simili. Ho un piccolo soppalco sopra il salotto e vorrei usare la stampante lì secondo voi è possibile o morirò avvelenato 😃? Premetto che vorrei acquistare anche i depuratori di anycubic e la resina sarebbe lavabile in acqua e con la wash&cure 3. Grazie a chi mi aiuta 🙂 .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jakeoscuro1989 ha scritto:

morirò avvelenato 😃?

chiariamo una cosa, le resine uv sono moderatamente tossiche, tipo le vernici eppure ne veniamo a contatto ogni giorno basta usare un minimo di buonsenso e problemi non ce ne sono.

Il tuo problema sono gli odori e per quanto ne so' le resine ad acqua non puzzano ma aspetta qualcuno che te lo confermi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jakeoscuro1989 ha scritto:

io comunque userei la mascherina e i guanti, il wash e i purificatori della anycubic

ma questo sicuramente, anche perche' se non indicato diversamente a base acqua o a base acetone sono da considerarsi ugualmente tossiche

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jakeoscuro1989 ha scritto:

ma il problema è la puzza. è molto?

soprattutto quando stampi, considerando che sei in salone...direi di si 😅

poi le resine economiche puzzano molto, fanno delle apposite scatole per racchiudere le stampanti, ma se usi le resine ad acqua non dovresti avere di questi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se l'ambiente è arieggiato e non ci stai fisso vicino: non vedo alcun tipo di problema. Probabilmente respiriamo più schifezze quando siamo in mezzo al traffico che quando stiamo vicino alle nostre stampanti xD.

In ogni caso, una mascherina e sei a posto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Tojuro ha scritto:

Ma se l'ambiente è arieggiato e non ci stai fisso vicino: non vedo alcun tipo di problema. Probabilmente respiriamo più schifezze quando siamo in mezzo al traffico che quando stiamo vicino alle nostre stampanti xD.

In ogni caso, una mascherina e sei a posto.

infatti è un problema di qualita' della stanza e non di salute, non si rischia niente è solo sgradevole (parlando di resine classiche)

da me abbiamo 35 stampanti in 30mq, c'è un po' di puzza ma sopportabilissima...se poi ci vivi è un altro discorso, ame fregerebbe poco e niente ma in salone non è il massimo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma piuttosto mettila tipo in bagno dove e' piu' o meno normale di tanto in tanto aprire una finestra...

La puoi anche mettere dentro a un mobile o sopra a qualcosa, tanto in bagno ci stai 5 minuti.

Poi magari quando la apri apri la finestra o lo fai proprio sul davanzale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2024 at 14:38, Jakeoscuro1989 ha scritto:

ma il problema è la puzza. è molto?

Io ho la mia Elegoo Mars 2P nello studio dove lavoro da casa. La stanza e' un 5m x 3m e la stampante e' chiusa in un armadio con anta scorrevole. Nonostante la sua copertura, quando stampa un po' di odore si sente anche usando resine solubili in acqua. Per ridurre al minimo l'odore, ho creato 2 livelli di filtri ai carboni attivi: uno appena dietro le prese di sfiato della stampante ed il secondo a livello di ripiano del mobile. Nel mobile ho creato un foro sulla parte alta dello stesso a cui e' collegata una ventola radiale come quelle installate nei bagni ciechi. La ventola aspira l'aria dal ripiano dove e' posta la stampante, la fa passare nel secondo filtro a carboni attivi e la espelle dalla cima del mobile. 

Facendo in questo modo, l'odore della resina durante la stampa e' quasi impercettibile, vero anche che, quando stampo, la finestra della stanza e' sempre aperta almeno basculante.

Lo ammetto, io sono un trafficone e questi lavori mi piace una cifra farli, ad ogni modo, con questa soluzione, quasi mi dimentico della stampante a resina (a livello di odori). Vero e' che l'ideale sarebbe stato far terminare lo sfogo sopra il mobile direttamente all'esterno, ma per dove e' posizionata la stampante non era fattibile se non con una soluzione oggettivamente orribile alla vista

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...