Vai al contenuto

Filamento meno tossico della resina?


Gabriox

Messaggi raccomandati

Buongiorno.

Come ho già scritto in altri post, sono un utente che stampa in resina da qualche mese (Saturn 2) e sono molto frastornato per via della tossicità delle resine. Premetto che inizialmente avevo sottovalutato questo aspetto, cosa che mi spinse a fare le prime stampe rimanendo nello stesso locale della stampante durante il processo di stampa, e utilizzando solo mascherine ffp2/3.

Solo da qualche settimana ho iniziato a stampare utilizzando una maschera facciale con filtri 3M ABEK2P3R (dopo aver subito lo schizzo di un frammento di resina su un occhio). Faccio uso prevalentemente resine lavabili ad acqua ma ho utilizzato ugualmente molto alcool da 90 (anche quello pare sia tossico, cosa di cui ero ignaro) per lavare il VAT e le zone limitrofe alla stampante.

Stampo all'interno di un garage condominiale che, anche se sprovvisto di finestre, riceve un ricambio d'aria quando lascio la porta aperta (stupidamente prima la tenevo socchiusa) e il fatto di essere dentro corsie di garage (con apertura generale a circa 200 metri di distanza) mi garantisce l'assenza di raggi UV solari.

Le domande, viste queste premesse, sono le seguenti:

- le stampanti a filamento utilizzano davvero materie atossiche (o meno tossiche)?

- esistono stampanti a filamento che stampano con dettagli quantomeno vicini a quelli della resina?

Chiedo questo perché con una FDM potrei lavorare in balcone, cosa che mi è impossibile con le resine polimeriche. Tuttavia adoro quest'hobby e non vorrei privarmene. Aver letto online di gente che lavorando con la resina si è ritrovata con malattie incurabili mi ha allarmato ancora di più.

 

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ti rispondo per le mie conoscenze, sicuramente altri ti sapranno dire di più.

Le stampanti FDM non hanno risoluzione della resina, i layer sono più alti rispetto a quelli a resina, non puoi usarla in balcone, se non hai un armadietto che la protegge dal vento, avresti troppo sbalzi di temperatura che potrebbero influire sulla stampa.

riguardo la tossicità non so quanto i fumi della fusione del PLA o di altro filo siano innocui, è sempre una plastica anche se di  origine "naturale" che fonde, l'alcool isopropilico (IPA), che usi per lavare la stampante praticamente evapora subito con la mascherina dovresti bloccarlo se usi filtri per sostanze chimiche, io la uso in casa e ti assicuro che in una stanza dopo ore di stampa la puzza del pla la senti.
Per la resina, io stampo sempre in casa (la uso per hobby infatti non stampo da mesi), tengo la finestra aperta nella stanza in cui stampo ed all'interno della stampante ho messo dei filtri a carbone attivo anche se uso resine lavabili in acqua assorbono la puzza non al 100% ma la differenza con e senza filtro si sente, ho scelto la resina ad acqua solo per non avere in casa litri di IPA infiammabile, ne tengo solo 1 litro per i lavaggi di FEP e company, mi fa sentire più sicuro, magari è una mia fissazione.

Se posso darti un consiglio puoi provare a creare un ricambio d'aria forzato, magari chiudi la stampante in un armadietto con ventole che buttano aria fuori la porta, un pò macchinoso ma potrebbe essere utile.
Comunque in garage mi preoccuperei pure dei gas di scarico delle auto che ristagnano 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Si', fintanto che non stampi ABS o robe strane puoi tenere una stampante FDM che stampa PLA o PETG nella stessa stanza in cui stai, alcune sono anche particolarmente silenziose. Io ho una stanza apposta per le macchie ma tengo sempre una stampantina piccola nel mio studio a farmi compagnia...

Con la FDM puoi montare un nozzle da 3 o 2mm e avere piu' dettagli, non raggiungerai mai una resina e tutta la questione dei supporti e' piu' incasinata, particolarmente per figurini. D'altro canto se vuoi puoi stampare cose molto grosse (aerei, astronavi) da 20-50cm con la FDM, aumenta la scala e i dettagli sono meno gravosi, ma non avrai mai superfici completamente lisce su cui basta un colpo di primer per verniciare.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...