Vai al contenuto

Scrivere o incidere su oggetto stampato in 3D


andreagugu

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

sarei interessato a capire come poter scrivere su oggetto stampato in 3D.

Non parlo di scritte che vanno a finire nel modello 3D, nell'stl per intenderci, ma più una scritta.. avevo pensato ad incisione laser ma non credo funzioni

su plastica, PLA. Quindi non so se esistono altri metodi, tipo trasferimento termico.

E' un quesito che stampando in 3D mi sono  posto più volte, in questo momento ad esempio volendo creare un contenitore per circuito elettronico con connettore e vorrei indicare la funzione del singolo morsetto, quindi immaginatevi una scatolina, superficie quindi piana, con scritte di dimensione piccola 3mm massimo, meglio se ancora più piccole da rispettare il passo 2.54 dei morsetti quindi anche delle scritte.

Una micro stampante? materiale termo trasferibile? oppure laser in un certo modo?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andreagugu ha scritto:

Una micro stampante? materiale termo trasferibile? oppure laser in un certo modo?

credo tutte e 3 le cose siano possibili.

inciderlo a laser fai prima a stamparlo direttamente con la scritta.

anche fresare la scritta è possibile ma è la stessa storia del laser...tanto vale stamparlo con la scritta

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, andreagugu ha scritto:

Ma.. come fai a stampare un font che come indicato dovrebbe essere pochi mm, non ci viene nulla credo, no?

il laser lo immaginavo perchè incide con grande risoluzione ma sul metallo che che so io

non sara' la scritta piu perfetta del mondo quando stampata ma inciderla a laser richiede un buon set up e non credo che laser su pla dia un risultato troppo bello a vedersi. per la stampa professionale sii preferisce sempre mettere la scritta nel file o in alternativa si usa la cnc ma per un discorso estetico che non sto a spiegare.

comunque anche per la stampa fdm piu' che un laser userei la cnc con fresa a V. molto piccola.

 

forse per un hobbista la soluione piu' pratica è una di quelle stampantine manuali

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

non sara' la scritta piu perfetta del mondo quando stampata ma inciderla a laser richiede un buon set up e non credo che laser su pla dia un risultato troppo bello a vedersi. per la stampa professionale sii preferisce sempre mettere la scritta nel file o in alternativa si usa la cnc ma per un discorso estetico che non sto a spiegare.

comunque anche per la stampa fdm piu' che un laser userei la cnc con fresa a V. molto piccola.

 

forse per un hobbista la soluione piu' pratica è una di quelle stampantine manuali

 

 

Allora... a laser è possibilissimo farlo, ma non con laser a diodo con lunghezza di 455nm che fonde la plastica e basta, serve un laser IR con lunghezza di 1064nm

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, in effetti una cnc ce l'ho, sarebbe veloce una prova, chiaro che se incido la plastica occorre valutare l'effetto, si potrebbe leggere molto poco. Il laser sarebbe una esperienza nuova, ma come verrebbe il risultato? immaginiamo plastica bianca, sarebbe comunque in qualche modo incisa, scavata oppure "bruciata" e quindi tipo annerita?

Grazie per gli spunti e info!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso non incidere o scriverei sul materiale estruso, nella migliore delle ipotesi lascia uno spazio per attaccare una etichetta o una placca o qualcosa che sara' passato da un incisore / stampante.

Fossi io ci metterei una etichetta bianca adesiva sotto, se hai 3 plug ce ne metti una larga 6 cm e si capisce quale sia il 1,2,3 senza inventarsi dei problemi super complicati 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...