Vai al contenuto

Tinkercad bug ?


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho un problema con Tinkercad: devo modificare il diametro interno di un ingranaggio scaricato da internet (unico pezzo, non divisibile), quindi ho inserito un semplice cilindro trasparente leggermente più grande :

tinkercad1.png.11810221a966411014935720d033907b.png

 

e ho selezionato "Raggruppa", con questo risultato:

tinkercad2.png.7197cbbfd3b9f604575d15f2d85ab518.png

Come potete vedere , si è formata una protuberanza sul lato sinistro che non capisco a cosa sia dovuta. Allora ho provato a farlo dal sito di Selfcad (a prima vista più accurato e con più opzioni). Questo è il file che ho creato:

selfcad1.png.765144a2db2716f3db50f478525921d8.png

Nessuna protuberanza... Per curiosità ho aggiunto il foro che vedente in cima all'immagine, salvato il tutto  (ho provato sia con STL text che con STL binary, le due opzioni proposte) e riaperto il file STL generato ancora con Tinkercad qon questo risultato:

selfcad2.png.46280a070c9e0010a039d405139ee910.png

Come vedete, mentre da una parte il foro e' perfetto dall'altra si genera una protuberanza imprevista.

Non ho ancora provato a stamparlo per vedere quale dei due risultati ottengo, ma chiedo comunque lumi a voi guru per capire se è un bug di Tinkercad e/o Selfcad o semplicemente un bug del mio cervello.

Grazie e scusate se sono stato prolisso, ma non era facile da spiegare...

Chico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, scusa, sono stato frettoloso e non avevo notato la versione "Personal use"...

Non è facilissimo al primo impatto, ma promette bene.

Grazie per la dritta, ne farò tesoro.

Buona serata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I mean, hai fatto un post molto accurato e ben presentato e ti faccio i complimenti pero' insomma...

Mettermi ad aprire KinderCAD anche no' 😛

Se c'ha delle pippe a fare una operazione booleana immagino che lo noteranno in pochi.

Piuttosto se vuoi devi fare una cosa al volo senza installare un baraccone usa Onshape.

 

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'apprezzamento... sul forum del "defunto" Masterdrive.it si era giustamente costretti a scrivere i post in maniera accurata e l'abitudine mi è rimasta (se non altro per buona educazione)

Per il resto, in quanto totalmente neofita dell'argomento ho iniziato dal basso (ma MOLTO basso, me ne rendo conto) , spero di migliorare. Un po' come passare da VB6 a VB.NET..

(sulle booleane forse hanno dimenticato qualche parentesi e il risultato si incarta, MySql docet...🤔)

Grazie ancora

Chico

E comunque domani sono curioso di sperimentare se il file STL viene stampato come lo propone Tinkercad o come lo propone Selfcad, vi aggiornero' in merito, anche solo per curiosità

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...