Vai al contenuto

Skr 1.4 turbo non carica firmware da sd


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

ho notato che la scheda si accende alimentata da usb solo quando sollego i molex.

quando ho tutti i cavi collegati, tranne quelli dell alimentatore, il cavo usb riscalda tantissimo.

provo a collegarla all alimentatore senza collegare i molex?

Grazie per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (aggiornato)

I molex di cosa?

Io non ho quella scheda ma non penso che la porta USB possa alimentare motori o resistenze, nel caso ci sara' magari un jumper per disabilitare l'alimentazione via USB (magari il polo positivo perche' il ground condiviso ti serve) in modo da alimentare tutta la baracca tramite l'alimentatore della stampante.

Nel caso avrai una posizione dei jumper per alimentazione da 5v USB per quando carichi il firmware, l'altra posizione per quando alimenti la scheda da alimentatore.

Il cavo USB non deve scaldare, se scalda c'e' troppa corrente probabilmente per un corto o perche' hai un jumper settato male.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

I molex di cosa?

Io non ho quella scheda ma non penso che la porta USB possa alimentare motori o resistenze, nel caso ci sara' magari un jumper per disabilitare l'alimentazione via USB (magari il polo positivo perche' il ground condiviso ti serve) in modo da alimentare tutta la baracca tramite l'alimentatore della stampante.

Nel caso avrai una posizione dei jumper per alimentazione da 5v USB per quando carichi il firmware, l'altra posizione per quando alimenti la scheda da alimentatore.

Il cavo USB non deve scaldare, se scalda c'e' troppa corrente probabilmente per un corto o perche' hai un jumper settato male.

Si esatto la scheda è provvista di jumper per scegliere l alimentazione.

Adesso la scheda si accende e carico il fw senza problemi, riesco a connetterla anche ad octoprint.

Il problema è che ho qualcosa che va in corto. quando alimento la scheda con i motori e tutto il resto connesso alla sceda, il cavo usb scalda e la scheda non da segni di vita, neanche un led acceso. questo succede quando alimento da usb o da alimentatore.

se smonto tutto si accende senza problemi sia da usb che da alimentatore

magari dopo provo a collegare i motori uno per volta e vedo che succede.

Che bordello.......

Link al commento
Condividi su altri siti

FATTOOO!!! Il sensore più inutile della stampante mi ha fatto dannare due giorni, scollegato il sensore del filamento ha funzionato tutto(quasi).

X e Z si muovono,mentre y resta ferma.

adesso mi sistemo tutte le impostazioni nel firmware.

Grazie di tutto raga...vi tengo aggiornati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi...stamattina sto cercando di risolvere i problemi con il fw.

X è l unico asse che va in home e si muove senza problemi dopo aver modificato(#define X_MIN_ENDSTOP_INVERTING false in true) perche con M119 mi da tutti i finecorsa triggered.

Y non si muove. ho cambiato Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING false in true perche anche qui mi dava sempre triggered

Z si muove senza problemi ma se gli dico di fare l homing mi da errore e devo riavviare la stampante. ho il bltouch e l ho abilitato nel fw

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, BoZZy_92 ha scritto:

perche con M119 mi da tutti i finecorsa triggered.

Bisogna che risolvi quello perche' c'e' caso che gli assi non si muovano proprio se l'end stop e triggered. Ora non mi ricordo esattamente con Marlin ma qua senza gli end stop io riesco a muovere tutti gli assi "almeno un po' e in una direzione".

Comunque se tutto si muove a cazzo vedi bene di sganciare le cinghie o le pulley, togli il piatto buono dal piatto, prima di fare dei danni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema dei finecorsa con:

X_MIN_ENDSTOP_INVERTING true

Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING true

adesso rimane triggered solo il bltouch, devo invertire i due cavetti.

Sto cercando di capire perchè Y prima gratta e poi si blocca quando si avvicina ai bordi, costringendomi a riavviare.

Ho appena invertito i molex di x e y sulla scheda e si è ripresentato il problema.

Quindi arrivato a questo punto credo che sia un problema meccanico.

Adesso stacco tutto e controllo se gira senza problemi il motore come mi hai consigliato.

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova con il motore di y libero, se mando in home e attivo il finecorsa va in blocco la stampante.

echo:Homing Failed
Error:Printer halted. kill() called!
Error:Printer halted. kill() called!

Se non attivo il finecorsa dopo poco che gira si blocca e mi da errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il triggering degli end stop in genere e' in due o tre eventi con velocita' decrescenti per migliorare la precisione, non riesci a falsificarlo a mano facilmente. Bisogna che configuri gli end stop nel modo corretto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...