Vai al contenuto

[Ender3 V2 - CR Touch] Sempre sullo Z offset... 🙄


Gae Tano
Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

'Giorno a tutti.

Premesso che da questa discussione ho ricavato una conferma sulla metodologia di livellamento del piatto che ho adottato con il CR touch che ho preso recentemente, volevo sapere una cosa: per regolare lo Z offset, molti tutorial e guide dicono di muovere l'asse Z fino a che tocca il solito foglio di carta in home, registrare il valore e riportarlo come z offset, che per quanto finora ho visto, almeno statisticamente è sempre negativo. Mi pare cioè di capire che con il CR touch, dopo aver portato l'estrusore in home e l'asse Z a zero, resta sempre un gap tra piano e nozzle, da sistemare attraverso lo Z offset.

Ora però, dopo aver livellato a mano come prima per creare la situazione di partenza e fatto l'auto home, quando tento di abbassare l'asse Z fino al piano per ottenere il valore di offset con il comando move Z axis, non ci riesco fino in fondo, nel senso che a 0.0 è ancora troppo alto e non posso abbassarlo di più:  la quota espressa sul monitor non scende in negativo (e di conseguenza l'asse Z), che è quello che mi sembra che dovrei ottenere per stabilire il valore di offset. Come devo procedere in questo caso? O sbaglio qualcosa?

[Ender3 V2 con CR Touch, MB 4.2.2., FW Marlin 1.0.6B]

Sembra anche a me (come ad altri, di cui ho letto) di essermi complicato un po' la vita rispetto al foglio A4 di prima, invece di semplificarmela...

🙏🙏

Modificato da Gae Tano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Gae Tano ha cambiato il titolo in [Ender3 V2 - CR Touch] Sempre sullo Z offset... 🙄
  • Soluzione

devi seguire questi passi, dopo aver collegato la stampante al PC ed usare repetier host:

Istruzioni Offset di Z:
1. fare Home alla stampante
2. M851 Z0 - Reset Offset di Z
3. M500 - Salva in eeprom
4. M501 - Attiva l'impostazione appena salvata
5. M503 - Visualizza i parametri attivi
6. G28 Z - fare Home all'asse Z
7. G1 F60 Z0 - Muovere il nozzle allo 0 reale
8. M211 S0 - Disabilita gli endstops
9. Muovere il nozzle verso il piatto molto lentamente (con pronterface) fino a quando il foglio di carta o meglio lo spessimetro "gratta"
10. Segnare l'altezza di Z scritta sul pannello LCD della stampante
11. M851 Z X.XX (X.XX Il valore di Z segnato precedentemente)
12. M211 S1 - Abilitare gli Endstops
13. M500 - Salva in eeprom
14. M501 - Attiva l'impostazione appena salvata
15. M503 - Visualizza i parametri attivi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho due problemi prima di cominciare:

1.- Come invio i comandi alla stampante con host repetier? Mi pare di capire che devo scrivere i comandi nel pannello G-code a destra dell'interfaccia utente, giusto? Ma poi come li invio? Per i miei mezzi non è proprio una cosa intuitiva...

2.- Ho scaricato l'ultimo Pronterface [Printrun 2.0.1] ma non gira sul computer [Mac Book Pro late 2013 con Mojave]; potrebbe essere necessario cercare una versione precedente? Ho visto che in rete c'è una versione 1.1 o qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (aggiornato)

Scusate, ma riesumo questa discussione perché mi trovo in un impasse [sono all'impàsse, L. Battisti, cit. 😁]: devo aver combinato qualcosa nel sostituire la bobina, il filamento non ne voleva sapere di infilarsi nell'estrusore. Questo mi succede praticamente sempre con il PLA, non so per quale cavolo di motivo, mentre col PETG fila tutto sempre liscio. Vabbé...

Fatto sta che ora l'asse Z praticamente urta il piatto e se lo alzo manualmente o da host repetier, resta come bloccato tra 0 e 2,9 e poi sale a 3 in un colpo solo.Tutto questo con le molle azzerate.

Avrò inavvertitamente smosso il fine corsa dell'asse Z? E come lo rimetto a posto? Praticamente non riesco a livellare il piatto in nessun modo, né manualmente, né con il CR touch che si blocca alla seconda misurazione, come se sbattesse contro il piatto e torna in home... volevo stampare na cosetta in PLA ed è tutto il giorno che smanetto e smadonno.

EDIT: ho verificato empiricamente, muovendo manualmente il comando dello Z offset sulla stampante, che il nozzle comincia a grattare lo spessimetro a Z 1,49. Resta però il fatto che se riporto tutto in home (Z 10), come provo a riabbassare Z a 0, finisce sul piatto da 2,9 in giù e si rialza tutto insieme se passo da 2,9 a 3. E niente. Frustrante.

Sempre grazie 🙏

Modificato da Gae Tano
Aggiornamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2024 at 18:18, Gae Tano ha scritto:

EDIT: ho verificato empiricamente, muovendo manualmente il comando dello Z offset sulla stampante, che il nozzle comincia a grattare lo spessimetro a Z 1,49. Resta però il fatto che se riporto tutto in home (Z 10), come provo a riabbassare Z a 0, finisce sul piatto da 2,9 in giù e si rialza tutto insieme se passo da 2,9 a 3. E niente. Frustrante.

Aggiungo che mi sono andato a spulciare il log di host repetier, che  restituisce Fade Height 3 (vedi alegato). E' una coincidenza o ha a che fare con quello che ho scritto sopra? Che cos'è Fade Height, l'avrei più o meno capito, anche se mi sarebbe utile qualche parola più comprensibile di quello che ho trovato in rete. E comunque non capisco se devo e come eventualmente correggere la situazione. Prima però non mi pare che ci fosse sta cosa.

Inoltre, se non riuscissi a sistemare le cose e decidessi di smontare il CR touch per tornare al livellamento manuale, devo anche ripristinare nella stampante  il vecchio Marlin o posso lasciare la versione che ho installato con il CR touch?

Log 2024-01-05 alle 10.15.43.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...