Vai al contenuto

Ender 5 Plus - Problema allineamento il piatto non sale al punto 5


The_Cap
Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Ciao, nuovo giorno nuovo problema.

Ieri ho allineato la stampante senza problemi e oggi ho stampato con il miglior risultato di sempre e come mi è stato suggerito prima di far partire una nuova stampa ho iniziato un nuovo allineamento del piatto.
Quando inizio l'allineamento a X dove il punto 1 e al centro e i 4 angoli sono 2,3,4,5 quando arrivo al 5 il piatto inizia la procedura di salita verso il sensore e poi scende all'altenza che sospetto essere quella della Home e non fa più niente.

Ho provato a lanciare la misurazione a 16 punti e quando arriva al punto 15-16 che corrisponde circa al punto 5 il tutto avviene senza problemi. Ho anche stampato un Cubetto di test e stampa perfettamente anche se essendo piccolo e al centro non so se valga come prova.

Cosa può essere successo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 ore fa, The_Cap ha scritto:

con il miglior risultato di sempre e come mi è stato suggerito

ti rispondo solo quello che ho capito, bel suggerimento del piffero ricalibrare il piano dopo aver ottenuto "il miglior risultato di sempre". il piano va ricalibrato solo quando serve, la prima causa della scalibratura sei tu che stacchi i pezzi con troppa forza per il resto potenzialmente dura per sempre, 20 o piu' stampe tra una calibratura e l'altra o comunque aspetta che la stampa appena lanciata mostri problemi...

2 ore fa, The_Cap ha scritto:

Ho provato a lanciare la misurazione a 16 punti e quando arriva al punto 15-16 che corrisponde circa al punto 5 il tutto avviene senza problemi.

azzardo la risposta dicendo che la deflessione del punto 5 è tale da causare un errore se comparata con solo il punto 4 mentre quando la mesh è piu' densa la differenza tra due punti non è cosi grande da triggare l'errore

aka addrizza lo spigolo o addrizza il piano, potrebbe non essere lo spigolo deformato ma tutto iil piano storto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

ti rispondo solo quello che ho capito, bel suggerimento del piffero ricalibrare il piano dopo aver ottenuto "il miglior risultato di sempre". il piano va ricalibrato solo quando serve, la prima causa della scalibratura sei tu che stacchi i pezzi con troppa forza per il resto potenzialmente dura per sempre, 20 o piu' stampe tra una calibratura e l'altra o comunque aspetta che la stampa appena lanciata mostri problemi...

azzardo la risposta dicendo che la deflessione del punto 5 è tale da causare un errore se comparata con solo il punto 4 mentre quando la mesh è piu' densa la differenza tra due punti non è cosi grande da triggare l'errore

aka addrizza lo spigolo o addrizza il piano, potrebbe non essere lo spigolo deformato ma tutto iil piano storto

Grazie per la parte sul "ricalibrare ogni volta" anche a me è sempre parso strano.

Ho misurato e il piano non è storto anche perchè stampa bene e la vite meccanizzata che muove il lato Sx del piatto è lo stesso sia per il punto 2 che per il punto 5 sono solo i due angoli dello stesso lato. Semplicemente quando premo 5 non sale...
Teoricamente l'allineamento a 5 serve per fare il "test del foglio" cioè il piatto si alza avvicinandosi all'ugello e io con la vite sotto devo fare in modo che il foglio passi ma sentendo un leggero attrito (sempre per come mi è stato detto)
dal punto 1 al 4 tutto funziona ma quando premo 5 il piatto sale 1sec e poi scende nella sua altezza standard.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...