Vai al contenuto

Atomstack A5 taglio


Messaggi raccomandati

Buonasera!

Ho acquistato una Atomstack A5, ma è la prima volta e ho difficoltà con comandi e parametri. 

Problema 1) quando incido, le scritte non sono belle tonde, sono ziglinate. 

Problema 2) quando taglio, non taglio ma incide.

Qualcuno può aiutarmi?

Sono davvero alle prime armi e non ho alcuna preparazione tecnica, sto imparando tutto. Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, CristinaLa ha scritto:

Problema 1) quando incido, le scritte non sono belle tonde, sono ziglinate. 

Intendi a scatti o proprio un zigzag perfetto, perché nel primo caso è un problema nell'asse X o Y a seconda del punto di partenza dell'errore nel secondo caso invece se è un zigzag perfetto e segue una precisione matematica è dovuta ad una impostazione errata, io una volta in lasergrbl avevo fretta è l'ho impostata per sbaglio.

Per il taglio è meglio non utilizzare l'air assistant o almeno metterlo al minimo altrimenti non taglio perché non brucia, se no diminuisci la velocità e aumenta la potenza al massimo.

Ad ogni modo metti una foto almeno ci capiamo meglio.

Un ultima cosa questa è la sezione sbagliata del forum sposta tutto nella sezione laser.

Modificato da l0v3byte
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa bisognerebbe sapere che tipo di materiale stai incidendo e tagliando.

Per le linee zigrinate posso suppore 2 cose, o stai andando troppo veloce oppure le cinghie, di X o Y, dipende dove hai il difetto, non sono abbastanza tirate.

Con che velocità e potenza cerchi di tagliare e poi, al contrario di @l0v3byte, per il taglio io consiglio fortemente l'uso di airassist perché elimina i residui di bruciato dal percorso di taglio ed esegue un taglio più  pulito. Ultima cosa, che software stai usando?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Intendi a scatti o proprio un zigzag perfetto, perché nel primo caso è un problema nell'asse X o Y a seconda del punto di partenza dell'errore nel secondo caso invece se è un zigzag perfetto e segue una precisione matematica è dovuta ad una impostazione errata, io una volta in lasergrbl avevo fretta è l'ho impostata per sbaglio.

Per il taglio è meglio non utilizzare l'air assistant o almeno metterlo al minimo altrimenti non taglio perché non brucia, se no diminuisci la velocità e aumenta la potenza al massimo.

Ad ogni modo metti una foto almeno ci capiamo meglio.

Un ultima cosa questa è la sezione sbagliata del forum sposta tutto nella sezione laser.

Innanzitutto grazie.

Chiedo scusa per la sezione sbagliata, domani sposto su quella giusta.

Allego le due immagini: la scritta è l'incisione zig zag di cui parlavo.

Mentre il mandala è il taglio non tagliato. Anche io penso sia un problema di impostazione e purtroppo io non ho ancora imparato quali dovrei mettere. Attualmente sto usando le standard che grbl ha ottenuto quando ho connesso la macchina. Grazie

IMG-20240105-WA0034.thumb.jpeg.917b3a6183b5e6c83050b8d30d1cffc1.jpegIMG-20240105-WA0032.thumb.jpeg.9987422e7c43e89066347e5759361923.jpeg

5 ore fa, Killrob ha scritto:

Per prima cosa bisognerebbe sapere che tipo di materiale stai incidendo e tagliando.

Per le linee zigrinate posso suppore 2 cose, o stai andando troppo veloce oppure le cinghie, di X o Y, dipende dove hai il difetto, non sono abbastanza tirate.

Con che velocità e potenza cerchi di tagliare e poi, al contrario di @l0v3byte, per il taglio io consiglio fortemente l'uso di airassist perché elimina i residui di bruciato dal percorso di taglio ed esegue un taglio più  pulito. Ultima cosa, che software stai usando?

 

Sto usando grbl.

Nel messaggio di poco fa ho allegato le foto. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spostamento l'ho già fatto io.

per grbl intendi LaserGRBL?

ok con ordine effettivamente lo zigzag è decisamente regolare quindi potrebbe avere ragione @l0v3byte, solo che io quella opzione di cui lui parla non la trovo in LasegGRBL. Il taglio non te lo fa perché hai evidente problemi di tensione cinghia, non so se X o Y perché non so come era messo nell'area di taglio.

in ogni caso qui c'è la lista in pdf dei parametri per LaserGRBL per il tuo laser.

ma prima io controllerei di nuovo lo step 3 di questa guida di assemblaggio della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

ok con ordine effettivamente lo zigzag è decisamente regolare quindi potrebbe avere ragione @l0v3byte, solo che io quella opzione di cui lui parla non la trovo in

Guarda l'opzione c'era almeno nella versione che avevo oppure ho, perché non la aggiorno quasi mai poi usandola sempre per il taglio dei modellini degli aerei o immagini vettoriali di qualche logo non è una priorità.

Nella versione fornita dai vari produttori che nelle CNC tipo 3018 e compagnia bella stampanti 3d oppure in laser di dubbia "progettazione" ovvero da thingiverse a fabbrica cinese viene fornita una versioni datate e modificata di lasergrbl, candle, USG oppure Cura modificata (essendo open source e data gratuitamente posso sporcare i PC altrui) e spesso sono buggate e limitate.

Domani cerco la versione di lasergrbl e vi faccio lo screenshot anche di un file della versione di candle data dalla Two Trees e quella scarica da github per farsi un idea e stare attenti.

@CristinaLa Dalla foto del mandala vedo che il cerchio esterno è oltre che spotato e in parte tagliato (e qua il controllo delle cinghie è d'obbligo) è doppio è per caso disegnato così perché nel primo caso oltre che al controllo degli assi devi verificare che il pezzo non si muova e sia ben saldo, perché i laser non sono come le CNC o le stampanti 3d, si muovono velocemente e sono leggermente rispetto ultime e a volte vanno bloccati tutte e due, io la mia acro system lo bloccata alla base dell'enclusore con tanto di bloccaggio di pezzi e piano a nido d'ape, ma io sono molto pignolo e forse è troppo.

Per il taglio ti consiglio di impostare la velocità a 80mm e potenza al 100% 6 passate se il pezzo è di 4mm se è meno usa un 100mm e 4 passate perché taglia poco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per passaggi cosa intendete?

Io avvio, il programma lasergrbl fa il primo passaggio e il laser procede. Al termine si spegne. Io avvio ancora una volta. 

Oppure c'è un'impostazione dedicata al numero dei passaggi? 

Oggi ho provato il taglio, ma ancora non taglia. Al primo passaggio incide, la secondo ha bruciato.

Il laser dista dal piano 7 mm circa, va bene o devo alzarlo? 

Grz

IMG-20240113-WA0038.jpeg

Screenshot_20240113-222043_Gallery.jpg

IMG-20240113-WA0040.jpeg

Screenshot_20240113-222043_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che vedo nelle foto che posti il cerchio che vuoi tagliare non è singolo ma sono 2 per quello che ti fa tutte quelle bruciature, se ti serve un solo cerchio allora elimina quello interno o quello esterno.

Io non so la tua conoscenza del programma LaserGRBL ma il numero di passaggi per effettuare un taglio lo puoi definire nella tabella materiali.

io ti consiglio comunque di guardarti questo video

https://lasergrbl.com/perfect-cut-with-lasergrbl/

e di studiare il software che usi, qui non si sta parlando di una stampante di carta che la colleghi, installi i drivers e la usi.

Qui devi sapere esattamente che potenza/velocità ti ci vuole, in base al tuo laser, per il materiale che stai trattando.

per la distanza del laser dal piano da trattare devi andare a vedere sul sito del produttore che distanza dicono di usare o se hanno una procedura per trovare il punto di fuoco.

e comunque prova anche Ligthburn, molto più completo, e almeno per 30 giorni è gratuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...