Vai al contenuto

Ender 3 V2 - asse z


Gae Tano

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Mi sta capitando all'improvviso una cosa che con le mie primitive conoscenze non riesco a spiegarmi: l'asse z si alza troppo e provoca - lo dico come lo so dire -  mancanza totale di adesione al piatto, di conseguenza il filamento si aggroviglia e addio stampa. Fino ad un certo punto ha stampato tutto regolarmente, poi questo.

Se interrompo la stampa e riporto gli assi a zero con l'auto homing, mi ritrovo l'asse Z a +5.0, mentre dovrebbe tornare a zero. Non ho fatto modifiche, il profilo di stampa (PETG) è sempre lo stesso... che può essere successo?

Ender3 V2, PETG Sunlu, hotend 225°, piatto 75°, per quel che serve, ma prima stampava perfettamente...

🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

@hiroshi976 Grazie, avevo pensato anche a quello.

Adesso però, di nuovo tutto normale; la famosa tecnica "spegni e riaccendi" sembra aver fatto il suo. Però boh, non so proprio a cosa fosse dovuto. Comunque, appena finito questo ciclo di stampe - se tutto va bene - andrò a verificare anche il sensore.

Vabbé, si può considerare risolto e se l'argomento è a questo punto superfluo, admin, potete pure eliminare e recuperare spazio. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo entri in gioco lo slicer in quella fase. Nel mio caso ad esempio capitava che accendevo la stampante e con la banale prova del foglio avevo gia' l'asse Z alto, pure magari avendolo settato l'accensione precedente (anche 1min. prima) facevo qualche "homing" dell'asse (o degli assi) e ritornava tutto perfettamente settato. Sono i sensori. magari qualche decimo di millimetro per gli altri assi è irrilevante come punto 0, ma per l'asse Z diventa problematico, proprio perchè il sensore di fine corsa che spesso segnalava in anticipo il punto 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2023 at 08:31, hiroshi976 ha scritto:

Non credo entri in gioco lo slicer in quella fase.

Be' bisogna vedere di quanto scazza, se e' un minimo puo' essere un po' di polvere, se sballa di millimetri si' o no' a me fa pensare al ABL che non carica la mesh, poi resetta la stampa e il giro dopo la carica.

/**
 * Normally G28 leaves leveling disabled on completion. Enable one of
 * these options to restore the prior leveling state or to always enable
 * leveling immediately after G28.
 */
#define RESTORE_LEVELING_AFTER_G28

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...