Vai al contenuto

alta velocità


lever63
Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

da quando ho cominciato a stampare in 3d l'evoluzione maggiore che ho notato (probabilmente perchè è quella che mi interessa di più) e l'aumento drastico delle velocità di stampa; la mia FBG5 stampa bene, ma a 50/60 mm/s, la Q5 un po' più veloce ma di poco. Al netto di decidere ancora quale sostituire, mi sta venendo la scimmia di fare un upgrade e passare ad una stampante veloce, possibilmente coreXY.

nella fascia di prezzo che ho ipotizzato ho tre opzioni, tutte hanno alta velocità e un piano di stampa più che adeguato alle mie necessità:
- Bambu LAB P1S (767€)
- Creality K1 (539€-559€)
- QIDI tech plus 3 (699€)

mi sto guardando un sacco di recensioni, ma vanno prese sempre con le pinze;

il primo dubbio vale per tutte e 3: sono tutte a 600mm/s (un po' meno la Bambu); so che sono velocità teoriche, su tutte infatti dichiarano velocità utilizzabili tra i 250/300 mm/sm che comunque sarebbe sempre 5 o 6 volte più veloce. Sono velocità che garantiscono una qualità accettabile?

poi qualche dubbio sulle singole, sia per la qualità/velocità effettive, ma anche per qualche caratteristica secondaria (schermo, connettività, autoleveling etc)

Bambu
- è così efficiente solo con i filamenti proprietari? la politica dell'ecosistema chiuso (stile apple) è efficiente ma mi piace poco. Lo schermo è veramente basic; non so se il settaggio di Z sia automatico o manuale

creality
- ha le dimensioni del piano di stampa standard ma mi dovrebbe bastare; non so però se monta clipper o se ha un firmware proprietario; credo che il setup di Z sia automatico
- prezzo molto aggressivo, può significare una minore qualità generale?

qidi tech
- decisamente ingombrante
- viene fornito un secondo uggello per materiali ad alte temperature
- la sezione connettività è molto basic, simile a quella della FBG5 con modulo MKS di cura, ingombrante e con il settaggio di Z manuale (solito foglio di carta/spessimetro) prima di fare il livellamento
 

se qualcuno di voi ha queste stampanti mi può dare qualche dritta? 

PS: stampo prevalentemente PLA, PLALW e PETG, ma ogni tanto avrei bisogno di materiali meccanicamente più resistenti e/o più resistenti alle alte temperature (100°-120° max)

Modificato da lever63
Link al commento
Condividi su altri siti

600mm/s e' la velocita' di travel, certo non di estrusione. PLA e ABS magari li stampi anche a 300-350 con una qualita' accettabile. Poi materiali come PETG -> TPU mica li puoi stampare veloci... Poi se compri filamenti "normali" non hi-flow c'e' caso che sia meglio andare piu' piano.

La Bambu sei sicuro che funziona, la Creality ha ancora dei problemi ma costa meno (monta klipper), la QIDI e' brutta e grossa ma ha la camera riscaldata per materiali eng, c'e' chi dice che vada bene ma probabilmente la Bambu avra' almeno i profili piu' curati. Nella Bambu' c'e' carbonio e va probabilmente piu' veloce, nella QIDI hanno rimesso i tubi in metallo per il gantry.

Disclaimer: riporto quello che ho sentito in giro, in non ho nessuna delle 3. Comunque la tua FBG5  se le aggiorni il firmware probabilmente la fai andare piu' veloce, o sei gia' con i piu' recenti?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

si si 600mm/s sono solo luccicanti,mi accontenterei di 250/300 mm/s, ridurrei i tempi di stampa a 1/5 circa. sia la FBG5 che la Q5 sono "lisce" (a parte il capricorn), non sono uno smanettone; magari il FW della FBG5 lo vado a vedere, ha una buona meccanica ma senza accellerometro e input shaper/resonance compensation non credo possa avere un miglioramento così drastico

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo alla lista la flashforge adventurer 5pro, stesse caratteristiche di targa delle altre, piatto standard, clipper non modificato camera chiusa ma non riscaldata

Il driver principale per scegliere e' sempre capire a quale velocità si mantiene una qualità accettabile nel tempo, poi si possono valutare gli ammennicoli come la presenza della camera l'autolivellamento il nozzle per filamenti tecnici

Per alcuni versi sta scavalcando la qidi nella mia personale classifica

Qualcuno conosce le flashforge? Sono buone come costruzione?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da lever63
Link al commento
Condividi su altri siti

la flashforge è già diminuita a 555€, sulla carta promette bene ma è appena uscita; la QIDI sembra anche a me la più consistente, anche se la differenza di prezzo è dovuta alla possibilità di stampare materiali tecnici, che io uso poco (per adesso). A parte il prezzo più alto, esteticamente è orribile... ma non è un parametro di scelta.

dalle varie recensioni non si capisce bene quale sia la velocità utilizzabile, così ho fatto una prova: ho scaricato lo slicer della QIDI (prusa modificato) e ho provato a preparare il gcode dello stesso pezzo con i  profili predefiniti di Qidi e con i miei, pareggiando riempimento e perimetri su un paio di pezzi; 

sul pezzo più grande la differenza è circa 1:3, su quello più piccolo 1:2 (ovviamente i risultati sono solo teorici); è un buon miglioramento, leggermente inferiore a quanto mi attendevo

EDIT: ho provato a confrontare un pezzo molto grande con pareti lunghe, in questo caso il rapporto è effettivamente 1:4, comincia ad essere interessante; 

in vase mode torna ad essere in 1:2, buono ma...

 

 

g9_fusion.thumb.jpg.000b0919ef4eb8906dc4744a349e2d13.jpg

 

g9_Q5.jpg

G9_QIDI.jpg

a_FBG5.jpg

a_qidi.jpg

Modificato da lever63
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lever63 ha scritto:

dalle varie recensioni non si capisce bene quale sia la velocità utilizzabile, così ho fatto una prova: ho scaricato lo slicer della QIDI (prusa modificato) e ho provato a preparare il gcode dello stesso pezzo con i  profili predefiniti di Qidi e con i miei, pareggiando riempimento e perimetri su un paio di pezzi; 

Quello che dice lo slicer non conta, non ha i parametri di accelerazione, flusso, retrazione che usa Klipper.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Quello che dice lo slicer non conta, non ha i parametri di accelerazione, flusso, retrazione che usa Klipper.

questo non lo sapevo; sia Prusa che Cura sono abbastanza precisi (+/+ 10% a occhio), credevo che lo slicer proprietario di QIDI fosse ottimizzato anche per la previsione dei tempi. 

Peccato, speravo fosse una prova non precisa ma indicativa

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, lever63 ha scritto:

questo non lo sapevo; sia Prusa che Cura sono abbastanza precisi (+/+ 10% a occhio),

Ma con che firmware?

Quando hai tutto gestito da klipper o marlin lo slicer come puo' prenderci?

Per quel che ne so io manco Klipper in tempo reale ti sa dire quanto ci vorra', ci sono 3 tempi diversi su Fluidd e l'unica per avere un tempo preciso e' far partire un cronometro.

Allora io lo slicer di QIDI non lo l'ho mai usato e quindi non dovrei esprimermi ma quando e' il firmware in tempo reale a decidere flusso, accelerazioni e movimenti in base a autocalibrazioni che ha fatto la macchina non mi aspetto che il firmware ci possa prendere, che e' una rottura pero' e' quello che e'.

Poi se tu fai lo slicing old school e decidi retraction, accelerazioni e quant'altro dentro a questo c'e' caso che ci vai piu' vicino, per quanto anche linear / pressure advance alla fine ti cambia le accelerazioni reali.

---------

Ma poi stiamo sempre parlando di profili nello slicer: magari il brand X ti dice che la stampa la fa a 250 ma poi a 250 su una macchina e' una schifezza e su un altra a 300 viene bene...

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma con che firmware?

quando preparo i files per la FB e FLSUN i tempi sono indicativamente quelli reali, ovviamente nessuna delle due ha Klipper.

Lo slicer di Qidi l'ho installato solo per fare questa prova, di fatto è Prusa slicer personalizzato e con dei profili pre-impostati per le sue stampanti

21 minuti fa, eaman ha scritto:

 

: magari il brand X ti dice che la stampa la fa a 250 ma poi a 250 su una macchina e' una schifezza e su un altra a 300 viene bene...

è quello che stavo cercando di capire, purtroppo le recensioni non aiutano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...