Vai al contenuto

Problemi salita asse Z


Vai alla soluzione Risolta da Danny95,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo in questo campo, quindi ci capisco poco e niente, ho ricevuto la mia prima stampante 3D da un conoscente che non la usava più perché non riusciva a farla funzionare a dovere, la Stampante è una Prusa i3 (dubito sia originale) della reprap piuttosto datata, comprata da MarkOne.

Sono 3 giorni che ci smanetto per dargli una sistemata, solo che un problema non riesco a risolverlo, praticamente quando faccio partire la stampa L`asse Z non sale, ovvero, fa  il primo layer ma quando deve passare al secondo invece di salire scende di qualche decimo ignorando il finecorsa, se la stampa prosegue continua a scendere spingendo sul piatto.

Se vi servono più informazioni ditemi pure.

Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Danny95 ha scritto:

No, sono sicuro siano giusti perché quando faccio "home position" si muove perfetta, anche se muovo gli assi manualmente tramite il comando funziona tutto, è solo in stampa che l'asse Z lavora a rovescio. 

Bho magari hai una doppia inversione: sia la direzione che l'end stop o il motore. Tipo il precendente possessore ha fatto un casino con la direzione nel firmware e invece che sistemare quel valore ha invertito i cavi del motore. End stop nel senso che magari la stampate pensa che l'end stop sia in cima piuttosto che in basso.

Carica anche solo una prima parte del GCODE

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Danny95 ha scritto:

Come slicer uso quello della Prusa, ma il problema si proponeva anche con progetti non generati da quello slicer

per me ha ragione @eaman il precedente proprietario ha fatto qualche casotto fra cavi e firmware, io agirei in questo modo, caricherei un firmware pulito per la stampante e partirei da li.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho chiesto maggiori informazioni al vecchio proprietario, ha detto che qualche stampa è riuscito a farla e non ha mai avuto il problema che ho io, su lato cablaggi invece sembra un Picasso, invece dal lato firmware lui non ha toccato nulla ha tenuto quello che ha messo chi la venduta.

Per il GCODE, ho caricato una parte su un file di testo, non so se sia il modo giusto, se non lo è spero che possiate spiegarmelo, voglio imparare un sacco sulla stampa3D, sebbene mi faccia bestemmiare quella stampante mi sto divertendo come un bambino.

 @eaman cosa intendi per doppia inversione?

codice di stampa.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...