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Sottoestrusione incostante


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Salve a tutti, ieri sera ho avviato una stampa e mi sono accorto che specie nel primo layer negli angoli e in generale a sinistra del piatto sottoestrude, un poco anche nell'angolo a destra.

Non riesco a capire da cosa dipenda, le temperature sono ok, 215 C° per il nozzle e 60 C° per il piatto, sto usando il PLA+ bianco di Sunlu.

Gli steps/mm su E sono 93.0 come da default, mai toccato, la ruota godronata l'ho cambiata 2 giorni fa con una identica all'originale, la ruota non scatta, il piano è livellato correttamente, sia manualmente, sia con CR-Touch, lo Z- Offset è ok.

Allego delle foto per far capire

Spero possiate aiutarmi, da quando ho questa stampante ho passato più tempo a sistemarla che a stampare correttamente 😡

https://imgur.com/a/EI4M9KD

Allego anche le foto del pezzo finito: https://imgur.com/a/2oIVpng

Modificato da Totix
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39 minuti fa, Totix ha scritto:

Gli steps/mm su E sono 93.0 come da default,

a me sembra tutto ok,il pezzo finito non sembra abbia buchi...

gli step di defult li hai lasciati di default perche' andavano bene o non li hai mai controllati?

puoi aumentare il flusso del rpimo layer, il flusso per tutta la stampa se ccredi, modificare leggermente la temperatura potrebbe aiutare ma io non ci vedo problemi reali

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45 minuti fa, FoNzY ha scritto:

a me sembra tutto ok,il pezzo finito non sembra abbia buchi...

gli step di defult li hai lasciati di default perche' andavano bene o non li hai mai controllati?

puoi aumentare il flusso del rpimo layer, il flusso per tutta la stampa se ccredi, modificare leggermente la temperatura potrebbe aiutare ma io non ci vedo problemi reali

Non li ho mai controllati e li ho lasciati a default perché ho pensato che essendo tutte di fabbrica tarate a quei valori ho pensato che andassero bene, la stampante è praticamente tutta originale, non ho cambiato nulla, a parte la scheda madre con la creality 4.2.7

La cosa strana è che sembra farlo solo nel primo layer, guardando bene il pezzo finito però ci sono 2 o 3 punti a cui mancano linee del primo layer, si nota poco, es essendo che gli altri layer sono venuti bene il pezzo non ha perso solidità, ma vorrei se possibile risolvere.

Edit: Ho cominciato 2 ore fa a stampare il 2° pezzo, e poco fa la ruota godronata ha scattato 2 volte di seguito... non so cosa pensare, il nozzle troppo vicino al piatto può portare questo problema di sottoestrusione? magari proverei a diminuire l z-offset da -0.90 a -0.89

Modificato da Totix
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Bisogna che regoli gli e-step, poi il flow per ogni filamento / colore (e che sia asciutto), poi fai la regolazione dello Z-offset fine.

Dopodiche' se vuoi vivere tranquillamente per le stampe normali puoi fare il primo layer alto tipo 0.3mm e pigiarlo un po' piu' del dovuto, posto che l'estrusione sia a puntino.

Modificato da eaman
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21 minuti fa, eaman ha scritto:

Bisogna che regoli gli e-step, poi il flow per ogni filamento / colore (e che sia asciutto), poi fai la regolazione dello Z-offset fine.

Dopodiche' se vuoi vivere tranquillamente per le stampe normali puoi fare il primo layer alto tipo 0.3mm e pigiarlo un po' piu' del dovuto, posto che l'estrusione sia a puntino.

Dopo che finisce la stampa in corso proverò a controllare tutto.
Ho pensato che magari l'altezza dello strato iniziale può influenzare la cosa, è possibile? in cura ho impostato l'altezza dello strato iniziale a 0.2mm e quelli successivi a 0.16mm, dovrei portare lo strato iniziale allo stesso livello degli altri? o non c'entra nulla?

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29 minuti fa, Totix ha scritto:

Dopo che finisce la stampa in corso proverò a controllare tutto.

La regolazione di e-step dovevi farla appena comprata la stampante. Devi fare anche i PID di estrusore e piatto.

L'altezza layer la decidi tu in base alla qualita', resistenza e tempi che vuoi dalla stampa. Se hai un nozzle da 0.4mm puoi fare da ~0.08 - 0.3mm. Lo standard e' 0.2mm. Se fai il primo layer piu' alto e un po' sovraestruso e piu' caldo e' piu' facile risolvere errori di livellamento del piatto.

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1 ora fa, eaman ha scritto:

La regolazione di e-step dovevi farla appena comprata la stampante. Devi fare anche i PID di estrusore e piatto.

L'altezza layer la decidi tu in base alla qualita', resistenza e tempi che vuoi dalla stampa. Se hai un nozzle da 0.4mm puoi fare da ~0.08 - 0.3mm. Lo standard e' 0.2mm. Se fai il primo layer piu' alto e un po' sovraestruso e piu' caldo e' piu' facile risolvere errori di livellamento del piatto.

Siccome nonostante sono alcuni anni che ho la stampante alcune cose non le ho capite, come mai vanno cambiate gli step di E? e i PID? non sono già regolati di fabbrica e tarati per quella stampante? la cosa mi sfugge.
Comunque fino a all'altro giorno stampava correttamente, ieri ho cambiato la ventola dell'hotend che si era danneggiata, possibile che si sia starato il piatto e il cr-rouch non riesce a compensare e quindi devo rifare lo z-offset? il livellamento è sempre meglio farlo con piatto e hotend accesi giusto?

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2 ore fa, Totix ha scritto:

Siccome nonostante sono alcuni anni che ho la stampante alcune cose non le ho capite, come mai vanno cambiate gli step di E? e i PID? non sono già regolati di fabbrica e tarati per quella stampante?

Ma secondo te... E da chi? Pensi che ci sian un ingegnere che sta li' mezzora a farti dieci estrusioni per centrarti gli e-step al millimetro? C'e' un maschietto che cambia ogni settimana e va' al mercato e ti fanno la stampante con quello che trovano, quello che te l'ha montata non sa manco la differenza con una motosega...

Il piatto e lo z-offset li resetti al bisogno, lo Z per altro puoi volerlo cambiare da una stampa all'altra.

Il piatto si livella con tutto caldo E IL NOZZLE PULITO e l'end stop di Z senza polvere.

 

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6 ore fa, eaman ha scritto:

Ma secondo te... E da chi? Pensi che ci sian un ingegnere che sta li' mezzora a farti dieci estrusioni per centrarti gli e-step al millimetro? C'e' un maschietto che cambia ogni settimana e va' al mercato e ti fanno la stampante con quello che trovano, quello che te l'ha montata non sa manco la differenza con una motosega...

Il piatto e lo z-offset li resetti al bisogno, lo Z per altro puoi volerlo cambiare da una stampa all'altra.

Il piatto si livella con tutto caldo E IL NOZZLE PULITO e l'end stop di Z senza polvere.

 

Allora, intanto ho ricalibrato il piatto, e rifatto lo z-offset, ma il piatto si scalibra da solo come niente 😩 comunque una volta tarato i layer si attaccano normalmente al piano, solo che in alcuni punti le linee sembrano più sottili... e praticamente quasi tutti i cubi a parte quello al centro del piatto vengono come i primi layer del pezzo che si vede nelle foto postate da me nel primo post.
Poi ho calibrato gli E-Steps ed è venuto fuori che il valore corretto è 95.0, il valore di default era 93.0, adesso estrude precisamente 100mm di filamento.
Ho provato a fare il test del cubo di calibrazione e non è cambiato praticamente nulla, alcuni punti li fa bene e altri no.

Aggiornamento: Fatto anche l'autotune PID dell'hotend, pronterface mi da questo:

PID Autotune start
 bias: 144 d: 110 min: 210.63 max: 218.54
 bias: 146 d: 108 min: 211.08 max: 219.23
 bias: 144 d: 110 min: 211.94 max: 218.76 Ku: 41.07 Tu: 22.56
 Classic PID
 Kp: 24.64 Ki: 2.18 Kd: 69.50
 bias: 141 d: 113 min: 212.33 max: 218.50 Ku: 46.65 Tu: 21.44
 Classic PID
 Kp: 27.99 Ki: 2.61 Kd: 75.01
 bias: 141 d: 113 min: 212.13 max: 218.76 Ku: 43.37 Tu: 21.92
 Classic PID
 Kp: 26.02 Ki: 2.37 Kd: 71.31
 bias: 141 d: 113 min: 211.87 max: 218.75 Ku: 41.85 Tu: 22.24
 Classic PID
 Kp: 25.11 Ki: 2.26 Kd: 69.81
 bias: 141 d: 113 min: 211.88 max: 218.75 Ku: 41.91 Tu: 22.24
 Classic PID
 Kp: 25.15 Ki: 2.26 Kd: 69.91
 bias: 141 d: 113 min: 211.91 max: 218.83 Ku: 41.62 Tu: 22.24
 Classic PID
 Kp: 24.97 Ki: 2.25 Kd: 69.42
PID Autotune finished! Put the last Kp, Ki and Kd constants from below into Configuration.h
//action:notification PID tuning done
#define DEFAULT_Kp 24.97
#define DEFAULT_Ki 2.25
#define DEFAULT_Kd 69.42
ok P15 B3

Come mai durante il test da valori sempre diversi di Kp, Ki e Kd? è normale? un secondo test mi ha restituito questo risultato: Kp: 25.32 Ki: 2.28 Kd: 70.40

Modificato da Totix
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10 ore fa, Totix ha scritto:

Allora, intanto ho ricalibrato il piatto, e rifatto lo z-offset, ma il piatto si scalibra da solo come niente 

Controlla viti, eccentrici sia del piatto che del gantry che della testa di estrusione e end stop di Z. Prova a spolverare l'end stop o a fare piu' homing di Z e vedere se e' costante. Poi non so se monti delle molle e di che tipo, magari puoi provare i supporti in silicone. Quanta accelerazione e velocita' usi con il piatto?

Dopo aver fatto e-steps devi fare il flow, in genere bisogna sotto estrudere un po', quindi la regolazione di base era buona se hai sempre tenuto il flow a 100%.

E sarebbe bene che facessi un test di estrusione: ad es. quello per max flow che c'e' in Orca Slicer, oppure preparatelo come ti pare.

Lo hai mai pulito quell'estrusore e il nozzle? Con un ago o con un hard pull. Fai anche quello.

Ancora meglio cambia proprio il nozzle e assicurati di avare un filamento buono e asciutto.

Ah e lava il piatto col sapone sgrassante.

Modificato da eaman
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