Vai al contenuto

Prusa I3b stampa molto grezza


Messaggi raccomandati

Eccomi qui ragazzi, come suggerito apro una discussione sulla mia stampante, da premettere che sono abbastanza un principiante; la stampante l'ho assemblata io perchè era la versione da costruire, dopo varie peripezie ho capito come far aderire bene gli oggetti al piano, però quando stampo vedo poca risoluzione da parte della stampante, non so a questo punto è un limite della stampante proprio o impostazioni errate.

Vi allego la foto di un test di calibrazione della temperatura, attendo i vostri commenti per capire meglio come procedere e ringrazio chi prenderà a cuore il problema.

WhatsApp Image 2023-11-06 at 16.27.05.jpeg

WhatsApp Image 2023-11-06 at 16.27.06.jpeg

Torre-per-test-temperatura.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, eaman ha scritto:

OK:

1. Che stampante e'? E' questa qua https://www.geeetech.com/specialpage/i3/i3.html ?

2. Che materiale e'?

3. Che temperature stai testando?

4. Quel filamento e' vecchio come la stampante ed e' stato all'aria a lungo?

Ciao ti rispondo sotto:

 

1. Si è lei ma non ho il piatto in vetro;

2. Pla

3. temperatura iniziale 210° e poi 202;

4. si è vecchio, è stato chiuso nello scatolo, ma ha sempre stampato così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il filamento e' aperto da anni c'e' poco da fare, anche se lo asciughi non e' detto che torni buono.

Secondo me se vuoi rimettere quella macchina in pista devi partire dall'idea che bisogna farlo per bene: prendi del filamento nuovo e metti un nozzle nuovo, lava bene il piatto.

Comunque: fai un PID dell'estrusore, prova a stampare 5 gradi piu' freddo poi altri 5, aumenta la retrazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, eaman ha scritto:

Se il filamento e' aperto da anni c'e' poco da fare, anche se lo asciughi non e' detto che torni buono.