Vai al contenuto

Consigli per stampare PETG


Messaggi raccomandati

Ciao, mi sono comperato una bobina di PETG Sunlu per fare un po' di prove. Ieri mi sono guardato un po' di tutorial giusto per capire come muovere i primi passi consapevolmente con questo "nuovo" materiale (per me). Tutti i tutorial che ho visto (fino ad ora 4) sui consigli su come iniziare a stampare PETG non si raccomandano altro di usare lacca o colla stick sul piano per evitare di danneggiarlo. Ammetto che la cosa non mi entusiasmi molto, ad ogni modo, se e' necessario per evitare di buttare via il piatto, vada anche x la colla stick.

Oggi mi sono guardato un altro paio di filmati dove neanche si menziona il problema della troppa aderenza al piatto con rischio di danneggiamento, ma questi hanno stampato direttamente sul piatto ed il pezzo si e' staccato senza problemi. Ora, magari in questi ultimi casi avevano pretrattato il piano, ad ogni modo chiedo a chi stampa PETG abitualmente, e' davvero cosi' rischioso stampare su piatto non trattato o si tratta di casi "estremi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

io su piano in vetro con la lacca non ho mai avuto problemi di aderenza estrema sinceramente, basta pazientare che torna tutto a temperatura ambiente e si stacca easy.

p.s. si, tende a fare warping, ventola al 30% e piano a 90 gradi

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho entrambi, quello liscio col foglio pei e quello ruvido e ci stampo senza additivi.

L'adesione è sempre buona ma mai troppo forte col petg.

Praticamente col pei ho stampato qualsiasi materiale ho a casa: pla, petg, abs, tpu, nylon (pla attacca meno del vetro "nero" ma attacca e nylon richiede lacca).

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho calibrato la temperatura con temptower e la torre e' rimasta attaccata senza prob al PEI, si e' staccata un po' a fatica ma niente di drammatico, procedo con calibrazione flusso e ammennicoli vari, poi nel pome, se tutto e' in ordine, stampo un fanduct appena modificato x il battesimo del fuoco

devo dire che con gola bimetal e retraction a 2mm ho avuto 0 stringing su tutta la torre.... mi e' andata di lusso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dnasini ha scritto:

devo dire che con gola bimetal e retraction a 2mm ho avuto 0 stringing su tutta la torre.... mi e' andata di lusso?

Anche io ho sempre avuto poco stringing, cioè più del pla ma molto poco rispetto a quello che avevo sempre sentito dire riguardo al petg.

Se ne hai proprio zero, forse ti è andata un po' bene anche... o magari hai stampato con leyer molto sottili.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...