Vai al contenuto

alta velocità


lever63
Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Puoi guardare anche che flow hanno i vari estrusori se dichiarato, quello e' un indice abbastanza diretto per vase mode.

Poi dipende anche dai materiali, la P1P e' aperta e la QIDI e' chiusa e riscaldata: PLA lo stampi meglio con la P1P e ABS con la QIDI.

Poi anche li': ci sono slicer impostati per stampare il PETG max a ~120, altri che tirano 250 come se niente fosse...

Comunque realisticamente se una macchina dice che fa 200 e una 250 non e' che cambi molto perche' poi in pratica solo su certi pezzi si riesce a raggiungere certe velocita'. La differenza e' che sono macchine coreXY e hanno tutte firmware next gen quindi non vanno a 80, suppongo che a un certo punto dipenda anche da quanto siano curati i preset per lo slicer per avere qualita' ad alta velocita, nel senso che se te devi poi stampare dei pezzi particolari tipo delle ali suppongo che i preset te li modificherai.

Cosi' su due piedi direi che sia la QIDI che la Bambu hanno una buona meccanica, la Bambu magari ha dei preset per lo slicer fatti meglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte, in effetti il flow è simile per tutte e 4, va dai 32 ai 35 mm3/s; vista la spesa non indifferente cerco di recuperare ancora qualche informazione, per adesso condivido la tua classifica soprattutto perchè la Qidi sembra meno "closed" (bambu e creality devi praticamente usare il loro cloud); stanza riscaldata, nozzle per le alte temperature e essiccatore (anche se passivo) sono un plus, manca la videocamera ma ho visto che si può aggiungere.

resta l'outsider flashforge, qualche limite (piatto più piccolo delle altre) ma caratteristiche e prezzo interessanti.

Magari il black friday mi aiuterà a decidere!

Link al commento
Condividi su altri siti

La QIDI e' una macchina piu' aperta come software, ci gira Klipper e se proprio vuoi suppongo si riesca a metterci su una versione pulita di Klipper, pero' il display resta una mezza porcata loro che non e' compatibile con FLUIDD e i settanggi standard. Ma sono tutte cosi' in questa prima generazione di stampanti cinesi con Klipper nativo, l'unica eccezione e' Sovol. Quindi puoi potenzialmente customizzare anche l'hardware, tipo montarci un altro hotend...
Poi c'e' la camera riscaldata per i materiali tecnici.

La Bambulab ha il vantaggio dell'AMS disponibile, alta qualita' di stampa e un prodotto piu' finito, la QIDI e' rolling nel senso che la stanno migliorando e cambiando continuamente.

Insomma dire quale sia meglio dipende dalle necessita', con la Bambulab non si sbaglia perche' e' una delle migliori stampanti in commercio per qualita' di stampa e prestazioni, la QIDI e' un po' piu' old school e do it yourself per quanto sia completamente pre assemblata.

Per Bambulab c'e' da dire che "prossimamente" dovrebbe uscire un nuovo modello piu' grande, dato che non costa poi poco non sarebbe male avere un piatto sui 300mm, poi c'e' da notare che quella che stampa meglio in assoluto penso sia la piccola A1 Mini perche' ha il sensore di flusso nell'hotend, suppongo che lo metteranno anche nelle prossime coreXY.

Comunque sono due belle macchine: una un po' piu' rustica e l'atra piu' stizzosa, dipende anche da che tipo di utente sei, se ci vuoi smanettare sopra o se ti aspetti un prodotto finito gia' ottimizzato al massimo.

Ah poi c'e' la Creality: e' bella esteticamente e suppongo scendera' ancora di prezzo, ma e' un prodotto che hanno buttato fuori senza tanti controlli e con software poco rifinito. Il display e' una porcata come detto sopra con l'aggravante che l'app e i cloud Creality sono un porcata piena di spam. Hanno rilasciato una versione con root abilitato per chi vuole installare Klipper pulito, hanno dovuto toglierla dopo poco perche' hanno introdotto un bug nell'ABL per cui il nozzle si pianta nel piatto e lo squarcia: minchia!

IMHO hanno cannato il target, hanno buttato fuori un prodotto in fretta abbondantemente scassato sia di hardware che di software per tenere il passo con Bambulab solo che il vantaggio di questi e' che ti danno un prodotto finito e ottimizzato, le K1 in America per un po' le hanno svendute a 350e...

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @eaman per la dettagliata analisi, probabilmente andrò sulla qidi, non sono uno smanettone ma preferisco un ecosistema meno vincolante. Togliessero i paraurti di plastica bianca e nera sarebbe meglio, ma tant'é

Intanto sono riuscito a scovare qualche altra informazione sulla velocità effettiva, che dovrebbe essere da 2 a 4 volte superiore. Conferma un po' la mia prova empirica, ma a meno di non provare direttamente credo mi accontenterò di questi dati

 

 

 

 

 

 

Modificato da lever63
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh sarebbe bello avere un utente con la QIDI, anche io preferirei una macchina aperta rispetto alla Bambulab.

E si' e' alquanto Goldrake come presenza, magari stampa un vaso e prova a ingentilirla con dei fiori 😛

Se guardi sul canale di Auroratech ci sono le recensioni di tutte quelle macchine con comparazioni tra stampe e tempi, almeno non sono virtuali: https://www.youtube.com/@AuroraTech/search?query=qidi

Pero' la X-Smart 3 e' una recensione vecchia, sara'la vecchia versione con tubi in carbonio e telaio in plastica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Aurora tech e' uno dei canali che seguo, le recensioni sono abbastanza equilibrate. Ha recensito anche la max, che dovrebbe essere molto simile alla plus come caratteristiche. 

Cercherò di farmela piacere, tanto la metterò in una stanza di fianco al garage che mi fa da laboratorio (e un po' magazzino)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Soluzione
21 minuti fa, lever63 ha scritto:

Arrivata oggi, spero che i miei figli me la lascino aprire prima del mio compleanno!

Comunque aggiornerò dopo le prime prove

Bisogna!

Devi vedere se c'e' qualcosa di scassato subito per il periodo di recesso / garanzia.

E' la legge!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...