Vai al contenuto

Temperatura sballata


Messaggi raccomandati

Scusate, apro stasera una discussione sulla Ender 3.   Qualche sera fa stavo stampando, e in un momento di disattenzione si è ostruito il nozzle, oltre essere uscito il PLA da parecchie parti, ostruendo praticamente tutto l'hotend e rendendolo ormai inutilizzabile.   Così ho cambiato l'hotend + candeletta e termostato, accorciato di poco il tubo e riavviato il tutto.  Soltando che però nel display ora mi da come temperature iniziali sia del nozzle che del piatto 15 gradi (a freddo).   Cosa può essere successo ? ho controllato il termostato, è montato bene.    In ogni caso, anche il piatto mi dà come temperatura iniziale 15°, e questo credo non abbia relazioni col termostato sostituito sull'hotend.

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, VanVan200 ha scritto:

Scusate, apro stasera una discussione sulla Ender 3.   Qualche sera fa stavo stampando, e in un momento di disattenzione si è ostruito il nozzle, oltre essere uscito il PLA da parecchie parti, ostruendo praticamente tutto l'hotend e rendendolo ormai inutilizzabile.   Così ho cambiato l'hotend + candeletta e termostato, accorciato di poco il tubo e riavviato il tutto.  Soltando che però nel display ora mi da come temperature iniziali sia del nozzle che del piatto 15 gradi (a freddo).   Cosa può essere successo ? ho controllato il termostato, è montato bene.    In ogni caso, anche il piatto mi dà come temperatura iniziale 15°, e questo credo non abbia relazioni col termostato sostituito sull'hotend.

non ci vedo nulla di strano, la temperatura ambiente si è abbassata, fuzionano? piatto e hotend? si riscaldano e mantengono la temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

non ci vedo nulla di strano, la temperatura ambiente si è abbassata, fuzionano? piatto e hotend? si riscaldano e mantengono la temperatura?

no, perché la temperatura quando accendo la macchina mi viene segnalata già a +15 anziché a zero.  E infatti ho provato a stampare, ma  la base della figura al piatto ha solo un filo di PLA, perchè praticamente il PLA non esce in quanto ancora freddo (praticamente è a +185 gradi anziché +200, cioè 15 gradi in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la temperatura non puo essere 0° se non abiti al polo nord, i sensori del piatto e dell'hotend, quando la accendi sono a temperatura ambiente, chiedi a chiunque qui @dnasini @eaman @FoNzY se loro quando accendono la stampante i sensori gli danno 0 gradi, non è possibile. E l'ultima parte non l'ho mica capita... il limite per l'estrusione di Marlin è 180° da li il motore dell'estrusore comincia a muoversi, prima no

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VanVan200 ha scritto:

no, perché la temperatura quando accendo la macchina mi viene segnalata già a +15 anziché a zero.  E infatti ho provato a stampare, ma  la base della figura al piatto ha solo un filo di PLA, perchè praticamente il PLA non esce in quanto ancora freddo (praticamente è a +185 gradi anziché +200, cioè 15 gradi in meno.

I sensori sulla stampante rilevano la temperatura come qualsiasi altro sensore o termometro ambientale. Non esiste la temperatura 0 gradi ammenoché non metti la stampante a 0 gradi.

Comunque sia, è impossibile che il PLA non venga estruso a 185 gradi. Io stampo a 180 gradi il PLA Plus. Se vuoi fare delle verifiche devi fare il PID tuning ma secondo me ti stai confondendo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, VanVan200 ha scritto:

E infatti ho provato a stampare, ma  la base della figura al piatto ha solo un filo di PLA, perchè praticamente il PLA non esce in quanto ancora freddo (praticamente è a +185 gradi anziché +200, cioè 15 gradi in meno.

ahhhh adesso ho capito....

nono scusa se te lo dico ma sei parecchio confuso, come dice @Anfove quelli che hai nel piatto e nell'hotend li chiamiamo termistori ma sono sempre e comunque sensori di temperatura.

Quando accendi la stampante e ti visualizza 15° è perché effettivamente ci sono 15° nell'ambiente in cui la stampante risiede, se imposti l'hotend a 200° vuol dire che i gradi SONO 200, grado più grado meno.

Non so se riesco a spiegarmi come vorrei.

Lasciami fare un esempio pratico ed una prova che puoi fare tranquillamente tu.

Hai un terometro in casa? uno di quelli da parete a mercurio  tipo questo?

https://m.media-amazon.com/images/I/71KajbxtEzL._AC_SL1500_.jpg

ecco prendilo e mettilo nella stessa stanza della stampante, lascialo li tutta la notte, la mattina successiva accendi la stampante e guarda quanti gradi ti segna l'hotend e confrontalo con il termometro da parete, vedrai che al massimo ci sarà 1 o forse 2 gradi di differenza.

 

Spero di essermi spiegato meglio.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che voglio dire, è che a me pare di ricordare che prima, quando accendevo la stampante, mi dava zero sia come temperatura del piatto sia del nozzle.    Adesso, dopo aver cambiato hotend e termistore, mi dà appena accendo +15 sia dell'uno che dell'altro. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, VanVan200 ha scritto:

Ciò che voglio dire, è che a me pare di ricordare che prima, quando accendevo la stampante, mi dava zero sia come temperatura del piatto sia del nozzle.    Adesso, dopo aver cambiato hotend e termistore, mi dà appena accendo +15 sia dell'uno che dell'altro. Tutto qui.

ribadisco che non è possibile, sono sensori di temperatura.

se ti segnavano 0 prima, erano sbagliati quelli, questi sono corretti, puoi chiedere a chiunque qui.

tanto per farti vedere, la Ender 3 è spenta da ieri e queste sono le temperature che segnano hotend e piatto

 

temp.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

ribadisco che non è possibile, sono sensori di temperatura.

se ti segnavano 0 prima, erano sbagliati quelli, questi sono corretti, puoi chiedere a chiunque qui.

tanto per farti vedere, la Ender 3 è spenta da ieri e queste sono le temperature che segnano hotend e piatto

 

temp.png

Dove ho la mia stampante, oggi, mi segnava 10 gradi... si vedeva il vapore quando respiravo ahah. Comunque, davvero, è normale che i sensori ti rilevino la temperatura ambiente... anzi, il contrario sarebbe un problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...