Vai al contenuto

Problema alla fine di ogni supporto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho il seguente problema: appena dopo la fine del supporto sembra che la stampante salti un livello o che dall'ugello il flusso diminuisca temporaneamente a tal punto da crearmi uno spazio. Vi posto delle foto per capire.

 

Inutile dire che in quei punti l'oggetto è fragile e si spezza appena lo si tocca. Questa cosa mi succede sempre e con tutti i tipi di filamento e sia se uso supporti organici, sia se uso quelli classici.

Uso Prusa ma succede anche con Cura. Ho provato ad aumentare la temperatura, il flusso, a cambiare i paramenti dell'interfaccia superiore dei supporti, a calibrare mille volte il piatto, a variare il valore della retrazione ma proprio non riesco a risolvere il problema.

Ho una Creality Ender 5 s1 senza modifiche.

Avete soluzioni?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

 

 

 

IMG_20240101_212705215~2.jpg

IMG_20240101_212658433~2.jpg

sup2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto, hai un problema di estrusione diffuso e piu' evidente nel punto che hai citato. Se noti, il diversi punti del pezzo hai dei piccolo "buchi". Hai fatto le calibrazioni degli step-mm dell'estrusore e del flusso del filamento? Se nn li hai fatti, fai prima queste due calibrazioni e poi ritenta la stampa

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ha detto Dnasi. Hai una estrusione terribile, appena ti capita una retrazione importante o qualche variazione del flusso ci scappa un buco.

Controlla anche la tensione dell'estrusore e magari asciuga il filamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'hotend l'ho cambiato da poco con tutto il nozzle, sostituito con lo stesso modello originale Creality (mi si era spezzato il nozzle mentre lo stavo sostituendo e metà della filettatura era rimasta nell'hotend - un disastro). Il fatto che sia intasato e che abbia spesso problemi simili è tipico di questo hotend più lungo di quelli di altri modelli, tant'è che sono costretto a farlo spurgare alla fine di ogni stampa inserendo da sopra un ago largo fornito dalla Creality stessa, altrimenti il giorno dopo me lo ritrovo intasato e inutilizzabile. Quindi è probabile sia questo il problema, ma se lo è, appunto è un problema di tutti gli hotend di questo modello.

Ho finito ora di rifare le calibrazioni step e a parte una micro discrepanza sull'asse Y e X è tutto perfetto.

Ah, il filamento era nuovo, appena estratto dalla busta sigillata.

Provo ad alzare un po' di più la temperatura e abbasso la retrazione (praticamente l'ho settata ad 1mm).

Non so più che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che il nozzle sia bene in battuta sul tubo di ptfe / heatbreack.
Se hai il ptfe che arriva fino al nozzle, svita il nozzle di un giro, spingi il ptfe in battuta e poi riavvita il nozzle (il ptfe deve essere tagliato bene a 90 gradi ovviamente).

Modificato da Cubo
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' puoi sempre stampare piu' piano 😉

...magari la prossima volta non ricomprare quel blocco di estrusione.

Comunque e' la prima volta che sento di gente che deve spurgare ogni giorno con un ago, non e' mica una bella cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
15 minuti fa, eaman ha scritto:

Be' puoi sempre stampare piu' piano 😉

...magari la prossima volta non ricomprare quel blocco di estrusione.

Comunque e' la prima volta che sento di gente che deve spurgare ogni giorno con un ago, non e' mica una bella cosa...

Eh, è quello che mi sono detto io fin dall'inizio, e comunque, nemmeno a dire che avevo un hotend difettoso dato che anche con questo nuovo sono costretto a farlo.

Comunque ho provato anche a stampare lentamente.

 

15 minuti fa, Cubo ha scritto:

Controlla che il nozzle sia bene in battuta sul tubo di ptfe / heatbreack.
Se hai il ptfe che arriva fino al nozzle, svita il nozzle di un giro, spingi il ptfe in battuta e poi riavvita il nozzle (il ptfe deve essere tagliato bene a 90 gradi ovviamente).

 grazie per il consiglio ma il mio hotend come spiegavo è diverso, il tubo non arriva fino al nozzle, :

 

 

Nozzle_kit_Ender_5_S1-510x410.jpg

Modificato da LuckyFPV
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' il dissipatore e' un normale dissipatore, vuoi dire che non c'e' in vendita una gola bimetal - bimetal heatbreaker per quel modello fatto decentemente, da un 5-10e? Poi gli metti un buon nozzle e a meno che non sia scassata pure la ventola del dissipatore  non ci dovrebbe essere mica altro.

Ora non per fare il facilone ma se c'e' da andare a ravanare tutti i giorni con un ago gia' quello e' un buon modo per sminchiare la gola e avere il filamento che non scorre bene, cioe' e' inaudito che si debba spurgare ogni giorno.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...